Tormentoni estivi 2021: le sei hit estive di giugno!

Ogni estate porta con sé un ricordo speciale: mare, sole, divertimenti, balli e musica. Infatti non c'è estate senza tormentone e, di seguito, abbiamo raccolto i sei nuovi brani destinati a diventare tormentoni estivi 2021! Da Shade a J-Ax, da Fedez a Baby K, tutte le nuove uscite di maggio - giugno. Che sia reggaeton o musica latina, vi faranno tutte ballare e divertire!

Image

La bella stagione è ormai entrata nelle nostre vite e, con essa, si affacciano nelle radio e sulle piattaforme di musica in streaming i tormentoni estivi 2021. Un’attesa che sa di tradizione, ormai, giacché sono innumerevoli anni che il periodo estivo è accompagnato da canzoni a tema “sole – cuore – amore”, ma in varie lingue e con toni molto pop. 

Il critico musicale Greg Kot in merito al fenomeno del tormentone estivo, si è espresso così: 

“Negli anni ‘60, il pop ha costruito una microindustria attorno all’idea che i ragazzi avessero più tempo libero durante l’estate e avessero bisogno di una colonna sonora per riempirlo.”

La storia dei tormentoni è lunga, ma soprattutto molto varia e risulta impossibile da ricondurre ad un unico singolo motivo (o brano). Tra gli addetti ai lavori, si dice che il primo tormentone della storia fosse “Summertime Blues” di Eddie Cochran, un pezzo rock molto diverso dall’idea moderna di tormentone estivo. Quell’idea sicuramente ci fa tornare alla mente “Danza Kuduro”, “Calma” o “Amore e Capoeira”, citando solo alcuni dei singoli spagnoleggianti che hanno accompagnato diversi periodi estivi in vari anni.

Possiamo dunque affermare che, dal momento in cui la musica ha sancito uno stretto rapporto di alleanza e commistione fra i generi contemporanei (più latineggianti) e i suoni più esotici, ha cominciato a farsi largo il fenomeno del “tormentone estivo”, legato da musiche e canzoni particolarmente vivaci, molto pop, capaci di restare impresse nelle menti delle persone. Perlomeno, nei mesi in cui si va al mare e si balla sulla spiaggia.

Come i loro predecessori, anche i tormentoni estivi 2021 hanno tutte le carte in regola per portare gli ascoltatori a canticchiare il motivetto di una delle sei canzoni da poco uscite nel mercato discografico e, attualmente, in onda su tutte le radio e sulle principali piattaforme di musica e video streaming.

Tormentoni estivi 2021: Ti raggiungerò – Fred de Palma

Tutti i singoli di seguito riportati, sono usciti a fine maggio – inizio giugno. L’unica e dovuta eccezione, è per “Ti raggiungerò” il brano del rapper torinese Fred de Palma che, pubblicato lo scorso 12 marzo 2021, ha già ottenuto il tanto ambito disco di platino per le oltre 50mila copie vendute.  

A tre mesi dal suo rilascio, si mantiene saldamente nella Top10 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei singoli più venduti e nella Top50 di Spotify. Ad oggi, il brano è tra i protagonisti assoluti, contando ben 18 milioni e mezzo di stream con circa 27 milioni di visualizzazioni solo su YouTube

Come il titolo lascia presupporre, “Ti raggiungerò” è un brano positivo e dal mood leggero e fresco, che si concentra sul tema della vicinanza fra le persone. Tra i tormentoni estivi del 2021 senza esser uscito nei mesi estivi, questo brano ricalca le sonorità reggaeton e latine, raccontando la distanza tra i due protagonisti, con chiari riferimenti al panorama urbano e alla voglia dei personaggi di incontrarsi, per perdersi nella leggerezza del sentimento.

Tormentoni estivi 2021: Salsa – J-Ax e Jake La Furia

Uscito il 21 maggio, Salsa è il risultato di due artisti con alle spalle moltissimi successi: J-Ax e Jake La Furia.

"Jake è un fratello, ed è un onore per me farmi aiutare da lui per realizzare il pezzo più zarro di sempre. Quando si tratta di essere zarri, noi giochiamo in un campionato a parte: la SuperLega” 

Ha scritto J - Ax su Instagram, per lanciare il pezzo

Il loro brano entra di diritto nella lista dei tormentoni estivi 2021 non solo per la fiducia accordata ai due artisti, ma soprattutto per è una hit che resta impressa già al primo ascolto.

J-Ax e Jake La Furia cercano di proseguire il loro momento reggaeton con un brano molto leggero, che non impegna e cerca di ironizzare l'attualità delle chiusure e aperture, degli amori facili e della voglia di divertirsi cercando di includere tutti.

Infatti, i testi (e i video clip) dei due artisti sono spesso accomunati dal medesimo messaggio: non servono i soldi o vestiti firmati per trovare l’amore o divertirsi, bisogna essere sé stessi. E, dal momento che in 28 anni di carriera J-Ax ha 15 album all’attivo con i quali ha collezionato 171 dischi di platino, 41 dischi d’oro, oltre 700 milioni di views e 700 milioni di streaming per un totale di oltre 1,4 miliardi di streaming audio/video, il suo ragionamento non ha tutti i torti.

Tormentoni estivi 2021: In un’ora – Shade

Uscito il 1° giugno, "In un’ora" si colloca nella lista dei tormentoni estivi 2021 grazie alle doti del rapper Shade, pseudonimo di Vito Ventura. I suoi testi puliti e sempre moderni, caratterizzati da sonorità in cui confluiscono pop, reggaeton e motivi latini, sono da alcuni anni sinonimo di disco d’oro e platino: difatti, il rapper ne ha collezionati diversi nel suo percorso lavorativo. Che anche “In un’ora” gli porti lo stesso successo?

Nella lista dei tormentoni estivi 2021, questo pezzo parla di un amore nato dalla condivisione di un balcone. Come lo stesso Shade ha detto in una nota per "La Repubblica":

“Racconta una storia molto legata al lockdown, ad un tentativo di approccio di una ragazza nell'unico modo possibile in quel momento, da un balcone a un altro, ed era rimasto nel cassetto, l'avevo realizzato troppo a ridosso del brano estivo dello scorso anno e non ci avevo più pensato. L'ho ripresa in mano di recente ed è nata questa occasione di proporla.” 

D’altronde, basta poco per piacersi ed innamorarsi, anche solo “un’ora”.

Tormentoni estivi 2021: Un bacio all’improvviso – Rocco Hunt e Ana Mena

Il ritmo è fin dall’inizio coinvolgente, appassionato, come una festa in spiaggia. Il testo è una dichiarazione d’amore romantica e sincera, senza stravolgimenti o dubbi. Sono questi gli elementi vincenti che collocano "Un bacio all’improvviso" tra i tormentoni estivi 2021

Le voci dei due artisti si fondono insieme, creando un dialogo che evoca uno scenario di festa, magari in spiaggia, mentre i due innamorati protagonisti della canzone, si cercano con lo sguardo e si contendono un bacio che tanto bramano.

La coppia Hunt – Mena è tornata sulla scena musica dal 4 giugno. L'anno scorso, la loro hit A un passo dalla Luna ha superato oltre i 350 milioni di stream totali ed è rimasta per 9 settimane consecutive al 1° posto della classifica dei singoli più venduti. Addirittura, il rapper napoletano ha espresso parole molto positive nei confronti della collega, durante un’intervista per Sorrisi e canzoni

“Devo dire che è fantastica. Grazie ai brani realizzati gli scorsi anni con Fred De Palma ha dato prova del suo talento. È preparata, ama davvero l’Italia e con me ha trovato un’intesa molto forte.”

Anche "Un bacio all’improvviso" preannuncia un successo simile e un poso fisso non solo tra i tormentoni estivi del 2021, ma anche in quelli che ricorderemo con maggior affetto e spensieratezza

Tormentoni estivi 2021: Mille – Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Un trio insolito, quello di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro. Talmente insolito che ciò si riflette nel loro brano “Mille”, uscito l’11 giugno, che necessita di più ascolti per poterlo inserire tra i tormentoni estivi 2021. Ma dal momento che il brano è spesso mandato nelle radio più importanti, non sarà un problema averlo spesso in ascolto.

Uno dei punti forte del testo “Mille”, è senz’altro la sequenza di parole in rima in apertura del brano, in mano a Fedez. Un po’ una filastrocca che, dopo un po’, ti torna in mente anche se non vuoi. Altro punto forte riguarda la sequenza stessa della canzone: tre artisti, tre timbri e stili diversi. Un brano un po’ indie, un po’ pop e un po’ "effetto nostalgia" che è, forse, uno degli esempi più riusciti di contaminazione musicale degli ultimi anni.

Forse questo è il motivo che ha portato alla creazione di un prodotto così segmentato, in cui Orietta si ritrova nel classico mood che tanto successo le ha dato partendo dall’intramontabile “Finché la barca va”. Stessa cosa per Lauro, che è perfetto nelle sezioni di testo a lui dedicate. Ma, come dicevamo, per dire che Mille è uno dei tormentoni estivi 2021, dovrà passare un altro po’ di tempo

Ai posteri l’ardua sentenza!

Tormentoni estivi 2021: Mohicani – Baby K e Boomdabash

Bay K e Boomdabash hanno pubblicato il loro brano l’11 giugno, da pochissimo. Per descrivere “Mohicani” con una parola, la migliore sarebbe “leggerezza”.

Già, perché il brano evoca quella piacevole leggerezza che forse, da tanto tempo, manca un po’ ovunque. Mohicani sarà uno dei tormentoni estivi 2021 perfetto da ascoltare mentre si prende il sole, si passeggia per le zone balneari o si balla con gli amici.

 “Mohicani” si manifesta come un brano dalle sonorità dancehall tipiche della Giamaica e del mood presente nelle canzoni a cui prendono parte i Boomdabash. Difatti, lo stesso gruppo ha riportato che

“Mohicani come molti dei brani di Boomdabash è una canzone che prima di tutto intende regalare gioia, felicità, energia e good vibes allo stato puro. La musica ha il grande potere di unire le persone e di regalarci emozioni positive cercando di distrarci dalle mille difficoltà quotidiane. Crediamo molto nel linguaggio della musica e nel suo potere salvifico, molto spesso è proprio una canzone che riesce a farci sentire bene facendoci, anche solo per un attimo, dimenticare molti dei nostri problemi.”

Baby k invece, in un’intervista per GQ, ha dichiarato:

“L’unione con i Boomdabash era destinata ad arrivare. La nostra musica é una fusione segnata dall’amore per la dancehall e dai ritmi caraibici. Siamo italiani che si affacciano al mondo e la nostra musica è una bandiera di internazionalità e inclusività tutta made in Italy, tema principale sia di Mohicani che dei valori a cui tengo e divulgo da sempre.”

Ormai molto lontana dalle sue origini rapper, la cantante Baby K è da qualche anno che cavalca l’onda della pop music e dei tormentoni, partendo da Giusy Ferreri, Gigi d’Alessio e Chiara Ferragni. La scelta non delude, difatti i suoi lavori le hanno portato diverse soddisfazioni, addirittura un disco di diamante.

Questi sono i tormentoni estivi 2021 che al momento spopolano tra le radio, YouTube e le altre piattaforme di streaming. Ma, siamo solo a giugno, ricordiamolo. Chissà cos'altro ci riserverà questa estate 2021!

Leggi Anche

Flavio briatore ha un tumore

Vincenzo Stella

28 mar 2024
Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024