Kissinger, ormai prossimo al 100esimo compleanno, è ancora la voce con più peso per politici, dittatori, capi di stato. Sebbene abbia abbandonato la scena politica statunitense da ben 43 anni, è ancora il politico più pagato al mondo, vediamo la sua fortuna.
Henry Kissinger, il politico più pagato al mondo
Nel 2023 la rivista People With Money colloca Henry Kissinger in cima alla top 10 dei politici più pagati al mondo, con un fatturato che si aggira intorno ai 96 milioni di dollari.
I criteri presi in considerazione dalla rivista sono molteplici, come la retribuzioni anticipate, la partecipazione agli utili, i residui, il supporto e il lavoro pubblicitario. Kissinger sembrava esser fuori dalla lista, ma grazie ai sorprendenti guadagni nel periodo aprile 2022 -2023 ha ottenuto un vantaggio di 60 milioni di dollari sul secondo in classifica.
Henry Kissinger a quanto ammonta il suo patrimonio
La storia di Kissinger ha inizio il secolo scorso alla fine della seconda guerra mondiale, da lì ha una carriera straordinaria che lo porta a diventare il braccio destro di Nixon, il suo nome compare anche negli avvenimenti più significativi della storia come la guerra in Vietnam o i massacri in Cile, le relazioni con la Cina lo scandalo Watergate che lo porterà insieme alla sconfitta dei repubblicani di Ford fuori dalla vita politica.
Tuttavia sebbene per un periodo si sia dedicato all'insegnamento e alla scrittura di libri, la sua mente non ha mai abbandonato la politica, la sua voce ha accompagnato e influenzato comunque le decisioni più importanti che sono state prese.
Oltre ciò egli deve la sua fortuna ad intelligenti investimenti azionari, acquisti e compravendita di proprietà, accordi lucrativi di collaborazione come con i cosmetici di CoverGirl. Inoltre possiede diversi ristoranti, come la catena Le Pizze di Papà Henry, una squadra di calcio Gli Angeli di Fürth e un suo marchio di vodka Pure Wonderkissinger - USA. Inoltre recentemente ha affrontato il mercato della generazione Z con un profumo Da Henry con Amore e una linea chiamata Seduzione by Henry Kissinger.
Tutto ciò fa lievitare il suo patrimonio, e una stima netta lo aggira intorno ai 275 milioni di dollari.
Leggi anche: Tina Turner, patrimonio ed eredità della Regina indiscussa del rock