È tempo di vacanze estate 2021! E quale luogo migliore della Calabria per trascorrere qualche giorno di ferie in piena tranquillità e divertimento

Se si pensa, poi, alla possibilità di poter far ricorso al Bonus Vacanze 2021, l’agevolazione introdotta dal Governo e che prevede uno sconto sulle spese sostenute per il soggiorno nelle strutture ricettive aderenti all’iniziativa, non rimane che prendere il trolley e prepararsi alla partenza.

La Calabria è la meta migliore che si possa scegliere. Immersa nel cuore del Mediterraneo con chilometri di spiagge, mare cristallino è da inserire senza esitazione nella lista dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.

A confermarne il fascino di ogni singolo luogo è il National Geographic: “Calabria, profumo di cedro e bergamotto, una terra d'altri tempi dove, tra i maestosi boschi e le acque cristalline, riecheggiano ancora gli antichi miti greci”.

Non solo mare, dunque, ma anche storia, tradizione e montagna fanno della Regione di Pitagora una meta in cui non ci sia annoia mai grazie alla diversità di location tra cui scegliere.

Senza tralasciare, poi, la tradizione culinaria che ha reso la Calabria famosa in tutto il mondo. A seconda delle preferenze di soggiorno, è quindi possibile organizzare vacanze di durata diversa: da un semplice week-end toccata e fuga a vacanze di una o più settimane per visitare più luoghi senza fretta alcuna.

Qualunque sia la meta, le aspettative non verranno certamente deluse. Che ci sia l’imbarazzo della scelta sui posti da visitare per le vacanze estate 2021 lo conferma anche il video YouTube del canale Come si Viaggia in cui viene stilata una classifica dei 10 posti da visitare in Calabria.

Vacanze estate: Il National Geographic consacra la Calabria

Spesso poco visitata dai turisti nostrani, la Calabria guida la classifica delle location più apprezzate al di fuori dai confini nazionali, come dimostra Si Viaggia in un articolo del National Geographic.

La testata a stelle e strisce americana non perde l’occasione per consacrare lo stivale d’Italia come un luogo assimilabile ad “un altro mondo”, addirittura “il più delizioso segreto d’Italia”.

Culla dell’Antica Grecia, conserva inalterati colori, panorami, miti e bellezze storiche che la rendono affascinante su qualsiasi fronte. Un vero e proprio mix di natura, tradizioni, cultura e storia capace di estasiare chiunque.

Chi potrebbe resistere alle dirompenti coste e ai litorali cosparsi di sabbia sottilissima e bianca, per passare alla folta vegetazione di foreste, alle montagne e ai laghi distribuiti in lungo ed in largo per la regione? 

Vacanze estate 2021: le perle della costa tirrenica in Calabria

Se siete ancora in preda alla scelta della location dove trascorre le vacanze estate 2021 il consiglio è di optare per una meta situata sulla costa ionica o su quella tirrenica, entrambe ricche di posti spettacolari.

Se si decide per la costa calabra del Tirreno certamente non si può non visitare la città di Tropea: la “Perla del Tirreno” in provincia di Vibo Valentia, vincitrice del concorso nazionale “Borgo dei Borghi 2021”.

La città a strapiombo sul mare, al centro dei due golfi calabresi di Gioia Tauro e Sant’Eufemia, sorge  imponente sulla “Costa degli Dei” dominata dall’azzurro ipnotizzante del suo mare e dalla bellezza medievale del suo borgo.

Chilometri di spiagge sabbiose e fondali cristallini che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. Adatta a famiglie, coppie ma anche single, il borgo di Tropea mette a disposizione dei turisti una vasta gamma di servizi e attività: dallo snorkling alle escursioni subacquee.

A rendere ancora più estasiante il panorama è il mistico Santuario di Santa Maria dell’Isola arroccato su una rupe a strapiombo sul mare, raggiungibile tramite una maestosa scalinata. 

Sempre in Calabria e sempre sulla costa tirrenica, ma proseguendo verso Sud, si può decidere di visitare o soggiornare nell’antico borgo di Scilla. Costellata da palazzi antichi e allo stesso tempo da bianchissime spiagge, la cittadina situata nella provincia di Reggio Calabria è ogni anno meta estiva di un folto numero di turisti.

Così come per Tropea, sono tante le chance di relax e divertimento messe a disposizione dal borgo.

Ad esempio, si può decidere di trascorre una giornata in spiaggia e godere dei servizi offerti dai lidi dislocati lungo la Costa Viola, oppure immergersi in lunghe passeggiate attraversando i vicolo della cittadina che deve il suo nome al mito di Omero di “Scilla e Cariddi”.

A conclusione della giornata, si può decidere di cenare presso un ristorante tipico di Chianalea di Scilla (la piccola Venezia del Sud), il borgo di pescatori passato alla ribalta per la qualità della cucina tipica a base di pesce.

Il viaggio dei luoghi della costa del tirreno calabrese dove soggiornare per le vacanze estate 2021 non può che terminare a Reggio Calabria: il capoluogo di provincia separato dalla Sicilia dallo Stretto di Messina considerato il “Chilometro più bello d’Italia” per le sue spiagge.

Tappa obbligatoria è la visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria custode dei famigerati Bronzi di Riace considerati tra le testimonianze più significative dell’arte greca classica. Due dei tanti tesori portati alla luce dai fondali marini di Porticello (Comune di Villa San Giovanni).

Nelle vicinanza c’è da visitare il museo del bergamotto dove si trovano esposti gli strumenti utilizzati per estrarre l’olio dall’agrume dall’odore inebriante tanto da essere utilizzato come essenza principe dei profumi.

Vacanze estate 2021: location da scoprire sulla costa ionica in Calabria

Siete ancora indecisi su dove trascorrere le vacanze estate 2021? Ebbene, vi forniremo delle opzioni di viaggio in più, questa volta intraprendendo un tour alla scoperta delle location più gettonate della costa ionica calabrese.

Diversamente conosciuto con il nome di “Costa dei Gelsomini”, il litorale ionico, vale la pena di essere visitato in lungo ed in largo. C’è solo l’imbarazzo della scelta sui luoghi da scoprire.

Sul versante ionico della Calabria, in effetti, le location marittime da visitare per un semplice fine settimana o per trascorrere un soggiorno più lungo sono veramente numerosissime. In ogni angolo si trovano spiagge bellissime, ben attrezzate, locali appositamente pensati per la movida e qualsiasi altro tipo di intrattenimento si voglia, in base a preferenze e desideri.

Nella lista delle mete balneari più ambite per le vacanze estive spicca la città di Soverato, la perla dello Ionio situata in provincia di Catanzaro, location preferita da vip e personaggi di fama internazionale.

Le spiagge ornate di sabbia bianchissima e le baie a calette, caratteristiche della città, sono solo alcuni degli elementi che rendono incantevole Soverato.

La costa ricca di stabilimenti balneari attrezzati, fa della cittadina una meta adatta sia per le famiglie che per i ragazzi, coniugando relax e divertimento allo stesso tempo. Oltre alle meravigliose spiagge dotate di qualsiasi confort, la zona costiera di Soverato pullula di locali e ristoranti.

Riprendendo il viaggio nella Calabria ionica, un po' più a nord, vale la pena scoprire cosa ci cela dietro la bellezza mozzafiato di Le Castella.

Una fortezza aragonese immersa nel mare della città di Isola Capo Rizzuto a pochi metri dalla spiaggia alla quale è collegata da un piccolo lembo di terraferma. Caratteristica questa che rende la cittadina della provincia di Crotone unica al mondo per la sua particolarità.

Le Castella è la meta ideale per chi desidera trascorrere una o più giornate in totale relax in spiaggia o per le vie del centro dall’inestimabile rilevanza storica. In spiaggia si potrà godere dello splendore di un mare cristallino e dai fondali mozzafiato.

Alcune telecamere accessibili dalla fortezza, vi accompagneranno alla scoperta delle bellezze sottomarine della Riserva Marina di Capo Rizzuto, uno degli spettacoli più affascinanti d’Europa.

Salendo ancora più al nord, un’ulteriore luogo meritevole di visita è Santa Severina. Allocata su uno sperone di tufo. Il piccolo borgo sembra controllare dall’alto l’intera valle in cui sgorga il fiume Neto. Una visuale che infonde tranquillità e allieta la vista. 

Proseguendo verso il centro storico, invece, è obbligatorio fare tappa all’antica chiesa bizantina di Santa Filomena

Spostandoci verso la parte meridionale della Calabria, se ancora si è indecisi su dove trascorrere le vacanze estate 2021 o su quale luogo visitare del versante ionico, Gerace va sicuramente inserita nella lista di location da scoprire.

La cittadina in provincia di Reggio Calabria si presenta come un borgo medievale ottimamente preservato collocato all’interno della Locride. Qui si rimane affascinati dalla storia, dall’arte e dalla cultura che si respira in ogni angolo di strada.

Visitare la sua cattedrale bizantina ed il castello normanno che imponente primeggia sul borgo ci porta indietro nel tempo facendoci rivivere l’atmosfera di tempi ormai andati.

E poi come tralasciare la spiaggia di Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Il borgo si presenta come un paradiso terrestre diviso tra area marina e borgo medievale dove si può cercare ristoro nelle torride giornate estive.

Ben 8 chilometri di spiaggia sabbiosa dominano la costa dov’è situato il Castello dei Principi Carafa: uno spettacolo paesaggistico senza uguali dove la macchia mediterranea fa da patrona con ettari di uliveti e arbusti di bergamotto che si trovano solo in Calabria.

Vacanze estate 2021: In Calabria basta solo scegliere

Anche se siete ancora totalmente in preda ai dubbi su dove trascorre le vacanze estate 2021, la Calabria offre una miriade di location tanto belle quanto ricche di storia e cultura. Tuttavia, quelle fornite sono solo alcune delle tante mete da visitare assolutamente senza esitazione. Potete fidarvi…ve lo dice una “calabrese doc”!