Vacanze in autunno: 10 luoghi da visitare in Italia per una gita fuori porta perfetta

È autunno: quali sono le mete preferite dagli italiani in cui trascorrere una vacanza? Ecco dieci luoghi da visitare.

Sempre più italiani scelgono l’autunno come stagione perfetta per viaggiare, infatti ottobre e novembre sono ancora periodi nei quali si possono organizzare viaggi fuori porta o fine settimana fuori dalla solita routine.

Dato che le temperature miti non sembrano volerci abbandonare, l’autunno diventa la stagione perfetta per concedersi qualche giorno di relax e scoprire alcune realtà italiane.

Perché viaggiare in autunno?

Grazie al clima mite, c’è la possibilità di frequentare spiagge che d’estate sono prese d’assalto oppure recarsi in città d’arte senza la calura opprimente del clima estivo oppure il freddo dei mesi invernali.

Inoltre, è possibile approfittare della bassa stagione per viaggiare a prezzi più vantaggiosi con un clima che è ancora perfetto per godersi al meglio i paesaggi italiani.

Quali sono le mete preferite dagli italiani in questo periodo dell’anno tra ottobre e novembre per trascorrere una vacanza? Scopriamo dieci consigli per le vacanze autunnali in Italia.

Vacanze in autunno in Italia, 10 mete da visitare

L’autunno è uno dei periodi dell’anno più incantevoli, grazie ai suoi colori e al clima ancora non troppo rigido. Ecco infatti alcune destinazioni perfette per godersi la magia di questa stagione.

1. Toscana

La Toscana dà enormi possibilità di visita tra splendide città, luoghi di mare, piccoli borghi e realtà storiche che non smettono mai di stupire.

Oltre le famose città d’arte come Firenze, Pisa, Siena e Lucca, è anche possibile fare un itinerario turistico nelle colline del Chianti in cui si possono scoprire borghi incantevoli, fare camminate e degustazioni indimenticabili. Anche la Val d’Orcia è una zona che merita una visita ed è perfetta per essere visitata in questo periodo dell’anno.

2. Campania

Tra le meraviglie della Campania, Sorrento e la Costiera Amalfitana tra ottobre e novembre sono perfette. Infatti, si possono visitare borghi e spiagge senza l’enorme affluenza turistica della stagione estiva, approfittando anche di temperature molto piacevoli e, se la stagione lo consente ancora, si può ancora andare a fare un tuffo nelle località di mare oppure avviarsi per un’escursione in barca ad esempio verso Ischia o Capri

Se invece si preferiscono i viaggi in città, Napoli è sempre una buona idea: non può mancare la visita dei monumenti principali come ad esempio il Duomo e una visita ai caratteristici Quartieri Spagnoli.

3. Sicilia

Anche la Sicilia è un’ottima scelta per vacanze d’autunno. Come per la Costiera Amalfitana, le vacanze d’autunno in Sicilia danno un grande vantaggio per visitare le località marittime proprio per le temperature miti senza la calura estiva. Oppure si possono visitare città e borghi in tutta tranquillità. E ancora la possibilità di street food, che dà la garanzia di gustare deliziose specialità mentre si possono visitare i luoghi storici delle città.

4. Valle d’Aosta

La montagna anche nel periodo non invernale ha un fascino straordinario. E come non considerare la Valle d’Aosta, con le sue località che si tingono con i colori dell’autunno, tra sagre contadine e passeggiate nei boschi spesso ancora baciati dal sole. Sono tanti i piccoli comuni per esperienze di vita uniche.

5. Liguria – Cinque Terre

La Liguria offre un’altra serie di località di mare che sono prese decisamente d’assalto nei mesi estivi e che ora possono essere godute anche con la tranquillità del fuori stagione, consentendo di vivere queste zone con maggiore agio. Tra queste si parla ovviamente delle Cinque Terre e Portofino.

6. Piemonte

Anche in autunno il fascino di Torino è sempre elevato. Museo Egizio, Mole Antonelliana, Reggia di Venaria Reale: sono solo alcuni degli esempi di quello che si può visitare in questa città splendida. Ma ottobre è anche un periodo ideale per visitare il Monferrato e le Langhe.

Da sottolineare anche la possibilità in regione di effettuare una visita nella meravigliosa realtà di Alba.

7. Umbria

Andiamo questa volta nel cuore dell’Italia: l’Umbria è una regione che dà mille possibilità.

Tra le città si può scoprire l’incantevole Perugia, che in questo periodo è ottima da ammirare per le sue luci e colori.

Ma non è tutto perché come non dimenticare di fare un giretto ad Assisi con la splendida Basilica di San Francesco, o tante altre realtà nella zona come ad esempio Spoleto e Spello

8. Roma

Se c’è una città che merita di essere visitata sempre e comunque, in ogni periodo dell’anno questa è di certo Roma.

La si può visitare in tutta serenità visto anche il clima che è piacevole e non è presente la calura dei mesi estivi. 

Che fare a Roma in autunno? Passeggiate, visite ai monumenti, mostre esposizioni, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dal Colosseo a piazza Navona, dalla Fontana di Trevi alla Città del Vaticano, il programma è sempre e comunque ricco.

9. Trentino Alto Adige

Anche i paesaggi del Trentino Alto Adige sono incantevoli in questa stagione. I boschi si colorano di tantissime sfumature attorno ai laghi di montagna.

Da non dimenticare i paesaggi della Val di Non, ci si può avventurare ancora sulle Dolomiti della Val di Fassa e non può mancare una gita al Lago di Braies

10. Emilia Romagna

Chiusa la stagione estiva sulle mille località della Riviera Romagnola, le città attendono i turisti per esperienze uniche.

Ma l’Emilia Romagna è caratterizzata da gioielli medievali e rinascimentali, parchi, città d’arte e centri termali. Tra le città, non ha bisogno di presentazioni Bologna con il suo centro storico inconfondibile.

In Romagna da non dimenticare un’altra città ricchissima di storia come Ravenna. E ancora il piccolo borgo di Brisighella o la peculiare Comacchio nel ferrarese.

Per chi ama stare in mezzo alla natura c’è il Monte Cimone. Sono degne di nota anche le località termali, come ad esempio Salsomaggiore Terme, dove potersi rigenerare tra bagni e trattamenti di bellezza. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate