Divorzi miliardari e milionari, la classifica dei più costosi al mondo

Quali sono i divorzi più costosi della storia? Ecco una classifica delle separazioni più costose e di quali ex-coppie si tratta.

Quando lo scorso anno Bill e Melinda Gates hanno annunciato su Twitter il loro divorzio, dopo ben 27 anni di matrimonio, è stato uno shock per molti. La domanda più diffusa in rete, però, era “come divideranno il proprio patrimonio?”, dato che stiamo parlando del quarto uomo più ricco del mondo.

Ma questo non è stato l’unico divorzio milionario (anzi, miliardario) della storia. Vediamo dunque quali sono stati i più costosi al mondo nel corso degli anni.

Divorzi miliardari: la coppia Bill-Melinda e Bezos-MacKenzie

Bill e Melinda Gates hanno annunciato il divorzio nel maggio 2021 e con la sentenza del 2 agosto 2021 è stato finalmente ufficializzato. All’epoca la coppia aveva annunciato che avrebbe continuato a gestire assieme l’organizzazione di beneficenza Bill and Melinda Gates Foundation, ovvero una dotazione di circa 50 miliardi di dollari, anche se poco tempo fa, a febbraio, Melinda ha reso noto che non donerà più la maggior parte delle sue ricchezze alla fondazione.

Per quanto riguarda la suddivisione del denaro, sappiamo che all’epoca il patrimonio netto di Bill Gates ammontava a circa 152 miliardi di dollari e ciò significherebbe, ad occhio, che Melinda ha ricevuto circa 76 miliardi di dollari dopo il divorzio, ma la donna ha infine scelto di destinare l’ingente somma in beneficenza

Besos e MacKenzie, sposati dal 1993, hanno invece annunciato i termini del loro divorzio nell’aprile del 2019. La scrittrice statunitense ha ricevuto il 4% delle azioni di Amazon, pari a oltre 35 miliardi di dollari, per il 2019. 

Da quel momento, l’ex moglie di Bezos è diventata una delle donne più ricche del mondo e sta spendendo il proprio patrimonio acquisito dopo il divorzio aiutando associazioni di beneficenza. 

In palio miliardi di dollari anche per Sue Gross e Sue Ann Arnall

La moglie di Bill Gross, Sue, ha domandato il divorzio al marito ben sei anni fa, nel 2016. Quello che è stato uno dei divorzi più costosi della storia ha fatto sì che Sue ricavasse ben 1,3 miliardi di dollari. Ma non è finita qui, poiché in aggiunta alla piccola somma vi era un’abitazione di 36 milioni di dollari a Laguna Beach e “Le Repos” e un quadro di Picasso del 1932 che, dopo una serie di contestazioni, la donna vendette per il valore di 35 milioni di dollari. 

Ma nella lista delle separazioni più costose della storia troviamo anche quella dell’imprenditore statunitense Harold Hamm e dell’avvocata ed economista Sue Ann Arnall, che dopo ben ventisei anni di matrimonio e vari procedimenti giudiziari negli ultimi anni di relazione hanno messo fine al loro rapporto nel 2015. 

Il petroliere settantacinquenne, per porre fine al matrimonio, ha firmato all’ex moglie un assegno di 974.790.317,77 dollari, dal suo account Morgan Stanley, la banca d’affari con sede a New York.

La donna, dopo aver depositato l’esiguo assegno, ha cambiato idea e ha fatto appello poiché desiderava di più. L’avvocata ed economista, infatti, voleva arrivare alla fortuna di 13.7miliardi di dollari che l’uomo possedeva, ma alla fine l’appello della donna è stato respinto, anche se Sue Ann non si è fermata e ha continuato la sua battaglia per avere più denaro. 

Leggi anche: Ecco a chi va la casa in caso di separazione o divorzio

Il divorzio milionario di Steve-Elaine Wynn e di Roy-Patricia Disney

Tra le separazioni più costose di tutti i tempi troviamo i due co-fondatori del Wynn Resorts WYNN, il gigante dei casinò, che hanno divorziato nel 2010 per la seconda volta. Da questo divorzio Elaine, all’epoca membro ufficiale del consiglio di amministrazione del Wynn Resorts dal 2002, è riuscita a guadagnare la bellezza di 11 milioni in azioni, con valore pari a 795 milioni di dollari. 

Nel medesimo anno, il 2010, Steve ha venduto circa 114 milioni di dollari in azioni che per la maggior parte sono finiti nelle tasche di Elaine. La stessa ex moglie ha poi citato in giudizio Wynn Resorts nel 2012 per poter vendere una parte della sua quota del 9%. La donna è stata espulsa dal consiglio nel 2015, dopo una battaglia per procura.

A seguito delle accuse di molestie sessuali (che aveva fermamente negato), Steve si è dimesso dal suo ruolo di Amministratore delegato e ha venduto tutte le sue azioni. Dall’altro canto, invece, la sua ex moglie è la maggiore azionista di Wynn resorts con un patrimonio di 1.7 miliardi di dollari.

Anche Roy, il nipote di Walt Disney, nel 2007 ha divorziato dalla moglie rientrando nella lista dei divorzi più costosi del mondo. I due all’epoca avevano 72 e 77 anni ed erano sposati da 52 anni, mentre il patrimonio di Roy valeva circa 1.3 miliardi di dollari. Roy è morto nel 2009, mentre la sua ex moglie Patricia è venuta a mancare nel 2012 e dal 2018 è stata istituita una fondazione familiare che porta i loro nomi, con patrimonio di 122 milioni di dollari, che sostiene cause ambientali ed economiche.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate