Estate al mare coi bambini? Ecco le spiagge Bandiera Verde!

La seconda estate in tempo di pandemia è appena iniziata e tra Green Pass e regioni che cambiano colore, molte famiglie con figli dovranno decidere dove trascorrere le vacanze. Se l'esigenza è di offrire ai bambini un ambiente protetto e spiagge sicure, possiamo dare un'occhiata alla lista completa delle spiagge premiate con la Bandiera Verde, certificato di qualità delle località a misura di giovani adolescenti e bimbi più piccoli

Image

Voglia di remare, fare i bagno al largo per vedere da lontano gli ombrelloni. Giugno è arrivato e con esso il desiderio di vivere un'estate al mare come la raccontava Giuni Russo e il compianto Franco Battiato. Questa sarà la seconda estate in tempo di pandemia e incarnerà non solo la speranza di uscire da questo periodo nero, grazie alla campagna vaccinale in pieno svolgimento, ma anche un recupero delle libertà e della spensieratezza. Non solo per gli adulti ma anche i più giovani, specialmente i bambini.

Italo Farnetani, pediatra e ideatore dell'iniziativa Bandiera Verde, spiega all'Adnkronos Salute:

La vacanza al mare ha un ruolo ancora più grande del solito per lo sviluppo psico-affettivo dei bambini, perché compenserà tutte le carenze dettate dalle necessarie restrizioni osservate per combattere la pandemia. Fra i benefici per recuperare lo stress, c'è la possibilità di frequentare i compagni per favorire l'identificazione nel gruppo dei coetanei e svolgere attività fisica e motoria, la vita all'aria aperta.

In un precedente articolo, avevamo parlato di spiagge premiate con la Bandiera Blu: un certificato di qualità delle acque marittime e delle località. In Italia sono 201 i comuni e 416 le spiagge premiate. Le Bandiere Blu sono un'ottima lista di possibile mete estive. A queste possiamo affiancare ora le Bandiere Verdi del 2021, comunicate lo scorso 31 Maggio in una cerimonia ad Alba Adriatica. Cosa sono le Bandiere Verdi e dove si trovano? Vediamolo assieme.

Bandiera Verde: il certificato di qualità di un'estate in famiglia

La Bandiera Verde, come il suo corrispettivo Blu, è un certificato di qualità delle località balneari italiane e straniere. Indica quali sono le spiagge migliori per le famiglie e in particolare per i ragazzi e i minori compresi tra gli 0 e i 18 anni di età. Come scrive Repubblica, questa iniziativa che raggiunge i quattordici anni di attività è frutto di una ricerca sviluppata da 2.753 pediatri italiani e stranieri che esprimono il loro parere professionale. A tal proposito, Italo Farnetani, sempre su Repubblica, precisa:

Il loro ruolo è determinante perché per l'assegnazione della bandiera verde tutto dipende dai medici che esprimono un parere professionale, infatti per ottenere il vessillo non ci sono autocandidature. L'elenco che è scaturito, che è stato presentato a congressi medici internazionali e pubblicato anche in riviste scientifiche internazionali in lingua inglese, è l'unica mappa pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei bambini esistente al mondo.

In quattordici anni di attività, le Bandiere Verdi premiate sono sempre state riconfermate gli anni successivi, ininterrottamente dal primo riconoscimento. Grande segno di qualità e attenzione a mantenerla, considerando che non è possibile candidarsi per avere questo riconoscimento. L'elenco viene poi pubblicato in varie riviste di settore e scientifiche, in diverse lingue. I vantaggi economici acquisiti da chi riceve questo ambito premio sono molti.

Estate 2021: i requisiti richiesti per avere la Bandiera Verde

Per ottenere questo certificato di prestigio bisogna avere determinati requisiti, tutti riassunti da siviaggia.it. Per essere baby-friendly, le spiagge devono permettere di avere spazi fra gli ombrelloni e l'acqua non deve diventare subito alta. Deve poi esserci una notabile presenza di attività ludiche e servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. In poche parole, deve essere tutto su misura per le varie esigenze di una famiglia.

Bisogna inoltre poi avere dignitosi standard di qualità dell'acqua monitorati dalle ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, strutture che già sono alla base delle assegnazioni delle Bandiere Blu.

Bandiera Verde 2021: nuova estate, stesse spiagge e anche di più

Nel nostro Paese sventolano 143 Bandiere Verdi. Rispetto all'anno precedente ci sono due new entry, entrambi in Sicilia: la spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e di Tonnarella nel comune di Mazara del Vallo. Con questi due ingressi, l'isola raggiunge il gradino più alto del podio per quanto riguarda il 2021, diciotto comuni. Accanto alla Sicilia, ex aequo, troviamo la Calabria che conferma tutti i suoi vessilli.

Medaglia d'argento va alla Sardegna, che si difende bene con le sue sedici bandiere verdi sventolanti. Terzo posto per la Puglia, tredici comuni, che per un soffio batte le Marche e le sue dodici località degne della Bandiera Verde. La situazione italiana è comunque ottima: ogni regione bagnata dal mare può contare su almeno una Bandiera Verde.

Se contiamo più territori, colpisce all'istante la situazione di Abruzzo, Marche e riviera romagnola. Questa area è quella con la maggior densità di Bandiere verdi in rapporto alla lunghezza delle coste. Questo litorale presenta quattro volte la concentrazione di servizi e caratteristiche su misura per famiglie rispetto alla media italiana, una Bandiera Verde ogni 55,3 km. Come scrive Fortune Italia:

in questo tratto, compreso fra i Lidi Ravennati a nord e Marina di Vasto a sud, per una lunghezza del litorale di 433 km, che rappresenta il 5,5% di tutte le coste italiane, ci sono trentadue comuni insigniti della Bandiera verde, pari al 22,3% del totale delle località italiane insignite, con la presenza media di località con la Bandiera verde ogni 13,5 Km. E’ in assoluto il valore più basso d’Italia.

Sempre Fortune Italia fa notare che l'alta percentuale è rimasta costante nel tempo dato che già quattordici anni fa, tra le prime dieci Bandiere Verdi, due si trovavano in questo litorale: San Benedetto del Tronto e Riccione. Nel corso degli anni questa riviera è diventata la scelta migliore per i genitori. La loro vicinanza offre loro una maggiore possibilità di scelta.

Bandiera Verde 2021: tutte le spiagge di questa nuova estate italiana

E' tempo di vedere quali sono le località premiate in Italia con la Bandiera Verde.

  • ABRUZZO Alba Adriatica (Teramo), Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Ortona - Spiaggia dei Saraceni (Chieti), Pescara, Pineto - Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti)
  • BASILICATA Maratea (Potenza), Pisticci - Marina di Pisticci (Matera)
  • CALABRIA Bianco (Reggio Calabria), Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina - Punta Alice (Crotone), Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa - Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia - Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo Valentia), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio Calabria), Santa Caterina dello Ionio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro), Squillace (Catanzaro)
  • CAMPANIA Agropoli - Lungomare San Marco, Trentova (Salerno), Ascea (Salerno), Centola - Palinuro (Salerno), Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli), Marina di Camerota (Salerno), Pisciotta (Salerno), Pollica - Acciaroli, Pioppi (Salerno), Positano - Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno)
  • EMILIA ROMAGNA Bellaria - Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia - Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forli Cesena), Gatteo - Gatteo Mare (Forli - Cesena), Misano Adriatico (Rimini), Ravenna - Lidi Ravvenati (Ravenna), Riccione (Rimini), Rimini, San Mauro Pascoli - San Mauro mare (Forli - Cesena)
  • FRIULI VENEZIA GIULIA Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine)
  • LAZIO Anzio (Roma), Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Sperlonga (Latina), Terracina (Latina), Ventotene - Cala Nave (Latina)
  • LIGURIA Finale Ligure (Savona), Lavagna (Genova), Lerici (La Spezia), Noli (Savona)
  • MARCHE Cupra Marittima (Ascoli Piceno), Fano - Nord - Sassonia - Torrette/Marotta (Pesaro - Urbino), Gabicce mare (Pesaro - Urbino), Grottamare (Ascoli Piceno), Mondolfo - Marotta (Pesaro - Urbino), Numana - Alta - Bassa Marcelli Nord (Ancona), Pesaro (Pesaro - Urbino), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Senigallia (Ancona), Sirolo (Ancona)
  • MOLISE Termoli (Campobasso)
  • PUGLIA Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa - Marina di Ginosa (Taranto), Lizzano - Marina di Lizzano (Taranto), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Melendugno (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Polignano a Mare - Cala Fetente - Cala Ripagnola - Cala San Giovanni (Bari), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Salve - Marina di Pescoluse (Lecce), Vieste (Foggia)
  • SARDEGNA Alghero (Sassari), Bari Sardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Capo Coda Cavallo (Olbia-Tempio), Carloforte - Isola di San Pietro: La Caletta - Punta Nera - Girin - Guidi (Carbonia-Iglesias), Castelsardo-Ampurias (Sassari), Is Aruttas - Mari Ermi (Oristano), La Maddalena: Punta Tegge-Spalmatore (Olbia-Tempio), Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa (Nuoro), Oristano - Torre Grande (Oristano), Poetto (Cagliari), Quartu Sant'Elena (Cagliari), Santa Giusta (Oristano), San Teodoro (Nuoro), Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio), Tortolì - Lido di Orrì, Lido di Cea (Ogliastra)
  • SICILIA Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani), Catania - Playa, Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica - Santa Maria del Focallo (Ragusa), Lipari - Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marsala - Signorino (Trapani), Mazara del Vallo - Tonnarella (Trapani), Menfi - Porto Palo di Menfi (Agrigento), Noto - Vendicari (Siracusa), Palermo - Mondello, Pozzallo - Pietre Nere - Raganzino (Ragusa), Ragusa - Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina - Casuzze - Punta secca - Caucana (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scicli - Sampieri (Ragusa), Vittoria - Scoglitti (Ragusa)
  • TOSCANA Bibbona (Livorno), Camaiore - Lido Arlecchino-Matteotti (Lucca), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Grosseto - Marina di Grosseto, Principina a Mare, Monte Argentario - Cala Piccola - Porto Ercole (Le Viste) - Porto Santo Stefano (Cantoniera - Moletto - Caletta) - Santa Liberata (Bagni Domiziano - Soda -Pozzarello) (Grosseto), Pietrasanta - Marina di Pietrasanta - Tonfano - Focette (Lucca), Pisa - Marina di Pisa - Calambrone - Tirrenia (Pisa), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca)
  • VENETO Caorle (Venezia), Cavallino Treporti (Venezia), Chioggia - Sottomarina (Venezia), Iesolo- Jesolo Pineta (Venezia), Lido di Venezia (Venezia), San Michele al Tagliamento - Bibione (Venezia)

Bandiera Verde 2021: estate straniera

La Bandiera Verde non è solo appannaggio del BelPaese. Quest'anno Fuengirola, in Spagna, e Coco Beach a Dar es Salaam in Tanzania si sono aggiudicate questo riconoscimento affiancandosi alle già presenti Malaga e Marbella (Spagna) e Costanza (Romania).