/ LUSSO / "Casa" di 4 mq a 3.500 euro al mese: succede davvero ma non è come sembra / Pubblicato: / di Giorgia Pappalardo
"Casa" di 4 mq a 3.500 euro al mese: succede davvero ma non è come sembra
La provocazione che fa riflettere sui costi - fuori controllo - degli affitti nelle grandi città. Ecco l'opera d'arte comparsa a Milano.
La casa è diventata un lusso, sia per chi intende comprarla che per chi cerca un appartamento o una stanza in affitto. A Milano, Roma e, in generale nelle metropoli, i prezzi sono fuori controllo.
Arriva così una provocazione che fa riflettere: una "casa" di 4 mq a 3.500 euro al mese nel milanese. Si trova n piazza Tricolore e porta la firma dell'artista e attivista Cristina Donati Meyer.
La casa è un lusso, 4 mq a 3.500 euro al mese: che significa la provocazione
Quella che ha realizzato l'artista di strada Cristina Donati Meyer non è una vera casa ma un'edicola in una nota piazza milanese. Qui ha allestito un chiosco in disuso affiggendo un cartello che riposta un prezzo assurdo: 4 mq a 3.500 euro al mese.
Il nome dell'opera è "Cara casa, franchising network", dove "cara" non è una parola causale: serve a riflettere sui prezzi di Milano, città dove è quasi impossibile trova un monolocale in affitto a meno di 900-1.000 euro.
la casa, dunque, da bene fondamentale di ogni cittadini, è diventata un lusso.
"L'opera potrebbe anche strappare un sorriso, ma molto amaro, perché la situazione degli affitti e del mercato immobiliare a #Milano e nelle grandi città è totalmente fuori controllo."
Chi è Cristina Donati Meyer
Classe 1985, Cristina Donati Meyer è una artista e attivista che ha sempre avuto a cuore le tematiche sociali. Opera in tutta Italia, soprattutto a Milano, ed è co-fondatrice dell'Associazione culturale artistica “M'Arte”.
Dal 2007 cura le mostre ospitate dallo “Spazio M'Arte” in zona Brera a Milano, è titolare dello studio artistico Artelier dei Navigli in Vicolo dei Lavandai a Milano. Le sue opere sono un monito e uno spunto di riflessione per tutti.