Wonder è un film di genere drammatico uscito nelle sale nel 2017 con Julia Roberts tra i protagonisti, diretto da Stephen Chbosky e tratto dal romanzo di formazione omonimo nato dalla penna della scrittrice R. J. Palacio. Ecco di cosa parla la trama, da chi è composto il resto del cast e qualche interessante curiosità sulla pellicola e sulla storia raccontata. 

Wonder, trama e cast del film con Julia Roberts 

In Wonder viene raccontata la storia di Auggie Pullman, un bambino di 10 anni con il desiderio di diventare un astronauta. Un sogno nel cassetto che accomuna molti bambini, ma che per il piccolo Auggie è particolarmente indicativo di un disagio come mostra un fotogramma del film in cui lo si vede arrivare a scuola, accompagnato dai genitori e dalla sorella, mentre indossa il casco tipico delle tute "spaziali".

Auggie infatti desidera andare nello spazio, notoriamente buio, per poter essere considerato per ciò che è e non per il suo aspetto, allontanandosi così una volta per tutte, da tutti quegli sguardi indagatori che ogni giorno della sua vita si sente incollato addosso. 

Il piccolo protagonista infatti è affetto dalla sindrome di Treacher Collins che lo ha costretto a sottoporsi a ben 27 interventi per poter condurre una vita quanto più possibile normale. Fino a quel momento è stato sempre educato privatamente con l'homescooling, ma adesso si appresta ad affrontare le scuole medie in un vero istituto. 

Per lui, come si può immaginare, non è un inizio facile e si trova ben presto isolato e vittima di bullismo mentre a casa, anche i suoi genitori che sono sempre apparsi così uniti al suo fianco, sembrano allontanarsi sempre di più l'uno dall'altra. 

Protagonisti del cast di Wonder sono Jacob Tremblay, che interpreta Auggie Pullman, accanto a lui, come abbiamo già accennato c'è Julia Roberts che interpreta Isabel la madre di Auggie e anche Owen Wilson che interpreta invece il padre Nate Pullman e Izabela Vidovic che è Olivia, la sorella di Auggie.  

A completare il parterre di attori invece sono Mandy Patinkin, Daveed Diggs, Sonia Braga, Danielle Rose Russell, Nadji Jeter, Noah Jupe, Ali Liebert, Kyle Harrison Breitkopf, Crystal Lowe, Bryce Gheisar. Millie Davis, Elle McKinnon, James Hughes e infine Ty Consiglio. 

Cos'è la sindrome di Treacher Collins, curiosità sul film e dove vederlo

Nel libro prima e nel film poi si affrontano le conseguenze fisiche e psicologiche di una malattia congenita. Conseguenze subite non solo da chi ne porta i segni, ma anche, di riflesso, dalle persone che combattono la malattia e i pregiudizi della gente, insieme a chi ne è affetto.

Stiamo parlando della sindrome di Treacher Collins che, come abbiamo detto è una malattia congenita rara dovuta ad alcune anomalie nello sviluppo del feto che nasce con le ossa del volto solo parzialmente sviluppate.

La scrittrice R. J. Palacio ha raccontato che ad ispirare il suo racconto è stata la storia vera di una ragazzina affetta proprio da questa sindrome, incontrata un giorno mentre si trovava in un bar.

L'attore che interpreta Auggie, Jacob Tremblay appunto, non è affetto dalla sindrome di Treacher Collins, per questo, per rendere il suo aspetto quanto più verosimile possibile per la trama, si è sottoposto a lunghissime sessioni di trucco.

Wonder è disponibile sulle piattaforme di streaming tramite abbonamento o noleggio. Si può infatti trovare su RakutenTV, CHILI, GooglePlay, Apple Itunes, TimVision e Prime Video.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Best.Movies (@best.mix.movies)