Quanto guadagna Gigi D’Alessio: il patrimonio e i debiti accumulati in 30 anni di carriera

Gigi D'Alessio ha accumulato un buon patrimonio nei suoi 30 anni di carriera, ma anche tanti debiti: ecco quanto guadagna il cantante e cosa sappiamo.

Gigi D’Alessio è un cantante di origini napoletane tra i più conosciuti in Italia e anche all’estero, ma quanto guadagna? Nei quasi 30 anni di carriera l’artista ha accumulato un patrimonio interessante, ma anche alcuni debiti nei confronti dello Stato, di diverse banche e alcuni privati, tra cui l’amica Valeria Marini.

Ecco cosa sappiamo sulle sue finanze: quanto guadagna Gigi D’Alessio, a quanto ammonta il suo patrimonio e quanto valgono i suoi debiti.

Quanto guadagna Gigi D’Alessio? Stipendio e patrimonio del cantante

Chi non conosce Gigi D’Alessio? Il noto cantante di origini napoletane è un volto molto conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero: nato a Napoli il 24 febbraio 1967, ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica da giovanissimo.

Basti pensare che all’età di 12 anni si è iscritto al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli e a distanza di 10 anni ha conseguito il diploma in pianoforte. Le sue doti gli sono valse il ruolo di pianista ufficiale di Mario Merola e dirigente dell’Orchestra Scarlatti.

Poi sono arrivati i primi lavori e finalmente, nel 2000, l’approdo a Sanremo con Non dirgli mai. La sua carriera musicale è poi proseguita e gli ha permesso di vendere oltre 20 milioni di dischi.

Stimare il suo patrimonio è davvero difficile: basti pensare che per un concerto ad Avellino il cantante avrebbe incassato 80 mila euro, mentre per eventi più grandi il cachet potrebbe essere addirittura più ricco. Da aggiungere poi anche il compenso relativo a The Voice Senior, dal quale potrebbe aver guadagnato dai 10 mila ai 15 mila euro a puntata

Ma insieme ai guadagni derivanti dalla musica e dalle numerose apparizioni televisive sono cresciuti anche i debiti del cantante: non conosciamo la cifra esatta del patrimonio del cantante, ma invece sappiamo che i suoi debiti ammontano a oltre 20 milioni di euro.

Gigi D’Alessio, debiti di oltre 20 milioni di euro: ecco cosa sappiamo

Alcuni anni fa lo stesso Gigi D’Alessio aveva confessato di aver alcuni debiti da pagare e che per saldare i contri ci sarebbero voluti almeno 10-15 anni: ma a quanto ammontano i debiti del cantante?

Alcuni ipotizzano un indebitamente di oltre 20-25 milioni di euro (dato del 2018-2019), ma la cifre esatta – chiaramente – non è nota.

Quello che sappiamo riguardo la sua situazione economica, è che D’Alessio avrebbe fatto un investimento sbagliato parecchi anni fa: insieme a Giovanni Cottone avrebbe cercato di riportare il marchio Lambretta in Italia, ma senza successo.

Non solo: D’Alessio deve restituire dei soldi anche a una cara amica, Valeria Marini. La cifra ammonterebbe a 200 mila euro, da versare a rate da 500 euro mensili. Tutto questo per saldare un prestito chiesto 5-6 anni fa.

Oltre a questo ci sarebbero stati anche dei casi di evasione fiscale da parte del cantante napoletano: D’Alessio, infatti, è stato rimandato a giudizio nel 2017, poi processato dal Tribunale di Roma nel 2021 con l’accusa di evasione fiscale per 1,7 milioni di euro. Successivamente è stato prosciolto dall’accusa ma i suoi debiti sono costati l’ipoteca sul patrimonio immobiliare.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate