Cracco a Portofino, ecco quanto costa mangiare nel suo ristorante

Mangiare nel ristorante di Carlo Cracco a Portofino è il sogno di tutti: ecco quanto costa e cosa propone il menù.

Carlo Cracco ha aperto un ristorante nella rinomata Portofino da un paio d’anni. Il locale, Il Pitosforo di Portofino, è diventato una meta ambita e rinomata: vediamo quanto costa e cosa propone il menù.

Cracco a Portofino: il suo Pitosforo è un locale di alto livello

Nel 2021 Carlo Cracco ha aperto un locale a Portofino, in provincia di Genova. Si tratta di una delle località italiane più famose al mondo, meta ogni anno di milioni di turisti. Una perla nostrana, dove si concentra anche il cosiddetto turismo di lusso. Non è un caso, quindi, che lo chef, diventato famoso anche grazie a programmi televisivi come MasterChef, abbia scelto di aprire un ristorante in una località di prestigio.

Si chiama Il Pitosforo di Portofino ed è nato sulle ceneri di un ristorante abbandonato da tempo. Negli anni Cinquanta aveva vissuto il suo massimo splendore, ospitando personaggi di un certo calibro, come: Marcello Mastroianni, Andrea Bocelli, Rita Hayworth e Naomi Campbell. Pian piano, però, il locale è andato verso il declino, fino alla chiusura avvenuta nel 2018. In seguito, Il Pitosforo ha aperto come pizzeria, ma non è riuscito a decollare. La famiglia Vinelli, proprietaria, della struttura ha così contattato Cracco, chiedendogli di risollevare le sorti del ristorante.

Quanto costa mangiare nel ristorante di Cracco a Portofino?

Il Pitosforo di Portofino, con la guida di Cracco, è diventato un ristorante di altissimo livello. La vista suggestiva è sempre la stessa, ma il menù porta la firma del grandissimo chef. La lista delle pietanze è essenziale, ci sono pochi piatti, ma curati fin nei minimi dettagli. Non sono presenti portate di carne, ma soltanto verdure e pesce rigorosamente fresco.

Il pesce è proprio il punto di forza del ristorante. Carlo si è affidato ai pescatori locali e alle migliori pescherie, in modo da portare in tavola solo ingredienti che possono valorizzare al meglio le tradizioni culinarie della Liguria. La ciliegina sulla torta? Il locale ha un orto sul monte, dove vengono raccolte sia le verdure che le erbe selvatiche.

Con una sola stella Michielin, quanto costa mangiare presso Il Pitosforo di Portofino? Un menù degustazione, composto da 5 portate con abbinamento dei vini, viene 220 euro a persona.

Il Pitosforo di Portofino: i piatti forti del ristorante di Cracco

Presso il ristorante di Cracco a Portofino ci sono alcuni pietanze considerate piatti forti. E’ bene fare una premessa: le ricette possono cambiare in base al periodo perché lo chef segue la stagionalità e la reperibilità degli ingredienti. In ogni modo, le recensioni migliori sono per: Insalata Russa Caramellata, Corzetto di Tuorlo d’Uovo Marinato, Crudo del pescatore, Risotto alla triglia con riduzione di birra e prebuggiun (uno speciale mix di erbe tipico della Liguria), Aragosta con burro alla lavanda, Cotoletta di pesce alla portofinese e Semifreddo al basilico.

Anche la carta dei vini offre molta scelta: ci sono sia bottiglie liguri che vini che provengono da altre regioni italiane, ma anche dalla Francia e da altri luoghi del mondo. Non dimenticate, infine, che presso il ristorante di Cracco è possibile anche fare semplici aperitivi, colazione e drink post cena.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate