Il fatto che l’UE abbia approvato il Green Pass ha riacceso le speranze per le vacanze 2021: sono in tanti gli aspiranti viaggiatori che non vedono l’ora di poter pianificare un viaggio per l’estate ormai sopraggiunta.

E, dato che il Green Pass permetterà la libera circolazione tra i Paesi facenti parte di quello che viene definito come lo spazio Schengen, sono in tanti coloro che vorrebbero pianificare le vacanze 2021 all’estero.

Abbiamo già parlato delle 5 idee per vacanze italiane low cost, concentriamoci quindi sulle 5 mete europee più economiche, che permettono di organizzare un viaggio low cost.

Anche nel caso un viaggio in Europa, così come nel caso di quelli realizzati all’interno del territorio italiano, vale una considerazione molto importante: se l’obiettivo è un viaggio economico, è bene evitare di prenotare le proprie vacanze 2021 in un periodo che non coincida col Ferragosto, periodo nel quale i prezzi lievitano notevolmente.

Vediamo adesso quali sono le mete europee perfette per vacanze low cost.

Vacanze 2021 low cost: Malta

Il primo Paese europeo da considerare per un viaggio economico e per vacanze 2021 all’insegna del risparmio è Malta.

Malta è una sorta di piccolo gioiello nascosto del Mar Mediterraneo. Lagune, spiagge cristalline e baie smeraldo non deluderanno gli amanti del mare.

Sliema e St Julian's sono le principali città turistiche di Malta, dove è possibile trovare la maggior parte degli hotel, ristoranti, casinò e centri commerciali. Tuttavia, si tratta anche dei luoghi più cari e caotici dell’isola: per delle vacanze low cost, l’ideale sarebbe soggiornare in località come la Baia di San Paolo o Mellieha, che oltre a garantire sistemazioni economiche, sono anche molto più vicine alle spiagge più belle di Malta: Golden Bay, Paradise Bay e Ghajn Tuffieha.

E per chi preferisce un viaggio all’insegna della cultura?

In realtà l’arcipelago maltese è un posto ricchissimo di storia (oltre che uno dei Paesi europei che meglio valorizza il proprio patrimonio storico-culturale): una tappa obbligata è a La Valletta, la capitale, nonché nominata Città Europea della Cultura 2018, a testimonianza del patrimonio culturale molto ricco della capitale maltese. 

La città è famosa per la sua splendida e caratteristica architettura, un’enorme quantità di musei storici e le splendide viste sul mare e sulle città vicine. Non tutti sanno poi che all’interno della Concattedrale di San Giovanni è possibile ammirare dei dipinti di Caravaggio.

L’arcipelago maltese è inoltre sede di numerosi templi megalitici ben conservati e dell’Ipogeo di Hal Saflieni, che è l’unico tempio di epoca preistorica sotterraneo esistente al mondo.

Chi visita Malta, poi, non può non visitare Mdina, l'antica capitale di Malta, che è anche stata sede di set cinematografici e serie televisive (ad esempio Game of Thrones).

Chiamata anche “la città silenziosa”, Mdina è una città fortificata molto amata dai turisti per il suo fascino e le sue strade tranquille. La città è anche sede di numerosi monumenti storici.

Inoltre, per chi visita l’arcipelago maltese, c’è un’altra possibilità: soggiornare a Gozo, altra piccola isola che dista da Malta 25 chilometri. Qui le strutture ricettive sono ancora più economiche; l’unico inconveniente è che, per raggiungere eventualmente l’isola maggiore occorre usufruire del traghetto.

Per quanto riguarda i voli, analizzando le varie opportunità con Skyscanner,osserviamo che un volo diretto in partenza da Milano la seconda settimana di luglio è attualmente prenotabile con poco più di 100 euro.

Partendo dal Sud Italia, i prezzi dimezzano: con circa 46 euro è possibile prenotare un volo A/R per l’aeroporto maltese di Luqa.

Hai scelto Malta come meta per le tue vacanze 2021?

Attenzione allora: prima di prenotare il tuo viaggio economico a Malta, sarebbe bene aspettare delle comunicazioni ufficiali da parte del Governo maltese alla pagina Travel To Malta;

infatti, al momento, il Green pass italiano non è valido a Malta. Per poter entrare sull’isola senza problemi, è necessario munirsi di un tampone molecolare effettuato non oltre le 72 ore, o in alternativa è necessario essere stati vaccinati a Malta e possedere dunque certificato vaccinale maltese.

Le cose, comunque, dovrebbero cambiare in positivo dal primo luglio: dato che Malta fa parte dell’area di Schengen, il Green pass dovrebbe consentire l’ingresso senza alcun problema a partire da quella data.

Vacanze 2021 low cost: Ungheria e Budapest

Tra le mete economiche europee, impossibile non citare l’Ungheria e la sua Budapest.

Spesso definita "la Parigi dell'Est", la capitale dell'Ungheria offre un'avventura unica per i viaggiatori che desiderano esplorare una città che è silenziosamente affascinante di giorno e piena di vita di notte.

Per chi è appassionato d’arte, il periodo migliore per visitare Budapest è quello che coincide con la Notte dei musei, a giugno, quando è possibile visitare tantissime gallerie d’arte pagando il prezzo di un unico biglietto.

Budapest è anche la città adatta per gli appassionati di musica e architettura: in questo caso una visita al Teatro dell'Opera di Stato ungherese è sicuramente d'obbligo. La visita, tra l’altro, è gratuita e non prevede il pagamento di alcun biglietto.

Altro motivo che rende Budapest adatta a delle vacanze 2021 economiche è la sua offerta low cost legata al trasporto pubblico: l’efficiente metropolitana, un ottimo servizio bus e tram oltre che dei battelli all’opera durante il periodo estivo rendono la città perfetta per essere visitata dai turisti senza spendere un occhio della testa in taxi.

Rispetto alla media del resto delle città europee, poi, anche le sistemazioni a Budapest sono abbastanza economiche, così come economico è anche il cibo.

Parlando invece di voli e biglietti aerei, sono davvero molto convenienti: per fare un esempio pratico, volando con compagnia economica, la seconda settimana di luglio il prezzo del biglietto A/R va dai 19 ai 22 euro, in base agli orari prescelti.

Mete europee per un viaggio economico: Grecia

Quando parliamo della Grecia, il primo posto che ci viene in mente è uno: Santorini.

Ovviamente, trattandosi di una meta molto ambita tra i vacanzieri, sicuramente Santorini non è adatta ad un viaggio low cost (anche se, è doveroso dirlo, anche qui è possibile trovare delle sistemazioni senza spendere una cifra eccessiva).

Ci sono infatti molte mete in Grecia che possono essere scelte per delle vacanze 2021 low cost.

Quando si vuole prenotare un viaggio economico in Europa (e in Grecia, nello specifico), spesso la scelta ricade piuttosto su Corfù: spesso, infatti, questa è una delle isole greche dove è più facile trovare delle offerte super convenienti, anche nei periodi di altissima stagione (a ridosso del Ferragosto, per intenderci).

Anzi, secondo piratinviaggio.it, a Corfù è addirittura possibile prenotare in struttura ricettiva a partire da 5 euro a notte, o 65 euro per un soggiorno di una settimana intera.

Anche l’isola di Creta è molto gettonata come meta per delle vacanze economiche: si tratta della più grande isola della Grecia, piena di attrattive quali siti archeologici e spiagge adatte ai turistici; anche per questo Creta è una delle isole della Grecia a fornire la più ampia scelta di sistemazioni per vacanze low cost.

Infine, come non citale le Isole di Milos e di Kos? Anche in questo caso le spiagge (e le sistemazioni economiche) non mancano; soprattutto l’isola di Kos, poi, viene spesso scelta perché raggiungibile tramite voli molto economici.

E a proposito di voli, da Milano all’aeroporto di Kos Ippocratis, per la seconda settimana di luglio con biglietto A/R con uno scalo partono da 65 euro a persona.

Vacanze 2021: Croazia low cost

In realtà, ormai da anni, la Croazia viene scelta come meta per viaggi economici dagli italiani.

Ma la motivazione non riguarda soltanto la possibilità di prenotare delle vacanze economiche: la Croazia, infatti, è famosissima per le sue spiagge, che ogni anno attirano moltissimi turisti.

Tra le mete europee da considerare per un viaggio low cost per le vacanze 2021, non possiamo non considerare Spalato: si tratta della seconda città (per importanza) della Croazia, sede del Palazzo di Diocleziano, che è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO e che quindi attira anche molto turismo culturale.

Ma Spalato è soprattutto adatta a chi vuole passare le vacanze 2021 all’insegna del mare e delle spiagge, oltre che della movida. La città è infatti anche molto conosciuta per la sua rigogliosa vita notturna.

Per raggiungere Spalato (e la Croazia, più in generale), le opzioni sono moltissime: esiste la possibilità di raggiungerla in treno, mediante traghetto o in auto.

Per quanto riguarda i voli, un volo A/R dal 12 al 18 luglio attualmente costa 131 euro (fonte Skyscanner). Per le stesse date, il biglietto A/R con traghetto da Ancona costa 37 euro (fonte traghetticroazia.it).

Vacanze 2021 con viaggio economico: Portogallo

Ultima meta da segnalare per chi ha voglia di una vacanza in Europa senza spendere necessariamente migliaia di euro è il Portogallo.

Chi deciderà di passare le proprie vacanze estive in Portogallo potrà approfittare sia del patrimonio artistico-culturale del Paese, sia delle sue bellezze naturalistiche. Il Portogallo, lo ricordiamo, conta ben 17 siti che sono stati dichiarati Patrimonio dell’UNESCO, tra cui il Vecchio centro storico di Angra do Heroísmo, l’arte rupestre a Foz Côa e il centro storico di Porto.

E proprio Porto può essere citata tra le mete per delle vacanze 2021 low cost: non solo non è particolarmente cara, ma rappresenta un’ottima meta da visitare per una vacanza all’insegna della cultura, ma anche dei paesaggi collinari.

Per concludere, citiamo anche Lisbona, la capitale, che oltre ad essere famosa per il suo quartiere antico, l’Alfama, è anche rinomata per le sue spiagge, molto apprezzate tra i turisti.

Quanto ai prezzi dei voli, per prenotare le tue vacanze 2021 low cost con un viaggio economico, partendo da Milano per Lisbona, il prezzo del volo diretto A/R con date 20-27 luglio è di 32 euro a persona.