Vacanze in Egitto: la crociera sul Nilo torna di moda grazie al nuovo film di Kenneth Branagh "Assassinio sul Nilo" in programmazione proprio in questo periodo nei cinema italiani.

La pellicola è tratta dal romanzo di Agatha Christie "Poirot sul Nilo", successivo ad "Assassinio sull'Orient Express", la serie investigativa che ha appassionato intere generazioni di lettori grazie alla figura del carismatico ed iconico personaggio di Poirot.

Da qualche anno è possibile viaggiare direttamente a bordo della nave originale che ha ispirato la scrittrice e che è scenario ed ambientazione dell'omonimo film.

Il battello a vapore "Steam Ship Sudan" è stato completamente restaurato e pronto per ospitare i turisti con crociere che faranno tappa nei luoghi archeologici più suggestivi dell'Egitto. Un'occasione unica per rivivere la belle epoque, immergersi nelle atmosfere da romanzo giallo e allo stesso tempo visitare le magiche sponde della valle del Nilo.

Vediamo come fare per prenotare una indimenticabile crociera, alla scoperta di luoghi magici e misteriosi sulle tracce dell'investigatore Poirot e degli antichi faraoni.

Vacanze in Egitto: alla scoperta del fiume Nilo sulle orme di Poirot

Il personaggio di Hercule Poirot è stato definito come l'investigatore più famoso della storia, ideato dalla grande scrittrice di romanzi gialli Agatha Christie, in uno dei racconti si trova ad indagare su una serie di misteri avvenuti proprio durante una crociera a bordo del battello a vapore che nel libro viene chiamato Karnak.

Questa nave in realtà esiste e solca ancora le acque del fiume Nilo, si tratta del battello Sudan, lo stesso che ispirò la scrittrice a scrivere il racconto durante uno dei suoi viaggi in compagnia del marito.

Sia nel romanzo che nel film non mancano poi le tipiche ambientazioni di carattere storico archeologico da visitare in Egitto. Anche la nave Sudan, prevede un itinerario alla scoperta dei siti più importanti sulle sponde del Nilo. Quindi oltre ad immergersi nelle atmosfere vintage del battello, i viaggiatori potranno avere l'opportunità di fare un tour completo di necropoli, templi e piramidi.

Per avere un'idea sulla magica esperienza che si può vivere a bordo della nave di "Assassinio sul Nilo" consigliamo anche la visione del video creato dai travel bloggers "Natasha and Cameron" del sito "The world pursuit" che attraverso il loro canale su YouTube hanno documentato la crociera sul Nilo definendola come "L'esperienza di una vita".

vacanze Egitto: crociera sullo storico battello di "Assassinio sul Nilo"

Durante le vacanze egiziane, chi sceglie di imbarcarsi per una crociera sul Nilo ha sicuramente un doppio vantaggio: quello di vivere le emozioni tipiche della navigazione su uno dei fiumi sacri e culla della civiltà, ma anche quella di fermarsi a fare tappa presso i siti archeologici e di interesse storico tipici dell'Egitto.

Un'esperienza unica che può essere arricchita dal fatto di scegliere proprio la nave Sudan, che con le sue suites di lusso offre una visuale magica fatta di dune, campi coltivati e valli antiche.

Il battello originariamente è stato costruito nel 1883, è dotato di 23 cabine e di 5 suites. La restaurazione completa, avvenuta nel 2007, ne conserva tutte le caratteristiche originali soprattutto dei materiali tipici come legno e ottone e delle tappezzerie.

Le suites prendono il nome dai personaggi le scrittori legati all'Egitto, ed ovviamente ce ne sono anche due esclusive, intitolate in onore del celebre romanzo: La "Suite Agatha Christie" e la "Suite Hercule Poirot".

Quindi ecco alcune informazioni utili per chi volesse intraprendere questa avventurosa esperienza a bordo della Sudan, come fare per prenotare la crociera e i prezzi medi in base ai periodi scelti per le vacanze.

Come prenotare una crociera sulla nave del film "Assassinio sul Nilo"

Per prenotare una crociera sul Nilo a bordo della nave di Poirot, il consiglio è quello di partire direttamente richiedendo informazioni sul sito ufficiale: "Steam-ship-sudan.com" alla sezione prenotazioni, compilando il modulo di contatto presente nella pagina.

In alternativa ci sono molte agenzie di viaggi Italiane che offrono pacchetti personalizzati di vacanze in Egitto che comprendono anche una crociera sul Nilo a bordo del battello a vapore. Ad esempio tramite il sito "Viaggi dell'Elefante" vengono proposti tre differenti itinerari di viaggio da 8, da 7 o da 6 giorni sempre a bordo della storica nave.

Il viaggio si struttura in un itinerario che va da Luxor ad Aswan o viceversa. Questa vacanza, per ambientazioni ed atmosfere è l'ideale per coppie in luna di miele o per un viaggio romantico proprio come i due protagonisti del film Linette e Simon.

Oltre alla navigazione suggestiva del fiume Nilo, durante la crociera ci sarà la possibilità di scoprire il tempio di Philae, il tempio del coccodrillo Sodek , il tempio di Horus, la valle dei Re e Luxor. Consigliato anche, per chi può prolungare di qualche giorno la vacanza, la permanenza a Il Cairo per almeno due notti, in modo da effettuare un tour completo delle principali attrazioni dell'Egitto. La crociera sulla nave Sudan prevede itinerari a scelta, con tappe differenziate.

Crociera sul Nilo: itinerari di viaggio del battello Sudan

Per chi sceglie la crociera sul Nilo all'interno del battello Sudan, le proposte ufficiali sono principalmente due come elencate nel sito ufficiale, strutturate in 6 giorni e 5 notti o 5 giorni e 4 notti. Per chi parte ad esempio con con il tour denominato "Dynastic" si prevede la partenza da Luxor e l'arrivo ad Aswan, con fermate intermedie per visitare, tra le attrazioni principali, il tempio di Amon, la valle dei Re, la necropoli di Tebe, il tempio di Kom Ombo, ed il complesso dei templi di Philae.

Nel pacchetto sono sempre comprese le visite guidate e gli eventuali pernottamenti non a bordo. Ogni giorno sarà dato a disposizione del tempo libero ai turisti prima del reimbarco per visitare a scelta altre attrazioni o per fare shopping.

Le partenze dall'Italia sono settimanali, ma come specificato sul sito ufficiale della nave Sudan, sono esclusi i mesi di giugno e luglio, per motivi di manutenzione.

Anche i prezzi possono variare a seconda del tour operator scelto o di eventuali pacchetti che i turisti possono aggiungere per arricchire e completare le vacanze in Egitto. In genere per chi prenota con le agenzie di viaggio Italiane, saranno compresi anche il volo da uno dei principali aeroporti e le spese di trasferimento.

Inoltre è possibile personalizzare al massimo l'esperienza arricchendola con pernottamenti aggiuntivi in altre località, prima o dopo la crociera, consigliato per chi può permettersi vacanze che durano almeno due settimane.

Molto importante da ricordare per le famiglie che intendono fare questo tipo crociera sul Nilo, che a bordo della nave Sudan non sono ammessi bambini minori di 6 anni.

Per recarsi in Egitto si può utilizzare il passaporto, ma anche la carta di identità valida per l'espatrio, solo per l'ingresso turistico dei cittadini Italiani. Consigliamo comunque, sempre prima di partire di effettuare un controllo sul sito del Ministero e verificare quali sono, al momento della partenza, le disposizioni delle autorità sanitarie in merito all'emergenza coronavirus.

E quando si viaggia in località extraeuropee è importante anche registrarsi sul Sito del Ministero degli Affari Esteri per essere sempre rintracciabili dalle autorità in caso di emergenza.

Crociera in Egitto sulla nave di "Assassinio sul Nilo": prezzi 2022

In base al sito ufficiale del battello Sudan, una crociera sul Nilo della durata di 6 giorni e 5 notti, a seconda della suite o della cabina scelta e, a seconda anche del periodo nel quale si sceglie di partire, può costare dai 2700 euro ai 3250 euro nei mesi compresi tra settembre e maggio, o per il pacchetto da 5 giorni e 4 notti  tra i 2600 ed i 2750 euro.

Mentre per chi sceglie un periodo differente compreso nei mesi invernali tra novembre e febbraio si può risparmiare un po', con costi che vanno dai 2600 ai 2750 euro a persona.

I prezzi sono genericamente per una cabina doppia standard. Molte delle agenzie di viaggio consentono la prenotazione per questo tipo di crociera per un minimo di due persone.

Come abbiamo visto, prenotando informandosi tramite agenzie specializzate in questo tipo di vacanze, è possibile risparmiare, soprattutto per quanto riguarda le spese accessorie che vanno dall'assicurazione di viaggio alle spese di pratica e agli spostamenti individuali prima di arrivare all'imbarco sul battello.

Ad esempio sul sito raccontidiviaggio.it viene proposto un pacchetto di 7 giorni e 6 notti al prezzo base di 1750 euro. Mentre "Viaggi dell'Elefante" propone uno "speciale inverno" con 5 notti e 6 giorni a partire da 2650 euro per persona in cabina doppia.

C'è da dire che prima di prenotare bisogna sempre verificare la disponibilità e l'effettivo prezzo applicato, perchè questo potrebbe subìre maggiorazioni, soprattutto nei periodi festivi come durante le vacanze di natale e capodanno o altre festività locali ed internazionali.