X Factor 2021 parte alla grande! I vincitori dal 2008 a oggi

È partita alla grande la nuova edizione di X Factor 2021 con una media di 1.324.921. La puntata è andata in onda su Sky Uno, su TV8 e in streaming su NOW ed ha avuto un esordio straordinario. Tanti sono stati i concorrenti talentuosi che hanno partecipato alle prime selezioni del talent e tanti di loro hanno superato le aspettative.

Image

È partita alla grande la nuova edizione di X Factor 2021 con una media di 1.324.921. La puntata è andata in onda su Sky Uno, su TV8 e in streaming su NOW ed ha avuto un esordio straordinario. Tanti sono stati i concorrenti talentuosi che hanno partecipato alle prime selezioni del talent e tanti di loro hanno superato le aspettative.

Se in Tv il talent ha avuto più di 1.000.000 di telespettatori, nei social l’hashtag X Factor 2021 ha totalizzato quasi 500.000 interazioni totali, risultando uno dei contenuti più visti e con il più alto numero di interazioni della serata, riuscendo ad entrare nel Trending Topic per l’Italia, e rimanendo stabile per tutta la notte.

Seduti al tavolo dei giudici vi erano Mika, Manuel Agnelli, Emma, Hell Raton e Ludovico Tersigni. Per adesso le selezioni stanno scivolando come l’olio, merito anche del clima rilassato delle prime puntate.

Vedremo cosa accadrà nelle ultime giornate di selezioni, quando i giudici saranno costretti a stringere la cinghia della propria categoria. La prossima puntata è prevista per giovedì 23 settembre, sempre su Sky Uno in diretta alle 21:15 e in streaming su NOW tv.

I primi commenti della giuria di X Factor 2021

La prima puntata è stata scoppiettante, ricca di nuovi talenti e di colpi di scena.

“Semplice ed originale”, “Molto interessante”, “veramente bravo”,” Sei più di quello che canti”, sono solo alcuni dei complimenti della prima puntata da parte dei giudici. Il clima rilassato della prima puntata permette ai giudici di essere meno severi con i ragazzi e molto più simpatici.

Sicuramente la salsa cambierà quando ci ritroveremo nelle ultime giornate di selezione ed i giudici saranno costretti a scegliere un’artista piuttosto che un altro. Ma vedremo più in seguito cosa succederà. 

Fino ad allora, ci godremo le esibizioni di tutti gli aspiranti partecipanti del talent più famoso e più amato d’Italia. 

Tra i primi concorrenti, quello che ha colpito maggiormente la giuria è stato Erio con la sua cover di Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley, che con la sua reinterpretazione del pezzo ha potuto portarsi a casa gli applausi del pubblico e quello dei giudici.

Un’altra esibizione straordinariamente toccante è stata quella di gANMARIA che a soli 19 anni ha saputo affrontare un tema così delicato come quella del suicidio con grande destrezza. 

A quasi metà serata, il colpo di scena è stato fornito da Jathson, un’artista non binario che ci ha deliziati con il suo inedito Babylooneytunes (su di lui dedicherò uno spazio speciale più avanti) e subito dopo anche l’artista Vale Lp ha conquistato i giudici cantando il suo inedito, intitolato Cherì.

Il sito il Quotidiano italiano sulla puntata ha scritto che,

“Sono passati anche i Versailles con l’inedito “Truman Show”, la cantautrice Marte con “Sarà per sempre”, e ancora i Why, The Moon con il brano inedito “Echo // Ego e i Westfalia che hanno fatto ascoltare ai giudici inedito “Goblin”. Per arrivare poi al super chiacchierato “Fettuccina” con il suo trap di “Sunny”.” 

Ecco una delle esibizioni secondo me più belle di questa prima puntata, direttamente dal canale Youtube di X Factor Italia:

Jathson e i suoi Babylooneytunes

Ha esordito con il suo inedito intitolato Babylooneytunes durante la prima puntata di X Factor 2021 ed i commenti ricevuti dai giudici sono stati molto positivi, tanto da riuscire a portare a casa ben quattro si.

Durante la sua presentazione Jathson ha dichiarato di essere un’artista non binario e che il suo intento è quello di mostrare il suo sé stesso più autentico attraverso la musica. Queste le sue parole:

“Sono un’artista non binario, il mio pronome è lui non lei. Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico anche se non sempre è così facile. Per me vuol dire essere umano senza alcun limite: siamo acqua siamo fluidi. Il mio rapporto con l’arte è a 360 gradi non c’è alcun limite, sono le uniche cose che mi fanno sentire vivo. Sono contento di essere nato in quest’epoca e non 30 anni fa”.

Di Jathson si sa ancora ben poco. Non ci sono informazioni circa la sua data di nascita o riguardo suo segno zodiacale, però parrebbe che abbia origini italiane e keniane e che sia nato nel 2001.

L’artista sembra non dedicarsi solamente alla musica, ma tra le sue passioni è presente anche la moda. Ha lavorato, infatti, come modello. Inoltre, sembra avere anche la passione per la recitazione ed il ballo. 

Per di più, Jathson ha anche partecipato al videoclip musicale del singolo Boca di Gaia (vincitrice di Amici 2019) feat. Sean Paul, e ha recitato anche alla serie Tv We are Who we are di Luca Guadagnino, in onda su Sky.

X Factor: un successo già dalle prime edizioni

Già dalle prime edizioni X Factor si è mostrato un successo, così come tutti gli artisti usciti da questo talet. 

Tutti i cantanti ed i vincitori delle scorse edizioni hanno mostrato di possedere davvero il cosiddetto Fattore X, il fattore che un’artista di talento deve possedere per essere il migliore. Un’artista non deve solo saper cantare.

Tutte le edizioni di X Factor ci hanno insegnato che un cantante deve anche saper trasmettere emozioni, sentimenti e cuore. 

X Factor: l’esordio nel 2008

Ma veniamo all’esordio del 2008, perché, ebbene sì, il programma ha ben 13 anni di successi alle spalle. Nel 2008, il talent esordì per la prima volta su Rai 2 con tre giudici d’eccezione, che hanno continuato ad essere giudici anche in altri programmi televisivi (come a esempio Amici o The Voice): Mara Maionchi, Simona Ventura e Morgan.

Ma chi furono i vincitori di quella edizione? 

Ad alzare la coppa dei campioni sono stati gli Aram Quartet, mentre seconda classificata fu Giusy Ferreri. Ancora adesso, la Ferreri, anche se non ha conquistato il primo posto ha conquistato però tutte le Radio e tutte le classifiche italiane, tanto da ritrovarla ogni anno a scalare la vetta di quasi tutte le classifiche radiofoniche.

Gli Aram Quartet, invece, si sciolsero nel 2010.

X Factor: tutte le edizioni fino al 2010

Anche nella seconda edizione vediamo confermati i giudici Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura. Il vincitore di quella edizione, sempre in onda sulle reti Rai, fu Matteo Becucci che anche se non ha raggiunto le vette radiofoniche ha poi conquistato il posto di giudice e vocal coach nel programma di Tale e Quale Show. 

Invece, la cantante che riuscì ad ottenere il secondo posto riuscì a scalare tutte le vette delle classifiche e a conquistare il cuore di milioni di fan: Noemi. 

Ma è durante la terza edizione che si spezzata la maledizione del primo classificato con la vittoria di Marco Mengoni. Il cantante riuscì a stravincere non solo la terza edizione di X Factor ma anche l’edizione di Sanremo di quello stesso anno con il singolo “l’Essenziale”, che fu poi portato all’Eurovision Song Contest.

Marco Mengoni è uno degli artisti più talentuosi degli ultimi anni, oltre che essere tra gli artisti più amati.

L’edizione del 2010 vede come protagonista la cantante Nathalie che nel 2018 pubblicò l’album Into the Flow. Mentre, ad X Factor 5 riuscì a vincere Francesca Michielin con il giudice Simona Ventura. 

Negli anni la Michielin ha mostrato di essere una cantante sensibile e mostruosamente brava. Ha partecipato a diversi Sanremo arrivando quasi ad ottenere la vittoria. Nel 2021, è riuscita insieme a Fedez ad ottenere il secondo posto con il singolo “Chiamami per nome”.

X Factor: il passaggio a Sky Uno

Con il passaggio da Rai 2 a Sky Uno, X Factor subì una trasformazione sia nelle scenografie che nei giudici. 

Durante la prima edizione in onda su Sky Uno, fece il suo esordio Chiara Galiazzo, che colpì i giudici non sono per la sua simpatia e per la sua modestia, ma soprattutto per il suo talento: la sua voce così particolarmente potente fece le fece ottenere ben quattro si alle selezioni e la vittoria alla finale.

Durante l’edizione del 2013, invece, fu il turno di Michele Bravi, ad oggi un cantautore di grande talento e di grande sensibilità. Dopo il suo grave incidente, Michele Bravi è riuscito a far sentire ancora una volta la sua voce riuscendo a superare tutte le sue difficoltà.

“Da pochi mesi è uscito il suo nuovo disco “La geografia del buio” e ha pubblicato un singolo per l’estate 2021, Falene, in coppia con Sophie and the Giants.”

Poi nell’edizione del 2014, vediamo la vittoria di Lorenzo Fragola ma, dopo i successi dei primi anni, l’artista ha preferito dedicarsi alla produzione della musica ed attualmente collabora con i The Kolors in attesa di un suo ritorno.

Invece nell’edizione del 2015 vediamo sul podio, al primo posto, Giò Soda e al secondo posto gli Urban Strangers. Attualmente l’artista ha cambiato nome con Gulliver.

Durante la decima edizione di X Factor, i Soul System battono Gaia Gozzi. Questa successivamente partecipò ad Amici 19 riscendo a vincerlo e a portare a casa la grande coppa d’oro. 

Durante l’edizione del 2017, si verificò ancora quella che io chiamo la maledizione del primo posto. A vincere l’edizione è stato Lorenzo Licitra, mentre i Maneskin sono arrivati solamente secondi. Ma nel 2021, dopo la vittoria a Sanremo, grazie a loro, siamo riusciti a vincere l’Eurovision 2021 con il singolo “Zitti e Buoni”: riuscirono a fare la storia della musica italiana.

X Factor: le ultime edizioni, dal 2018 al 2020

Anastasio, con il suo rap ed il suo fattore X, riuscì a vincere l’edizione del 2018. Attualmente però non è riuscito ad ottenere il successo che merita.

Le edizioni del 2019 e del 2020 vedono vincitori rispettivamente Sofia Tornabene e Casadilego. Quest’ultimo ha poi duettato con Renga durante la serata cover a Sanremo 2021. 

Ricordiamo con piacere le grandi emozioni regalatici dagli artisti del programma e dai nostri giudici. Speriamo che anche questa edizione possa regalarci così tante emozioni e colpi di scena.

Leggi Anche

giovedi-santo-significato

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024