Traditore seriale, ecco i segnali comportamentali e psicologici per riconoscerlo

Il traditore seriale prova gratificazione nel vivere avventure amorose con persone diverse. Esiste tuttavia una combinazione di caratteristiche comportamentali e psicologiche che possono aiutarti a smascherarlo.

Traditore seriale, come riconoscerlo

Il tradimento è un atto che, se scoperto, può mettere a rischio relazioni anche molto durature nel tempo. Non tutti i tradimenti sono tuttavia uguali, esiste una bella differenza infatti tra tradimento occasionale e tradimento seriale.

Alcuni importanti segnali possono aiutarti a riconoscere se il tuo partner è un traditore seriale.

Traditore seriale o traditore occasionale?

Prima di vedere quali sono i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione nel comportamento del tuo partner, occorre precisare che il traditore seriale è diverso dal traditore occasionale.

Mentre il secondo infatti si trova a tradire in un determinato momento della sua vita per una sbandata o per un momento di crisi passeggera, il traditore seriale ama invece collezionare flirt, senza mai rinunciare a nuove occasionali avventure a discapito della propria partner. 

Per il traditore seriale, il tradimento avviene con estrema leggerezza e senza alcun tipo di senso di colpa. Per lui il tradimento infatti è indispensabile per sentirsi oggetto di attenzioni altrui e incrementare la propria autostima.

Traditore seriale: ecco come riconoscerlo

Esistono alcuni segnali comportamentali che dovrebbero metterti subito in allerta e portarti a riconoscere con immediatezza che, quello che hai davanti, è un traditore seriale:

Eccessive attenzioni

Quando il comportamento del tuo partner cambia in modo repentino, un sospetto dovrebbe sempre sorgere spontaneo.

Essere più amorevoli, gentili e generosi rispetto al solito, potrebbe essere un tentativo di nascondere i propri tradimenti "distraendoti" con regali e fiori, e mantenendoti in questo modo all'oscuro di quello che sta accadendo realmente.

Calo del desiderio

Un calo della libido può manifestarsi in tutte le relazioni, ma una costante risposta negativa di fronte al tuo avvicinamento potrebbe essere un segnale importante della presenza di qualcun'altra nella sua vita. Parlarne diventa fondamentale appena si presenta il sospetto di questa possibilità.

Controllo eccessivo dei propri dispositivi

Un altro importante campanello d'allarme da non sottovalutare è un controllo eccessivo del proprio telefono e nei confronti della propria privacy: presta sempre attenzione a non lasciare il proprio telefono incustodito o modifica costantemente le proprie password.

La risposta a ogni possibile accusa da parte tua viene, in tutti questi casi, ribaltata in un'accusa nei tuoi confronti in quanto partner che non si fida abbastanza di lui.

Cambiamenti repentini

Alimentazione, musica e stile. Un cambiamento repentino che riguardi uno di questi ambiti o altri ambiti importanti di vita, potrebbe essere un segnale evidente che qualcosa non sta andando come dovrebbe.

Questo non significa che i cambiamenti siano sempre qualcosa di negativo, ma se avvengono troppo velocemente potrebbe significare che una nuova persona ha fatto capolino nella vita del tuo partner.

Caratteristiche psicologiche del traditore seriale

Sebbene non esista un profilo psicologico univoco per tutti i traditori seriali, oltre ai segnali comportamentali che abbiamo appena visto, ci sono alcune caratteristiche psicologiche comuni, che possono aiutarti ad avere maggior certezza:

Narcisismo

Il traditore seriale è spesso anche un narcisista patologico, manifesta cioè un eccessivo amore per se stesso, una preoccupazione eccessiva per la propria immagine e una mancanza di empatia per gli altri.

Questi tratti possono portare il traditore seriale a non considerare gli effetti dei propri comportamenti sugli altri e a non essere in grado di comprendere il dolore che può causare alla persona che viene tradita.

 Bassa autostima

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molti traditori seriali possono avere una bassa autostima e cercano l'approvazione degli altri attraverso le relazioni sessuali o romantiche.

Questo può portare a una dipendenza dall'attenzione degli altri, spingendo la persona a cercare costantemente la gratificazione attraverso incontri extraconiugali.

Difficoltà con l'impegno

Il traditore seriale può avere difficoltà con l'impegno in una relazione, cercando costantemente l'eccitazione e l'avventura che provengono dall'incontro con nuove persone.

Questa difficoltà può essere legata a problemi di abbandono o ad altre esperienze traumatiche nelle relazioni passate.

Bassa empatia

Il traditore seriale può avere difficoltà a comprendere i sentimenti degli altri e a stabilire una connessione emotiva profonda con i propri partner.

Questo può portare a un comportamento insensibile e a una mancanza di considerazione per gli effetti che i propri comportamenti possono avere sulle altre persone.

Problemi di controllo degli impulsi

Il traditore seriale può avere difficoltà a controllare i propri impulsi, specialmente quando si tratta di relazioni sessuali o romantiche. Questo può portare a comportamenti impulsivi e imprudenti che possono mettere a rischio la propria relazione e la salute sessuale.

Se riconosci qualcuno di questi campanelli d'allarme nel tuo partner, drizza le antenne e presta maggiore attenzione per non farti cogliere impreparata.

Leggi anche: Anafettivi si nasce o si diventa? Ecco la risposta a questo grande dubbio

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024