Vi ricordate il primo Avatar del 2009? Era stato realizzato con un budget pari a circa 237 milioni di dollari con un incasso molto vicino ai 3 miliardi di dollari. Riuscirà il nuovo film - Avatar la via dell’acqua - ad eguagliare gli stessi incassi dopo aver sostenuto una spesa di importo maggiore? Scopriamolo insieme.
Avatar la via dell’acqua: il budget da capogiro speso da James Cameron
Fa discutere l’importo impressionante speso da James Cameron, nell’arco di quasi 23 anni, per la realizzazione di Avatar: la via dell’acqua. Sebbene sia difficile comprendere i segreti di natura finanziaria dei blockbuster di Hollywood, con un film come Avatar 2, in creazione da quando il primo film della saga è approdato nei cinema nell’ormai lontano 2009, la cosa non trova alcuna semplificazione se si prova ad analizzare i meccanismi finanziari delle major alquanto contorti.
Riuscirà Cameron a superare gli incassi del primo Avatar?
James Cameron spera profondamente che, con l’approdo al cinema di Avatar: la via dell’acqua, possa raggiungere un nuovo record d’incassi.
Il regista però resta obiettivo, in un’intervista infatti aveva asserito che per superare un possibile pareggio, Avatar dovrà guadagnare circa 2 miliardi di dollari in più. Ciò che non è stato chiarito però è se Cameron si riferisse unicamente al film che uscirà a dicembre. In alternativa il riferimento potrebbe essere rivolto a tutti e quattro i sequel che il regista vorrebbe portare in sala.
Quanto è costato Avatar 2
Stando a quanto riportato nell'articolo pubblicato dall’Hollywood Reporter, in riferimento all’uscita di Avatar: la via dell’acqua, diretto da James Cameron, il prezzo del lungometraggio tocca cifre record: dovrebbe infatti aggirarsi tra i 350 e i 400 milioni di dollari.
Qualora venisse confermato, si tratterebbe di un bilancio simile a quello del kolossal Avengers: Endgame. Il film spettacolare dei Marvel Studios potrebbe aver richiesto un budget fra i 356 e i 400 milioni di dollari.
Quando esce Avatar: la via dell’acqua
L’uscita di Avatar: la via dell'acqua è prevista per mercoledì 14 dicembre 2022 e ha una durata di 190 minuti.
Il film, distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, appartiene al genere fantascienza, incentrato sull’avventura, gode della partecipazione della bellissima Zoe Saldana e Sam Worthington.
Qual è la trama e il cast di Avatar: la via dell’acqua
La storia di Avatar: La Via dell'Acqua è ambientata molti anni dopo i fatti narrati nel primo Avatar. Tra i protagonisti di rilievo ci saranno di nuovo Jake Sully (interpretata da Sam Worthington) e Neytiri (interpretata da Zoe Saldana).
I due stanno insieme ma accanto ora hanno i loro figli, pronti a esplorare l’incantevole mondo di Pandora. Si troveranno ad affrontare ancora una volta altri scontri con l'umanità. La coppia, inoltre, dovrà fronteggiare i propri problemi di coppia insorti a causa di divergenze di opinione sull’educazione dei propri figli.
Tra i membri del cast compariranno nuovi nomi:
Dei precedenti attori invece è riconfermata la partecipazione di: