É italiano il miglior hotel di lusso al mondo, ecco la classifica aggiornata

Nella nuova classifica stilata da World’s 50 Best Hotels, l'Italia conquista la prima posizione, e si dimostra sinonimi di qualità. Vediamola insieme.

hotel-migliori-al-mondo-classifica

Il miglior hotel di lusso al mondo è italiano ed è il Luxury Boutique Hotel Passalacqua, sul lago di Como. Un grande riconoscimento per il Bel Paese che si dimostra nuovamente leader del settore lusso.

Hotel migliori al mondo, ecco la classifica aggiornata al 2023

L'istituto ha preso in considerazione ben 35 città sparse per il mondo, ma è stata l’Europa a ricevere il maggior numero di nomination (21), seguita da Asia con 18, Nord America con 6 e Africa con 3. Oceania e Sud America si erano dovute accontentare soltanto di una.

Il primo posto va all'Italia! Stiamo parlando del Luxury Boutique Hotel Passalacqua, sul lago di Como a Moltrasio.

L'edificio risale al 1787 su un terreno che fu di Innocenzo XI, un luogo ricco di storia circondato dalla natura un luogo perfetto per il relax, L'hotel ha aperto nel 2022, di proprietà della famiglia De Santis, comprende un gioiello di 24 camere apprezzate per aver creato un luogo tanto esclusivo quanto famigliare e accogliente. Un gioiello tutto italiano che dimostra la grande capacità di saper investire in progetti all'avanguardia.

Come ha voluto sottolineare Tim Brooke-Webb, amministratore delegato di The World's 50 Best Hotels:

Congratulazioni enormi a Passalacqua per essere riuscito ad arrivare al numero Uno, a soli due anni dall'apertura. È una vera testimonianza della visione della famiglia De Santis, che ha creato questo sublime santuario per gli ospiti con scrupolosa dedizione al dettaglio di design, squisita ospitalità e magia distintiva, che ha chiaramente lasciato un'impressione duratura nella nostra Accademia di elettori esperti

A seguire nel podio più lussuoso del mondo ci sono alte due istituzioni del mondo alberghiero, al secondo posto c'è l'imponente Rosewood Hong Kong, situato nel quartiere artistico e di design Victoria Dockside della città, con vista mozzafiato sul porto. E al terzo il Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River

Scopri anche i 10 hotel più particolari d'Italia

L'Italia maestra nel lusso, gli altri in classifica

Ma non mancano altri grandi nomi italiani nella classifica, altri hotel di lusso, capaci di stregare quanti vedono nell'Italia il simbolo del lusso oltre che nella moda anche nel settore alberghiero. Da Nord a Sud, ecco le altre strutture da sogno.

In top 10, si trova un altro italiano il  Four Seasons di Firenze, situato nel cinquecentesco palazzo Medici, con ben 116 camere, riccamente decorate e adornate con mobili antichi, col plus di una grande cucina gourmet firmata da Paolo Lavezzini.

Aman Venice, a Venezia dove basta la descrizione del sito per capire il suo valore "capolavoro del Gruppo Aman in opulenza seducente e raffinato understatement, accentuato da tocchi aristocratici italiani". Parole che lasciano poche incertezze.

Al 20 posto si piazza l'hotel Le Sirenuse di Positano, in attività dal 1951, è diventato un posto in per quanti vogliono passare una vacanza sulla bellissima costiera Amalfitana.

Subito a seguire in Puglia con Borgo Egnazia. Hotel famoso per essere scelto da star internazionali (inclusa Madonna) è un vero villaggio tutto bianco incastonato nelle campagne. Inaugurato nel 2009, Borgo Egnazia "ha creato un immaginario paese delle meraviglie del Mediterraneo" (si legge nella motivazione) con tutta la bellezza e lo splendore di un borgo antico e  tutti i comfort dell'hotellerie contemporanea internazionale, inclusa la cucina stellata di Domingo Schingaro

Interessante è il premio “Eco Hotel” assegnato alle strutture che si distinguono per sostenibilità assegnato al Singita Lodges in Sud Africa.

Ecco la classifica completa

1 Passalacqua, Moltrasio - Lago di Como

2 Rosewood Hong Kong, Hong Kong

3 Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River, Bangkok

4 The Upper House, Hong Kong

5 Aman Tokyo, Tokyo

6 La Mamounia, Marrakech

7 Soneva Fushi, Maldives

8 One&Only Mandarina, Puerto Vallarta

9 Four Seasons Firenze, Firenze

10 Mandarin Oriental Bangkok, Bangkok

11 Capella Bangkok, Bangkok

12 The Calile, Brisbane

13 Chablé Yucatán, Chocholá

14 Aman Venice, Venezia

15 Singita Lodges – Kruger National Park, Kruger National Park

16 Claridge's Londra

17 Raffles Singapore, Singapore

18 Nihi Sumba, Wanokaka

19 Hotel Esencia, Tulum

20 Le Sirenuse, Positano

21 Borgo Egnazia, Savelletri

22 The Connaught, Londra

23 Royal Mansour, Marrakech

24 Four Seasons Madrid, Madrid

25 Aman New York ,New York

26 The Maybourne Riviera, Roquebrune-Cap-Martin

27 Rosewood São Paulo, San Paolo

28 Capella Singapore, Singapore

29 Le Bristol Parigi

30 Park Hyatt Kyoto, Kyoto

31 La Réserve Paris

32 Gleneagles, Auchterarder

33 Hotel Du Cap-Eden-Roc, Antibes

34 Cheval Blanc, Parigi

35 Four Seasons Astir Palace, Atene

36 Soneva Jani, Maldive

37 The Newt, Bruton

38 Amangalla, Galle

39 Hoshinoya Tokyo, Tokyo

40 Desa Potato Head, Seminyak

41 Eden Rock, St. Barths

42 The Siam, Bangkok

43 Badrutt's Palace, St. Moritz

44 Atlantis The Royal, Dubai

45 The Oberoi Amarvilas, Agra

46 NoMad London, Londra

47 The Savoy, Londra

48 Equinox New York, New York

49 Six Senses Ibiza, Portinatx

50 Hôtel de Crillon, Parigi