Il periodo estivo è in assoluto quello più atteso dell’anno e chi fra qualche giorno potrà godere delle ferie deve affrettarsi ad organizzare il proprio viaggio e soggiorno. 

Purtroppo, le vacanze estate 2021 saranno un po' particolari sul fronte dell’organizzazione a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che da quasi due anni tiene sotto torchio il nostro paese.

Anche se la tanto attesa campagna di vaccinazioni è iniziata, le disposizioni dettate dalla cabina di regia del Governo Draghi sono abbastanza chiare e conformi ai pareri di epidemiologi e virologi: è consigliato trascorrere le vacanze estive 2021 nella penisola, per ovvi motivi.

Soprattutto, considerate le ultime notizie provenienti dal mondo che vedono la variante Delta diffondersi a passo accelerato

Dal canto loro anche gli economisti all’unanimità consigliano di organizzare le vacanze estate 2021 in Italia al fine di far girare la ricchezza economica all’interno del nostro “Belpaese” e quindi di risollevare il turismo che, come tutti ben sappiamo, è stato letteralmente devastato dal Covid-19.

Questo, però, non deve scoraggiare quanti sono disposti a viaggiare e trascorrere qualche giorno di relax lontano dalla routine quotidiana o lavorativa. 

D’altra parte, l’Italia pullula di località stupende dove poter trascorrere un soggiorno meraviglioso lontano da tutto e da tutti. 

Per questo vi aiuteremo nella scelta della meta fornendo una breve guida sulle località turistiche più gettonare per le vacanze estate 2021.

Vacanze estate 2021 in Calabria: la perla di Praia a Mare

Regina indiscussa dell’estate 2021 sarà la bellissima terra di Pitagora, la spettacolare Calabria. Dì località marine, l’intera costa tirrenica e jonica calabrese ne ha a valanga ma una in particolare cattura l’attenzione anche dei più scettici: Praia a Mare.

Situata nella Riviera dei Cedri, Praia a mare, offre molti motivi per una vacanza, sia sulle spiagge, che con le escursioni nei dintorni e con le passeggiate nel suo incantevole centro storico. È adatta alle famiglie con bambini piccoli, comitive, coppie, e a quanti cercano un soggiorno di relax e divertimento.

La bellezza dei fondali marini e delle spiagge si accompagna a stabilimenti balneari di tendenza e moderni

L’arenile, formato da sabbia di colore grigio, alternata a parti con presenza di ghiaino, è molto ampio, e si specchia in un’acqua limpida, perfetta sia per chi deve fare il bagno che per escursioni subacquee nel blu intenso delle profondità maggiori.

Spettacolare è l’isola di Dino, al confine con il Castello di Fiuzzi. Un vero e proprio luogo di attrazione che si estende per quasi un chilometro raggiungibile anche a nuoto dalla spiaggia, oltre che in barca. Arrivati sull’isola si possono visitare le affascinanti grotte del Frontone, Grotta azzurra e del Leone.

Sulla spiaggia di Praia si possono praticare diversi sport acquatici, immergersi nei fondali cristallini, godere di servizi (ombrelloni, sdraie e bagni attrezzati), oltre ad abbronzarsi sotto il cocente sole calabro.

A pochi minuti da Praia è possibile visitare alcune località turistiche sempre di grande bellezza paesaggistica: Diamante, Belvedere, San Nicola Arcella.

Insomma, una località dove trascorre le vacanze estate 2021 ad occhi chiusi.

Vacanze estate 2021: Torre San Giovanni in Puglia

Sempre al sud Italia, si consiglia di trascorrere le proprie vacanze in Puglia, diventata ormai meta ambita anche dai Vip per i soggiorni estivi. L’unica “pecca”, se così si può intendere, riguarda proprio il turismo che negli ultimi anni è diventato veramente opprimente.

Al pari della Calabria, la Regione Puglia è costellata di bellissime località balneari. È difficile, pertanto, non rimanere incantati da ogni singolo posto. Fra quelle più gettonate per le vacanze estate 2021 spicca Torre San Giovanni, una meta adatta a coppie, single, comitive e che ogni anno accoglie un flusso di turisti via, via sempre più crescente.

Tale località turistica è affascinante per il candore delle sue spiagge composte da sabbia bianca, granelli sottili e soffici. Insomma, nulla da inviare alle spiagge caraibiche.

La cittadina dispone, inoltre, di un lungomare dotato di ogni confort, negozi prestigiosi, parchi per i bambini, piccole botteghe artigianali, stimabili ristoranti, pub, lounge bar e altri locali dove si può trascorrere tranquillamente stare fino a notte inoltrata.

Vacanze estive 2021: Isola d’Elba la più elegante

Senza alcun dubbio l’Isola d’Elba, situata in Toscana, è una delle mete più chic dove trascorrere le vacanze estate 2021 senza rinunciare a nulla, avendo a disposizione qualsiasi tipo di confort.

Tantissimi sono il luoghi di attrazioni presenti sull’Isola. Si va dalle semplici chiese e monasteri, ai luoghi di culto, dai musei alle incantevoli spiagge immerse in ambienti naturalisti unici nel loro genere e con panorami da mozzare il fiato

Sulle spiagge più “In” dell’Isola d’Elba il divertimento è assicurato, ma anche chi vuole godersi qualche giorno di relax in totale tranquillità potrà soggiornare in vere e proprie oasi di benessere. 

Facilmente raggiungibile con ogni mezzo è la metà più ambita degli escursionisti, con un mare così bello da lasciare senza parole.

Vacanze estate 2021 in Sicilia: San Vito lo Capo

La terra di Sicilia è bella in ogni angolo per questo il consiglio è di visitarla a più riprese nel corso degli anni. La bellezza delle sue località è così disarmante che si fa difficoltà a consigliare una meta specifica per le vacanze estate 2021. 

Fra le mete più gettonate dai turisti spicca San Vito lo Capo.

Non essendo una località turistica di grandi dimensioni è comunque completa di tutto. La sua spiaggia, in assoluto tra le più spettacolari d’Italia, e il buon cibo valgono un soggiorno di relax in questo posto incantevole della Sicilia Occidentale.

Il divertimento ed il relax, poi, sono senza dubbio assicurati.

Vacanze estate 2021: partire per le Isole Tremiti

Hai un animo selvaggio e ti piace l’avventura? Le Isole Tremiti fanno al caso tuo. Anche chi vuole trascorrere una vacanza in pieno relax può soggiornare in questo splendido arcipelago.

Composto da 5 isolette, l’arcipelago è un vero e proprio paradiso terrestre. Acque limpidissime, fondali cristallini e puliti, la folta vegetazione pura e incontaminata, ne fanno una meta a cui nessuno potrebbe resistere.

E non mancano i servizi per chi ama gli sport acquatici, tra stand up paddle, kayak e windsurf. Più selvagge, invece, le tante calette che caratterizzano la costa intorno a San Vito Lo Capo e da Macari fino a Monte Cofano. Da non perdere, anche la baia Santa Margherita e la spiaggia di Frassino.

Consigliate ad un pubblico adulto, è tra le mete da segnare nella lista dei luoghi dove trascorre le vacanze estate 2021.

Vacanze estate 2021 al Nord: Lago di Molveno

Non solo spiagge come meta dei turisti per trascorre le vacanze estiva, ma anche e soprattutto laghi. La tendenza a trascorrere qualche giorno di vacanze presso i laghi balneabili è cresciuta in maniera massiccia negli ultimi anni.

Il consiglio è di soggiornare in Trentino Alto-Adige, precisamente si consiglia di trascorrere le vacanze presso il Lago di Molveno.

Premiato più volte come “lago balneabile più bello d’Italia” da Touring Club Italiano e da Legambiente, è situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, un luogo avvolto in un contesto naturalistico e paesaggistico senza eguali in Italia.

Se non avete mai sperimentato un soggiorno presso un lago è la volta buona per approfittarne. Troverete allo stesso tempo divertimento e relax, in una località turistica adatta tanto alle coppie e alle comitive, quanto alle famiglie.

Vacanze estate 2021: Favignana e le isole Egadi

E le Isole Egadi potevano mai mancare all’appello delle località dove trascorrere le vacanze estate 2021? Ma certo che no! L’isola di Favignana, poi, da sempre metà preferita dai vip nazionali e no, non poteva passare inosservata.

La più grande delle isole Egadi, ben collegata dal porto di Trapani con Aliscafi e Navi traghetto, è un’isola molto comoda, facile da raggiungere, affascinante e selvaggia al tempo stesso. 

Girare l’isola in bici o scooter noleggiati vi farà sembrare di essere in una dimensione paradisiaca senza tempo. E poi ci sono le splendide spiagge, le calette, le scogliere dove poter tuffarsi in un’acqua cristallina e limpida senza eguali.

Tra le spiagge la più famosa è senz’altro Cala Rossa, caratterizzata da acque cristalline e un fondale sabbioso cui fa da sfondo una splendida parete rocciosa.

Un tempo si pensava che il suo nome fosse legato alla battaglia delle Egadi del 241 A.C, tra Romani e Cartaginesi, ma ormai è chiaro che la battaglia si è svolta nelle vicinanze di Levanzo e quindi il suo nome rimane un mistero.

Gli amanti dell’avventura, poi, possono decidere di costeggiarla in barca, con uno tanti pescatori dell’isola, in modo da poter visitare le straordinarie grotte marine e tutta la costa. In questo modo si potrà apprendere la storia dell’isola, raccontata da chi la vive quotidianamente, assaggiare i prodotti locali e comprare souvenir in qualche botteguccia.

La sera, il paese con le due belle piazze e il corso, si anima di gente. Grazie alla presenza di molti ristoranti e bar potete trascorre la serata assaggiando le bontà dell’isola. Non perdete l’occasione di gustare i piatti della tradizione isolana, quasi sempre a base di pesce o i gustosi cannoli e le fresche granite.