Chi è Thasup, il produttore che ha conquistato il Paese

Il giovane producer, fratello di una cantante che ha sfondato il panorama pop italiano, è entrato nel mercato da giovanissimo

Thasup, fratello minore della cantautrice Mara Sattei, ha iniziato a produrre all’età di 14 anni, creando versioni strumentali di canzoni che conosceva; due anni dopo ha abbandonato la scuola per concentrarsi interamente sulla musica.

Il successo nel 2017

Nel 2017 ha prodotto il singolo di Salmo “Perdonami”, che ha raggiunto la vetta della classifica Top Singoli e l’ha portata sotto i riflettori. Oltre al lavoro di produttore, il 5 ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo singolo come rapper, “6itch”. Altre uscite di successo sono “Gameboy Color” e “La La La” del rapper Dani Faiv.

Il 9 febbraio 2018 pubblica il suo secondo singolo da solista “5olo” e co-produce il singolo di Nitro “Chairaggione” e alcuni brani dell’album di Dani Faiv “Fruit Joint” L’8 giugno pubblica il suo terzo singolo “Scuol4”, successivamente certificato disco d’oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana con oltre 25.000 copie vendute.

A questo è seguito il singolo “Oh 9od”, una collaborazione con il rapper Nayt, che è stato certificato disco di platino. Nello stesso anno, in collaborazione con Dani Faiv, ha prodotto il singolo “Yung”.

Il 2019 ed il 2020

Nel luglio 2019 diventa uno dei principali autori del mixtape Machete Mixtape 4, cantando e producendo diversi brani. Ha poi partecipato all’album Scatola nera di Gemitaiz e MadMan con il brano “Fuori e dentro”. Ha poi collaborato con Malakash e Sferaevasta per il brano “Supreme – L’ego”, tratto da “Persona”: questa canzone non è stata pubblicata come singolo, ma ha raggiunto la vetta della classifica italiana dei singoli.Il 7 novembre 2019 ha pubblicato il singolo “Blun7 in Swishland”, che ha raggiunto la vetta della classifica Top Singles e ha mantenuto la posizione per cinque settimane consecutive. La canzone segna anche l’uscita del suo album di debutto, 23.6451, una settimana prima della sua pubblicazione. L’album è stato pubblicato da Sony Music ed è composto da 20 brani, alcuni dei quali vedono la partecipazione di Fabri Fibra, Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman.

Il 13 maggio 2020, una collaborazione tra Carl Brave e sua sorella, ha dato vita al singolo “Spigoli”, che ha raggiunto la vetta delle classifiche nella sua seconda settimana di pubblicazione; il 31 luglio, una collaborazione con il rapper canadese Bbno$ ha dato vita al singolo “0ffline”, che è stato incluso nella tracklist della ristampa digitale 23 6451. Bloody Vinyl 3, un mixtape co-prodotto con i produttori Slait, Young Miles e Low Kidd, è stato pubblicato il 2 ottobre. Si trattava di 15 tracce e comprendeva ospiti come Salmo, Nitro, Lazza, Fabri Fibra, Guè, Capo Plaza, Massimo Pericolo, ecc. Alla fine del 2020 è diventato l’artista con più ascolti in Italia su Spotify.

“Caratteri speciali” e il presente

Il 16 gennaio 2021 ha pubblicato il singolo “Warzonata”, in collaborazione con lo youtuber Zano, e il giorno successivo, il 30 luglio, con lo pseudonimo di Yungest Moonstar, ha pubblicato “Una Ha pubblicato “direzione giusta”, in collaborazione con quest’ultimo. Allo stesso tempo, è stato responsabile della produzione complessiva dell’album Universo di Mara Sattei, pubblicato il 14 gennaio 2022. Il 22 ottobre ha pubblicato il singolo “Moon”, preannunciando il secondo album inedito.

Nel 2022 sono state poi pubblicate diverse canzoni come singoli, come “Solite pare” di Sick Luke con Sfera Ebbasta e “NLFP” di Psychologist, alla cui composizione ha partecipato. Dopo l’uscita dell’ultimo singolo, ha cambiato il suo moniker da Tha Supreme a ThaSup. Il primo singolo con questo nuovo nome è stato Bubble di Takagi & Ketra e Salmo, mentre il 15 luglio 2022 è stata la volta di Siri con Lazza e Sfera Ebbasta, il secondo singolo ufficiale del secondo album del rapper.

Nell’agosto del 2022, a Roma e a Milano sono stati affissi diversi cartelloni con le cinque collaborazioni dell’album, mentre alla fine del mese e all’inizio di settembre sono apparsi altri cartelloni con codici QR per il pre-ordine dell’album. Il 12 settembre dello stesso mese vengono annunciati il titolo, i caratteri speciali, la track list delle varie collaborazioni e la data di uscita: l’album viene pubblicato il 30 settembre, con i singoli “Okkappa”, “Ily” (in collaborazione con Coez) e “Rotonda” (in collaborazione con Tiziano Ferro).

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate