Il patrimonio da capogiro del guru della politica Henry Kissinger: ecco a quanto ammonta

Henry Kissinger, che è stato il braccio destro di Nixon e Ford e ha consigliato dodici presidenti degli Stati Uniti, non ha smesso di occuparsi di politica fino alla fine della sua vita. Nel 2023 era il politico più pagato al mondo. Ecco a quanto ammonta il suo patrimonio.

henry-kissinger-patrimonio

L'ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger, deceduto all'età di 100 anni, è stata una delle voci con più peso in politica estera nella storia moderna. E' stato lui ad aprire per la prima volta un dialogo tra Stati Uniti e Cina e a riparare i rapporti tra USA e Unione Sovietica al termine della Guerra Fredda.

Sebbene avesse formalmente abbandonato la scena politica statunitense da molti anni, era ancora il politico più pagato al mondo. Vediamo a quanto ammonta la sua fortuna.

Henry Kissinger, il politico più pagato al mondo

Henry Kissinger è stato una figura politica di influenza straordinaria per tutta la sua vita, ma soprattutto negli anni '70, quando è il protagonista della cosiddetta "distensione" tra Stati Uniti e Unione Sovietica alla fine della Guerra Fredda, durante la presidenza di Richard Nixon.

Nello stesso periodo si ritrovò nella difficile situazione di assolvere allo stesso tempo il compito di Consigliere per la Sicurezza Nazionale e Segretario di Stato.

Nella sua carriera, durata un secolo intero, Kissinger ha consigliato dodici presidenti degli Stati Uniti, da John F. Kennedy a Joe Biden. Nel 1973 ha vinto il Premio Nobel per la Pace a seguito dei negoziati che hanno sancito la fine del coinvolgimento americano nella tragica guerra del Vietnam.

Nel 2023 la rivista People With Money ha collocato Henry Kissinger in cima alla lista dei 10 politici più pagati al mondo, con un fatturato che si aggira intorno ai 96 milioni di dollari.

I criteri presi in considerazione dalla rivista sono molti. Tra questi ci sono le retribuzioni anticipate, la partecipazione agli utili, i residui, il supporto e il lavoro pubblicitario. Kissinger sembrava esser fuori dalla lista per via della crisi che la sua carriera aveva avuto nel 2021, ma grazie ai sorprendenti guadagni nel periodo tra ottobre 2022 e ottobre 2023 è riuscito a ottenere un vantaggio di 60 milioni di dollari sul secondo in classifica.

Henry Kissinger a quanto ammonta il suo patrimonio

La carriera di Kissinger ha inizio il secolo scorso alla fine della Seconda guerra mondiale. Il suo talento di stratega e negoziatore lo portano a diventare il braccio destro del presidente Richard Nixon per tutta la durata del suo mandato, ma la sua straordinaria carriera non si ferma lì.

Il suo nome compare tra quelli dei protagonisti degli avvenimenti più significativi della storia moderna e contemporanea come la guerra in Vietnam, di cui è responsabile dei negoziati che hanno sancito la fine della partecipazione degli Stati Uniti; gli sforzi per rovesciare il presidente Salvador Allende in Cile; il massacro in Cambogia, per cui è accusato di aver violato il diritto internazionale; l'inizio delle prime relazioni degli USA con la Cina e lo scandalo Watergate, che lo porterà, insieme alla sconfitta dei repubblicani di Ford, a uscire formalmente dalla vita politica.

In realtà, sebbene per un periodo si sia dedicato a tempo pieno all'insegnamento, allo studio e alla scrittura di libri, non ha mai davvero abbandonato la politica e la voce influente di Kissinger ha accompagnato e condizionato sempre le decisioni più importanti nell'ambito della politica, soprattutto estera, degli Stati Uniti fino al giorno della sua morte nel 2023.

Oltre alla sua brillante carriera, che sicuramente gli ha fruttato una cospicua somma di denaro nei più di 60 anni che Kissinger ha dedicato alla politica, lo statista deve la sua fortuna anche agli intelligenti investimenti azionari, all'acquisto e alla compravendita di proprietà e agli accordi di collaborazione con il brand di cosmetici CoverGirl.

Inoltre, Kissinger possedeva molti ristoranti, tra cui la catena statunitense di pizzerie Papa Henry's Pizza ed era proprietario della squadra di calcio tedesca di Fürth, sua città natale.

Tutto questo ha fatto lievitare il patrimonio del grande politico e le stime lo vedono aggirarsi intorno alla cifra netta di 275 milioni di dollari.

Henry Kissinger è deceduto il 30 novembre 2023

Il politico che ha fatto la storia degli Stati Uniti d'America è deceduto il 30 novembre 2023, all'età di 100 anni compiuti da poco. L'annuncio è stato fatto dal Washington Post, che ha dichiarato che Kissinger è spirato nella sua casa in Connecticut, per cause naturali.

Sono molti i politici che in queste ore stanno spendendo qualche parola di commiato per il grande protagonista della vita politica americana. Tra loro, anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che in una nota scrive:

È stato un punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale. È stato un privilegio aver avuto, di recente, la possibilità di confrontarmi con lui sui vari temi all'ordine del giorno dell'agenda internazionale. La sua scomparsa ci rattrista ed esprimo il mio cordoglio personale e del Governo italiano alla sua famiglia e ai suoi cari