E' autunno. Quali sono le mete preferite dagli italiani in questo periodo dell'anno tra ottobre e novembre per trascorrere una vacanza? Quali sono le mete più gettonate? E quali sono le mete da non perdere ad ogni costo e che in questa fase dell'anno possono essere tranquillamente visitate e apprezzate?

In questo articolo un focus sulle tendenze delle vacanze d'autunno degli italiani e dieci consigli per le vacanze autunnali in Italia. Senza pretesa ovviamente di completezza. I posti d'Italia in cui potere trascorrere una vacanza sono talmente tanti che non ci sarebbe che l'imbarazzo della scelta.

Vacanze autunno 2021: le scelte degli italiani

Le analisi dei flussi turistici stanno evidenziando che gli italiani in questa fase del post pandemia preferiscono rimanere in Italia a trascorrere le proprie vacanze.

Oggi il 70% dei viaggiatori decide di rimanere nel nostro paese. Nel periodo precedente alla pandemia da Covid-19 questa percentuale era appena del 56%.

Come avvenuto già per le scelte legate alle vacanze estive la maggior parte della gente che si mette in viaggio sceglie di non recarsi all'estero ma di rimanere nel nostro paese.

E in particolare in questo mese di ottobre si stanno ritagliando un ruolo importante le città d'arte. Il turismo culturale sta riprendendo quota dopo un periodo complesso e molto difficile per il settore. 

Vacanze d'autunno 2021: dove andare in questa stagione in giro per l'Italia?

Ottobre e inizio novembre sono ancora periodi nei quali si possono organizzare viaggi fuori porta o fine settimana fuori dalla solita routine.

Ad esempio il clima mite consente di frequentare magari spiagge che d'estate sono prese d'assalto oppure recarsi in città d'arte senza la calura opprimente del clima estivo oppure il freddo dei mesi invernali.

Vediamo 10 possibilità di vacanze d'autunno in Italia. 

Vacanze in autunno in Italia, dieci mete da non mancare: idea numero 1 Toscana

La Toscana dà enormi possibilità di visita. Splendide città, luoghi di mare, piccoli borghi e realtà storiche che non smettono mai di stupire.

Come non ricordare le città di Firenze, Pisa, Siena e Lucca per citarne solo alcune. Siena è una città magnifica da visitare, la sua storica Piazza del Campo è una meraviglia.

Su Firenze occorre fare poche presentazioni: è una città ricca di arte e storia. Per certi tratti veramente un museo a cielo aperto.

E' anche possibile fare in Regione un itinerario turistico nelle colline del Chianti in cui ci possono scoprire borghi incantevoli, effettuare camminate e degustazioni indimenticabili. Anche la Val d'Orcia è una zona che merita una visita ed è perfetta per essere visitata in questo periodo dell'anno.

Vacanze in autunno in Italia, dieci mete da non mancare: idea numero 2 Campania

Se d'estate Sorrento e tutte le località della Costiera Amalfitana hanno un difetto questo è la presenza massiccia di persone. Sorrento e la Costiera Amalfitana in questa stagione a ottobre/novembre sono perfette.

Sulla coda della stagione estiva, senza le presenze importanti tipiche dell'estate e con temperature molto piacevoli si possono visitare borghi e spiagge.

Si può ancora uscire in barca, fare trekking e visitare tutte le perle indimenticabili della Costiera. Da Positano ad Amalfi da Ravello a Vietri sul Mare.

Tutti i paesi in questa stagione sono visitabili e si tratta di una vacanza semplicemente indimenticabile in luoghi imperdibili. 

In questo nostro saltellare in giro per l'Italia sempre nella Regione Campania non può mancare come proposta possibile e come meta di una vacanza Napoli. Anche a ottobre/novembre la città si presta bene per il turismo.

I vicoli della città vi attendono come anche le isole. Non si possono mancare i monumenti principali come ad esempio il Duomo e una visita ai caratteristici Quartieri Spagnoli. Ma, se la stagione lo consente ancora si può ancora andare a fare un tuffo nelle località di mare oppure avviarsi per un'escursione in barca ad esempio verso Ischia o Capri. 

Vacanze in autunno in Italia, dieci mete da non mancare: idea numero 3 Sicilia: Palermo

Anche la Sicilia è un'ottima scelta per vacanze d'autunno, di ottobre o di novembre. Le vacanze d'autunno in Sicilia danno un grande vantaggio. Ed è quello già citato in precedenza per la Costiera Amalfitana.

Si tratta di un periodo che dà temperature miti senza la calura estiva. E quindi si possono visitare città e borghi in tutta tranquillità.

Da non perdere Palermo ovviamente per i suoi monumenti come ad esempio Palazzo dei  Normanni ma anche le spiagge con possibili bagni fuori stagione.

E ancora la possibilità di street food, che dà la garanzia di gustare deliziose specialità mentre si possono visitare il luoghi storici della città.

Vacanze in autunno in Italia, dieci mete da non mancare: idea numero 4 Valle d'Aosta

La montagna anche nel periodo non invernale ha un fascino straordinario. E come non considerare la Valle d'Aosta.

Montagna d'estate, montagna d'autunno hanno molti estimatori anche fuori dal periodo della stagione invernale e sciistica. Una Regione che ad esempio può essere visitata e che dà tantissime soddisfazioni anche i questo periodo è la Valle d'Aosta.

Con le sue località che si tingono con i colori dell'autunno, tra sagre contadine e passeggiate nei boschi spesso ancora baciati dal sole. Tanti piccoli comuni per esperienze di vita uniche.

Vacanze in autunno in Italia: dieci mete da non mancare: idea numero 5 Liguria Cinque Terre

Scendiamo un po' più a Sud. Per un'altra serie di località di mare che sono prese decisamente d'assalto nei mesi estivi e che ora possono essere godute anche con la tranquillità del fuori stagione.

Di un periodo che consente di vivere queste zone con maggiore agio. Stiamo parlando delle Cinque Terre e Portofino.

Si possono fare passeggiate piacevoli sul mare, camminate per i borghi. E si può andare alla scoperta dei coloratissimi paesi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Come non fare poi in zona un giretto generale nella Riviera Ligure magari spingendosi fino a Portofino.

Vacanze in autunno in Italia: dieci mete da non mancare: idea numero 6 Piemonte

Anche il Piemonte è una regione che dà tantissime possibilità di visita.

Anche in autunno il fascino di Torino è sempre elevato. Museo Egizio, Mole Antonelliana, Reggia di Venaria Reale: sono solo alcuni degli esempi di quello che si può visitare in una città splendida. Ma ottobre nella regione piemonte è anche un periodo ideale per visitare il Monferrato e le Langhe.

Sono periodi ideali per ammirare al meglio i vigneti e si possono degustare i migliori vini della zona.

Da sottolineare anche la possibilità in Regione di effettuare una visita nella meravigliosa realtà di Alba.

Vacanze in autunno in Italia: dieci mete da non mancare: idea numero 7 Umbria

Ci spostiamo di nuovo con la fantasia e l'immaginazione e andiamo questa volta nel cuore dell'Italia. L'Umbria è una regione che dà mille possibilità.

E' una Regione che merita di essere vista e questo particolare periodo dell'anno si addice in modo particolare. Perugia è ricca di monumenti storici e ha la visione spendida delle colline circostanti.

Una città incantevole da ammirare con queste temperature luci e colori.

Ma non è tutto perchè come non si può fare un giretto ad Assisi con la splendida Basilica di San Francesco. E ci sono altre realtà nella zona come ad esempio Spoleto e Spello. 

Vacanze in autunno in Italia: dieci mete da non mancare: idea numero 8 Roma

L'ordine di esposizione scelto per questo articolo è del tutto casuale. Ma se c'è una città che merita di essere visitata sempre e comunque, in ogni periodo dell'anno nel nostro paese questa è di certo Roma.

La capitale non ha bisogno di partitolari presentazioni ma è ricca di storia. E' una città ricca di monumenti che in questo periodo diventa ancora più affascinante con la città caratterizzata dai colori dell'autunno.

La si può visitare in tutta serenita visto anche il clima che è piacevole e non è presente la calura dei mesi estivi. 

Che fare a Roma in autunno? Passeggiate, visite ai monumenti, mostre esposizioni, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Dal Colosseo a piazza Navona, dalla Fontana di Trevi alla Città del Vaticano.

II programma è sempre e comunque ricco. Si può fare tappa a Trastevere, un giretto al mercato di Campo de' Fiori e chi più ne ha più ne metta. 

Vacanze in autunno in Italia: dieci mete da non mancare: idea numero 9 Trentino Alto Adige

Anche i paesaggi del Trentino Alto Adige sono incantevoli in questa stagione. I boschi si colorano di tantissime sfumatori attorno ai laghi di montagna.

Questi colori caldi sono il contesto giusto per potere fare ancora attività sportive ma anche per rilassanti vacanze in famiglia magari anche con bambini. E' anche il periodo ideale per gli appassionati di foliage.

Da non dimenticare i paesaggi della Val di Non, ci si puà avventurare ancora sulle Dolomiti della Val di Fassa e non si può mancare una gita al Lago di Braies. 

Vacanze in autunno in Italia: dieci mete da non mancare: idea numero 10 Emilia Romagna

Anche l'Emilia Romagna da questo punto di vista non delude.

Chiusa la stagione estiva sulle mille località della Riviera Romagnola, le città attendono i turisti per esperienze uniche. Gioielli medievali e rinascimentali, parchi, città d’arte e centri termali caratterizzano la Regione. Bologna ad esempio ha un centro storico inconfondibile con le due Torri.

Ferrara è un gioiellino tra Castello Estense, Duomo, Palazzo dei Diamanti e le imponenti Mura che circondano tutta la città. Modena si caratterizza per il suo centro storico e ancora c'è Parma con il centro e l'entroterra.

In Romagna da non dimenticare un'altra città ricchissima di storia come Ravenna. E ancora il piccolo borgo di Brisighella o la peculiare Comacchio nel ferrarese.

Per chi ama stare in mezzo alla natura c'è il Monte Cimone. In Regione presenti anche località termali, come ad esempio per citarne solo una Salsomaggiore Terme, dove potersi rigenerare tra bagni e trattamenti di bellezza.