Tour delle Baleari in 11 mosse: da Minorca a Formentera!

Ti stai organizzando per l’estate e stai pensando a un tour delle Baleari? Ottima idea! Ma, prima di partire, pianificalo in modo corretto così da non perderti nessuna delle meraviglie che queste isole spagnole offrono. E, soprattutto, buon divertimento!

Image

L’estate si avvicina sempre di più e il richiamo del mare si fa sempre più intenso. Tra spiagge e mare, vita notturna e visite ai borghi caratteristici, la Spagna è sicuramente una delle mete preferite dagli italiani.

Non parliamo, poi delle isole Baleari! Ibiza e Formentera,ma anche Minorca e Maiorca attraggono ogni anno migliaia e migliaia di turisti perché, diciamolo, offrono tutto quello che ci aspettiamo da una vacanza: relax e vivacità, locali splendidi e spiagge infinite. E, poi, l’acqua cristallina…

Pensa che già gli antichi Greci erano rimasti incantati dalla bellezza delle isole e dalla loro natura, tanto che chiamavano Ibiza e Formentera “Isole Pitiusse”, cioè isole dei pini. Il perché è semplice: se deciderai di fare un tour delle Baleari, scoprirai paesaggi mediterranei di indicibile bellezza, alberi e arbusti, spiagge, pini, mare.

Ti sta venendo voglia di una vacanza? Allora continua a leggere e fatti qualche idea per un ipotetico tour delle Baleari in 11 mosse!

Tour delle Baleari: Ibiza

Tutti conosco Ibiza, l’isola più nottambula e festaiola delle Baleari, la meta prediletta dei giovani che cercano bar, pub e discoteche alla moda. Insomma, il vero e proprio centro della movida spagnola. Perciò, se stai pensando di fare un tour delle Baleari, assicurati di passare almeno un giorno e una notte a Ibiza!

Ma a parte la movida, c’è altro a Ibiza? Assolutamente sì!

#1 Ses SalinesUn tour delle Baleari non può tralasciare Ses Salines, uno tra i luoghi più suggestivi di tutto l’arcipelago: si tratta di una riserva naturale con una spiaggia immensa dal colore rosato, dune e varie calette. 

Inoltre, lungo la spiaggia ci sono tantissimi chiringuitos, i chioschi dove puoi spizzicare qualcosa e farti un drink in tutta calma, magari mentre guardi il sole che tramonta sul mare.

#2 La città di IbizaIbiza o, come la chiamano gli abitanti, Vila, è la capitale dell’isola, situata nella parte orientale. È un vero e proprio concentrato di bellezza naturale, per esempio, le spiagge di Ses Figueretes, Talamanca e Platja d’en Bossa, ma anche di storia – la zona più caratteristica è Dalt Vila, patrimonio Unesco: un insieme di caratteristiche stradine in salita che portano alla parte alta della città. Sicuramente servono scarpe comode, ma il panorama in cima è davvero mozzafiato.

#3 Sant Joan de LabritjaIbiza è la più presa d’assalto delle Baleari ma, forse, anche la meno conosciuta. Infatti, l’isola non è soltanto spiagge da cartolina e discoteche, ma anche piccoli borghi ricchi di tradizioni.

Uno di questi è Sant Joan de Labritja, nella zona nord di Ibiza, ha una zona naturale, fatta di spiagge e scogliere, che è molto curata e proprio per questo particolarmente amata dai turisti.

Qui potete camminare per le stradine tipiche tra le case bianche, mentre in lontananza appaiono i campi di grano, in contrasto con il turchese dell’acqua marina. Se, poi, amate trekking ed escursioni, siete proprio a cavallo!

Ma c’è di più: se avete bisogno di uno o più giorni di relax, nel vostro tour delle Baleari non possono mancare le tappe alle calette di Xarraca, Benirrás o den Serra, ben lontane dal turismo di massa.

Tour delle Baleari: Formentera

Altra tappa imprescindibile per chi vuole alternare giorni di vivacità notturna a tranquille giornate sulla spiaggia è Formentera. Tienine conto quando organizzi il tuo tour delle Baleari! 

Spiagge infinite, mare cristallino, campi coltivati con cereali, calette dorate… Non stupisce che Formentera sia considerata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità Unesco – stessi titoli riservati anche a Minorca –.

#4 Le saline di FormenteraSe stai pensando a un tour un po’ particolare delle Baleari, le saline di Formentera sono una tappa immancabile.

Meravigliose durante il periodo in cui il sale si cristallizza, le saline assumono un colore rosato: un vero e proprio spettacolo della natura tanto quanto lo sono i fondali tutt’intorno, soprattutto al tramonto.

A proposito, l’ecosistema delle saline e di questi fondali è piuttosto fragile, perciò se vuoi immergerti, devi prima chiedere l’autorizzazione del Consiglio Insulare.

#5 I tre fariPuoi dedicare una giornata nel tour della Baleari alla ricerca dei tre fari di Formentera:

Es Cap de La Mola, Es Cap de Barbaria e La Savina. 

La Mola è il faro più antico dell’intera isola, e anche il più alto: sorge su una scogliera alta circa 120 metri e all’alba e al tramonto offre uno spettacolo meraviglioso. Inoltre, è un luogo imperdibile per gli amanti della letteratura, perché Jules Verne ha ambientato qui “Le avventure di Hector Servadac” – c’è persino una lapide a ricordarlo accanto al fare.

In realtà, anche Es Cap de Barbaria non è niente male! La torre di vigilanza accanto a esso, avvisava gli abitanti dell’isola in caso di attacchi da parte degli stranieri.

Quando si raggiunge l’isola via mare, però, la prima cosa che si avvista è il faro di La Savina, nell’omonimo porto. Insomma, vi dà il benvenuto a Formentera!

Tour delle Baleari: Maiorca

Impossibile progettare un tour delle Baleari senza considerare Maiorca. Ma attenzione, l’isola è letteralmente invasa dai turisti nei mesi estivi, soprattutto a luglio e ad agosto, perciò se vuoi fare esperienze particolari o cenare in un ristorantino tipico, è meglio prenotare in anticipo!

Il motivo è semplice: il punto forte di quest’isola delle Baleari, oltre alle bellezze naturali, è proprio il suo clima mediterraneo, con una calda temperatura primaverile che si mantiene durante tutto l’anno.

In un tour di Maiorca, ci sono poi delle tappe fondamentali.

#6 Palma di MaiorcaÈ il capoluogo delle Baleari, nonché principale città di Maiorca: sapevi che è stata fondata nel 123 a.C. dai Romani?

La città, infatti, ha un glorioso passato che vediamo ancora oggi nel succedersi di stili che la caratterizzano, dalla cattedrale in stile gotico ai Bagni Arabi. Perciò, appassionati di storia, Palma di Maiorca è pronta a raccontarvi tutte le sue meraviglie!

Ma non solo. Il Passeig des Born in città raccoglie negozi tipici e locali notturni, mentre le spiagge, facilmente raggiungibili, si dispiegano per chilometri e chilometri e si affacciano su un mare azzurro e meraviglioso.

#7 Le spiaggeA proposito di spiagge, doveroso in un tour delle Baleari passare una giornata spaparanzati al sole di una delle spiagge di Maiorca.

Queste si trovano soprattutto nella zona meridionale dell’isola: le più battute sono quella di 

Manacor e di Palma, ma ve ne sono altre praticamente vuote e incontaminate,perfette per una giornata di quiete, cullati dal mormorio delle onde del mare.

I paesaggi, poi, con le montagne della Sierra de Tramuntana che si tuffano a picco nel mare donano un che di magico all’esperienza “spiaggia” di Maiorca.

#8 Le grotteHai mai visitato una grotta? Se non lo hai mai fatto, e se vuoi dare un tocco insolito al tuo tour delle Baleari, visita le grotte di Maiorca!

Sono formazioni calcaree che presentano stalattiti e stalagmiti, che spesso ospitano concerti di musica classica, come le Grotte del Drago. Quelle di Campanet, invece, nascondono un giardino che si apre su un panorama da vero e proprio paradiso naturale.

Tour delle Baleari: Minorca

Venuta alla ribalta negli ultimi anni, Minorca è in realtà l’isola meno turistica delle Baleari, ma gli appassionati di storia non possono rinunciarvi! A testimoniare la sua ricca storia, vi sono le 500 megaliti sparse per tutta l’isola: enormi monumenti in pietra che parlano della sua conquista da parte di Romani, Greci, Cartaginesi, Arabi…

Inoltre, Minorca offre ancora paesaggi pressoché incontaminati, enormi spiagge bianche e parchi naturali. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

#9 MahonSempre parlando di storia, se nel tuo tour delle Baleari scegli di fermarti un giorno o due a Minorca, accertati di visitare Mahon – o Maò –, che è anche capitale dell’isola, fondata nientepopodimeno che dai Cartaginesi.

In realtà si tratta di una cittadina di dimensioni piuttosto ridotte, ma ospita i monumenti principali dell’intera Minorca, come la Chiesa del Carmen. Camminando per le vie della città, inoltre, è bello immergersi nella vita degli abitanti, che si ritrovano nelle piazze Bastió, Reial, Colón, Conquesta e, magari, scambiare due chiacchiere.

In più, Il Museo di Mahon ti farà immergere nel passato dell’isola.

#10 Il Monte ToroUn’alternativa alla spiaggia è andare alla scoperta del Monte Toro, il punto d’osservazione più alto di Minorca –357 metri circa sopra il livello del mare– che ti permetterà di ammirare tutta l’isola dall’alto. Ne rimarrai certamente abbagliato.

Inoltre, sulla cima del Monte Toro, è situato un santuario del XVII, punto di riferimento per la comunità francescana: infatti, questo luogo è anche il centro spirituale dell’isola.

Tornando indietro, puoi poi fermarti a Es Mercadal, un paesino in cui puoi cenare con i piatti tipici.

#11 Le spiaggeDiciamolo: nessuno fa un tour delle Baleari che non comprenda uno o più giornate distesi al sole. Bene, anche Minorca offre le sue spiagge meravigliose: per esempio, Son Saura, con i granelli finissimi di sabbia, o Cala Morell, vicina alle grotte.

Ma attenzione! Non spaventatevi se tuffandovi in mare troverete un bel po’ di alghe: Monorca, infatti, è Riserva Mondiale della Biosfera.

Tour delle Baleari: come si arriva sulle isole?

Le isole Baleari sono tra le mete turistiche meglio collegate, perciò anche organizzando un tour fai-da-te, non avrete problemi con gli spostamenti.

Per esempio, quasi tutti gli scali italiani sono collegati direttamente a Minorca, Ibiza e Maiorca. Proprio qui si trova l’aeroporto principale, San Joan. Come se non bastasse, anche numerose compagnie low cost hanno voli diretti verso le Baleari.

Un altro modo per arrivare alle Baleari e iniziare il tour è scegliere la nave. In questo caso, bisogna raggiungere Valencia o Barcellona e da qui imbarcarsi su apposite navi che raggiungono le isole a orari prestabiliti.

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024