Uovo di Pasqua di Fedez, è scontro con Selvaggia Lucarelli: cosa è successo?

Selvaggia Lucarelli fa luce sull'uovo di Pasqua di Fedez: si tratta di beneficenza o marketing? Arriva la replica del cantante: ecco la verità.

uovo di pasqua fedez

I Ferragnez tornano al centro dell'attenzione, o meglio delle polemiche. In un articolo su Il Fatto Quotidiano, realizzato da Selvaggia Lucarelli, si cerca di fare luce sul nuovo uovo di Pasqua di Fedez della Walcor: si tratta di beneficenza o di un'operazione di markenting?

La questione e i dubbi erano emersi anche dopo il lancio del pandoro esclusivo di Chiara Ferragni, ma ad oggi la situazione è più complessa.

Dopo l'attacco al giornalista Mario Giordano di Fuori dal Coro, Fedez replica anche alla Lucarelli, spiegando i reali scopi della beneficenza del suo uovo di Pasqua: ecco la verità.

Uovo di Pasqua di Fedez e la storia della beneficenza

Nell'articolo di Selvaggia Lucarelli di parla dell'uovo di Pasqua che Fedez sta sponsorizzando in questo periodo, dell'azienda cremonese Walcor. Quest'ultima spiega che si tratta di

una linea di Uova di cioccolato finissimo, con incarto e sorpresa personalizzati. L’involucro esterno avrà uno sfondo nero con una fantasia pop molto colorata, rimandando direttamente al mondo dell’artista.

Nell'immagine che si trova sull'involucro è ritratto Fedez, con una maglietta che riporta la scritta: “Sosteniamo Tog”. Tog è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata alla fine del 2011, che sostiene i bambini affetti da patologie neurologiche complesse.

Il ricavato derivante dalla vendita di questa uova di Pasqua che fine farà? Qui scatta l'indagine della giornalista, che svela un retroscena piuttosto particolare.

Uovo di Pasqua di Fedez: cosa ha scoperto Selvaggia Lucarelli?

Secondo quanto riporta l'articolo della Lucarelli, l'azienda Walcor non donerà l'intero ricavato all'associazione Tog, come ha spiegato il responsabile dell'azienda cremonese alla giornalista, ma soltanto una cifra che è già stata definita a priori. Trattandosi di dati sensibili, non ci è dato scoprire di quale cifra si tratti.

Lucarelli ha quindi spiegato il funzionamento dell'accordo tra le parti: Fedez avrebbe ceduto a Walcor la licenza e i diritti per l'utilizzo del suo nome e della sua immagine, dietro un preciso compenso.

Nel contratto, inoltre, è stata inserita anche una clausola che imporrebbe a Walcor di trasferire una parte del ricavato alla Fondazione Fedez E.T.S. Una parte di questa cifra verrà poi a sua volta trasferita presso la società di Carlo De Benedetti.

La ricostruzione completa dei fatti si può riassumere brevemente, come scrive la Lucarelli, in questo modo:

Ricchi che donano a ricchi.

Uovo di Pasqua di Fedez: beneficenza o marketing?

Come avvenuto per il pandoro rosa di Chiara Ferragni, quindi, il numero di uova di Pasqua vendute non andrebbe a influire sulla beneficenza all'associazione, in quanto la cifra in favore dell'associazione stessa è già stata definita a priori.

Dunque che se ne vendano tante o poche, non ha importanza: l'associazione otterrà comunque la cifra pattuita inizialmente.

Non solo. Selvaggia Lucarelli ha aggiunto anche un altro dettaglio - sfuggito nell'articolo - nelle sue stories su Instagram: le sorprese all'interno dell'uovo di Pasqua di Fedez sono state realizzate dalla società Doom che è di proprietà del rapper.

E la prova la si può facilmente trovare sul sito web della Walcor, dove si precisa che:

Le uova di Pasqua sono realizzate in due grammature 150g e 280g; all’interno tantissime sorprese realizzate in collaborazione con Doom Entertainment.

Fedez risponde a Selvaggia Lucarelli: la balbuzie preoccupa i fan

Ma è prontamente arrivata anche la replica di Fedez alla giornalista de Il Fatto Quotidiano, che è stata incalzata e corretta dal cantante.

Infatti, Fedez - che appare ancora provato dalla balbuzie nelle stories di Instagram - definisce un "passo falso" quello commesso dalla Lucarelli, che non avrebbe ben compreso la beneficenza che si nasconde dietro a queste uova di Pasqua.

La giornalista, sostiene Fedez, avrebbe scritto un articolo parlando di compensi alla società di De Benedetti, ma il rapper ha anche sottolineato che costui sarebbe proprio l'ex datore di lavoro di Selvaggia.

Successivamente Fedez ribadisce che i fondi raccolti andranno a beneficio dell'associazione Tog, che aiuta e sostiene i bambini con malattie neurologiche: dunque il cantante non intende arricchire le tasche di De Benedetto, come invece ha fatto al Lucarelli negli ultimi anni, quando ancora scrivere per il suo quotidiano.

Scontro tra Fedez e Selvaggia Lucarelli: cosa è successo?

A tale proposito la giornalista si è difesa spiegando che ha ricevuto lo stipendio per un anno, ma non ha mai effettuato donazioni in suo favore.

Inoltre, la Lucarelli ha invitato Fedez ad allontanare il proprio nome e la propria immagine dalla parola "beneficenza", dal momento in cui non sono ben spiegati al consumatore l'obiettivo e le operazioni commerciali che sottendono le vendite.

Il cantante ha ribadito che la Walcor non ha data nessun anticipo sulle vendite delle uova di Pasqua.

Infine, Fedez ha chiarito che a breve uscirà un comunicato stampa che metterà luce alla vicenda e chiarirà - una volta per tutte - come verrà effettuata la beneficenza. Non ci resta che attendere.

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024