Il panorama musicale italiano odierno è composto da diversi cantanti di successo fuoriusciti da Talent Show come X Factor e Amici di Maria De Filippi, i quali hanno riaperto le porte a talenti e pubblico proprio nel mese di settembre.

X Factor 2021 ha inaugurato quest’anno la sua quindicesima edizione e lo ha fatto con un esordio straordinario sia per il numero di telespettatori raggiunti che per il numero di interazioni social che hanno fatto entrare l’hashtag #XF2021 nelle Tendenze di Twitter in Italia.

Ripercorriamo assieme le prime tre puntate dedicate alle audizioni e la storia del talent show musicale.

 X Factor 2021: i dettagli sulla quindicesima edizione del talent show musicale

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra giunto alla sua quindicesima edizione. Il talent show musicale ha riaperto i battenti il 16 settembre scorso trasmettendo in onda le Audizioni, le quali sono state suddivise in tre puntate e si sono concluse il 30 settembre.

Disponibile on demand su Sky Uno e visibile su Sky Go ogni giovedì sera alle 21.15, in simultanea streaming su NOW TV e in replica ogni mercoledì su TV8, X Factor si appresta a dare il via ai BootCamp spartiti in due puntate, a cui seguirà una puntata di Home Visit per poi passare finalmente al Live ed entrare nel vivo della gara e della competizione.

Durante i BootCamp verrà decretata la sorte dei concorrenti che si contenderanno le cinque sedie messe a disposizione per ogni team, però, senza più essere suddivisi in categorie come nelle edizioni precedenti, le quali comprendevano Under Donne, Under Uomini, Over e Band.

Tutto dipenderà dalle scelte dei giudici, infatti, nel promo di X Factor 2021 è possibile udire queste parole:

"Nessuna etichetta, nessuna paura, nessuna barriera, nessuna categoria. Liberi di essere chi siamo. Sempre. X Factor, Come As You Are!”.

Nella puntata Home Visit che anticipa il Live, invece, verranno scelti i dodici concorrenti ufficiali che prenderanno parte alla quindicesima edizione del talent show musicale attraverso uno step di selezione, il quale prevede l’utilizzo di location diverse e l’accompagnamento di ospiti speciali per le performance dei talenti.

Per partecipare in veste di pubblico alle puntate di X Factor non bisogna far altro che inviare un’email a pubblico@fremantlemedia.it in cui indicare il proprio nome, cognome, età, città di residenza e rilasciare un recapito telefonico al quale poter essere ricontattati.

I quattro giudici di quest’edizione sono Manuel Agnelli, Hell Raton, Emma e Mika, mentre lo storico presentatore Alessandro Cattelan, il quale è stato impegnato con il debutto in Rai del suo primo programma “Da Grande”, è sostituito da Ludovico Tersigni.

Puoi recuperare le esibizioni presentate alle audizioni anche sul Canale Ufficiale YouTube di X Factor Italia. Ecco il video promo di questa quindicesima edizione inaugurata all'insegna della libertà e dell'inclusività

Il frontman e i giudici di X Factor 2021, conosciamoli meglio!

Tra le novità presenti all’interno della quindicesima edizione di X Factor vi è la presenza di un nuovo volto alla conduzione del talent show musicale, ovvero quello di Ludovico Tersigni.

Ludovico Tersigni è un attore italiano classe 1995, vincitore del Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2017 per la sua performance in “Slam - Tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli, divenuto popolare grazie ai ruoli ottenuti in serie tv di successo come “Skam Italia” e “Summertime”.

Inoltre, Tersigni è un grande appassionato di musica: fa parte di una band dove suona sia il basso che la chitarra.

Per quanto riguarda i giudici, torneranno a guidare i concorrenti e a sfidarsi tra di loro attraverso i propri team Manuel Agnelli, Hell Raton, Emma e Mika, già protagonisti di X Factor 2020.

Manuel Agnelli è diventato giudice di X Factor per la prima volta durante la decima edizione del talent show musicale ed è alla sua quinta volta all’interno del programma. Frontman degli Afterhours, Agnelli è infatti cantautore, musicista e produttore discografico italiano.

Hell Raton ricopre il ruolo di giudice per la seconda volta all’interno di X Factor, dopo aver vinto la precedente edizione con la sua concorrente Csadilego. Hell Raton è un rapper e produttore discografico italiano di soli 31 anni.

Anche nel caso di Emma si tratta della sua seconda edizione in veste di giudice a X Factor. Emma è una cantante e, ormai, attrice italiana che conosce molto bene la realtà dei talent show in quanto vincitrice della nona edizione di "Amici di Maria De Filippi”, nonché direttore artistico di diverse edizioni del programma nella fase del Serale.

Infine, Mika che ricopre il ruolo di giudice a X Factor per la terza volta. Cantautore e showman britannico, anche se di origini libanesi, Mika ha preso parte anche alla versione francese di “The Voice” nei panni di giudice e ha dato vita a un proprio programma televisivo italiano, ovvero “Stasera casa Mika” andato in onda in prime time su Rai 2.

X Factor 2021: la storia del talent show musicale in onda dal 2008

X Factor nasce, in origine, come talent show musicale britannico ideato da Simon Cowell, produttore discografico britannico, su influenza dell’enorme successo legato a un altro programma statunitense in onda dal 2002, ovvero American Idol creato da Simon Fuller.

La versione italiana di X Factor è nata nel 2008, la cui trasmissione è stata affidata alla Rai per poi passare a Sky Italia. Il talent show musicale prodotto inizialmente da Magnolia, la quale è stata sostituita successivamente da Fremantle Italia, ha visto alla conduzione prima Francesco Facchinetti e poi Alessandro Cattelan, mentre ora è il turno di Ludovico Tersigni.

In aggiunta, collabora al successo del programma la presenza di radio come RTL 102.5 che ha preso il posto di Radio 105 e Radio Deejay, mentre alla direzione artistica di X Factor si sono succeduti Luca Tommassini, Simone Ferrari, Laccio e Shake.

Da ultimo, il premio finale della competizione consiste in un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music.

Ecco una lista con tutti i vincitori del programma:

  • Aram Quartet: band sciolta nel 2010 e proseguo da solista per il leader Antonio Maggio
  • Matteo Becucci: attualmente vocal coach di “Tale e quale show”
  • Marco Mengoni: carriera musicale di successo, nonché vincitore di Sanremo 2013
  • Nathalie: cantante, musicista e collaboratrice di Franco Battiato
  • Francesca Michielin: cantante e musicista di successo tra le più piccole a vincere il talent
  • Chiara Gaiazzo: cantante di successo e anche ospite fissa ai concerti di Mika in Italia
  • Michele Bravi: cantante di successo ritornato sulle scene musicali dopo un periodo buio grazie alla partecipazione ad “Amici Speciali”.
  • Lorenzo Fragola: cantante che a racimolato diversi successi anche con i suoi tormentoni estivi
  • Giosada: carriera musicale non molto incoraggiante caratterizzata da pochi singoli e qualche collaborazione
  • Soul System: band dedita a raccontare la storia della “Black Community” italiana
  • Lorenzo Licitra: cantante attualmente impegnato al cinema e con un nuovo album
  • Anastasio: rapper di successo incline a raccontare temi legati alla droga e alla malavita
  • Sofia Tornambene: cantante vincitrice del talent, già conosciuta per la partecipazione a “Sanremo Young”
  • Casadilego: ultima vincitrice del talent che ha presentato il suo primo singolo quest’estate

Chi sarà, invece, il vincitore della quindicesima edizione di X Factor? Non ci resta che seguire i prossimi sviluppi per scoprirlo e conoscere il futuro della sua carriera artistica.

BootCamp X Factor 2021: ecco i concorrenti che hanno superato le audizioni

Il 30 settembre scorso, come detto in precedenza, si è conclusa la fase delle audizioni. Ma vediamo chi sono i concorrenti che si apprestano a sfidarsi ai BootCamp.

La prima puntata di X Factor 2021 è stata inaugurata dalla sedicenne Raffaella che si è esibita sulle note di Better in color di Lizzo riarrangiata con l’aggiunta di una strofa scritta da lei stessa, dopo di lei Karakaz ha presentato il suo inedito Useless accompagnato da tre amici musicisti.

È poi il turno di Spinozo che ha cantato Don’t let me down dei Beatles, mentre Vale LP ha presentato un suo inedito.

Successivamente si passa alla rapper Apnea, la quale ha colpito i giudici più per la sua personalità che per il suo talento, contrariamente a Versailles che li ha impressionati col suo inedito Truman Show così come ha fatto Marte con la sua Sarà per sempre.

In seguito sono state presentate le prime band in gara, ovvero i Westfalia, i Why The Moon, i Denoise, le Blue Channel e i Cassandra per poi proseguire con le emozionanti esibizioni di Karma che ha cantato Color my name di The Weeknd e quella di Gianmaria con il suo inedito I suicidi, inoltre Luca Lazzaroni che si è esibito con un pezzo di Nina Simone.

Ai momenti più toccanti si sono avvicendati attimi maggiormente goliardici con esibizioni come quella di Fettuccine che ha presentato il suo inedito Sunny.

Infine, la prima puntata si è conclusa con le esibizioni di Jathsone e Erio che hanno raffigurato al meglio con le loro storie il motto di quest’anno: “Come As You Are”. Ai BootCamp, oltre ai sopraccitati, ritroveremo anche Anna Renè e Sarai.

La seconda puntata di X Factor 2021, invece, è stata aperta dal diciannovenne Matteo Milazzo che ha dedicato il suo inedito Bambola a Emma.

Dopodiché si sono susseguite le esibizioni di alcune band che hanno fortemente colpito i giudici come i Beckenbauer, i Mutonia e i The Tangram.

Molto apprezzati poi i trapper L8 e 22.22 che hanno portato rispettivamente i loro inediti Freak e Sick, ma anche le giovani concorrenti Etta, Michela, Myriam Dartey e Febe.

In aggiunta, hanno passato le audizioni e si preparano ai BootCamp anche Mira, Garbino, Fellow, Barkee e Beart.

A chiudere le audizioni, la terza puntata che ha messo in scena il talento in particolare di Luce con il suo inedito Atlantide, della stravagante band dei Mombao e di Edoardo Spinsante che si è esibito al pianoforte sulle note di Colore.

E ancora un’altra band di rilievo è quella di Le Endrigo che hanno portato un manifesto contro il patriarcato, ma anche i Bengala Fire e Riva. Un ulteriore esibizione al pianoforte che colpisce le corde emotive è quella di Edo sulle note di La casa in riva al mare di Lucio Dalla.

Conquistano la serata anche la sedicenne bulgara Nika Paris, il concorrente blues Phill Reynolds, l’italo-persiana Nava, lo stravagante pianista Niccolò Protto, la sedicenne italo-irlandese Tess e Lysa con il suo inedito Alaska

In conclusione, superano la selezione Melli e Gemma grazie al loro sound originale, la band degli Uomini Coreani nella quale trova posto anche una donna, i Distorted Version e Giada.

Nelle prossime puntate di X Factor 2021

Le prossime puntate di X Factor 2021 saranno incentrate sui BootCamp che verranno suddivisi in due puntate, le quali andranno rispettivamente in onda giovedì 7 e 14 ottobre.

A ciascun giudice verrà assegnata una squadra di dodici concorrenti tra i quali dovranno decretare i cinque che passeranno agli Home Visit che si terranno il 21 ottobre, dove selezioneranno tre concorrenti ciascuno da portare al Live.