Selena Gomez ha guadagnato oltre cinquecentocinquanta milioni di dollari dalla condivisione su Instagram di un solo post per la sponsorizzazione della CocaCola. Certo, Selenza Gomez non è una persona qualsiasi. E’ una cantante di fama mondiale, la cui opinione è molto influente, ma questo rappresenta sicuramente un clamoroso esempio dell’Influencer Marketing.

Con ciò ci si riferisce a una particolare strategia di marketing che si basa sull’utilizzo di soggetti - gli influencer, appunto - per promuovere un determinato prodotto o servizio. Per fare ciò, l’Influencer Marketing identifica soggetti in grado di pilotare le preferenze di acquisto di potenziali acquirenti, grazie alla loro visibilità e, soprattutto, credibilità dinanzi gli utenti. 

Gran parte delle campagne di Influencer Marketing ha luogo su Instagram, proprio perché questo, con il suo oltre miliardo di utenti attivi mensilmente, lungi dall’essere un semplice servizio per l’editing e la condivisione di immagini e video, è ormai divenuto lo strumento principale utilizzato dalle aziende e dagli esperti di comunicazione e pubblicità per connettersi con il proprio pubblico. 

Chi paga gli influencer di Instagram?

Prima di procedere con la lista degli influencer di Instagram più pagati al mondo, chiariamo subito una cosa. Non è Instagram a pagare gli influencer, bensì i Brand con cui collaborano. 

Solitamente, gli accordi stipulati con gli influencer includono la creazione di contenuti da promuovere su Instagram e le condizioni sono negoziabili. Nel senso che la collaborazione può sia prevedere la pubblicazione di un solo post su Instagram, sia la messa a punto di un’intera campagna pubblicitaria. 

Alcune aziende e influencer preferiscono render noto il loro rapporto lavorativo e rispettare un certo principio di trasparenza, così da permettere agli utenti di Instagram di distinguere un contenuto sponsorizzato da un più semplice post rappresentativo di un prodotto o marchio, che si vuole raccomandare per una propria volontà e non agendo secondo accordi specifici. 

Per tale motivo, da qualche anno Instagram ha reso disponibile il tag “Partnership pubblicizzata con” per accompagnare i post di questo genere. In altri casi, gli influencer possono utilizzare gli hashtag #sponsored (o #sponsorizzato) e #adv. 

Lo strumento per scoprire chi sono gli influencer più "influenti" di Instagram

Se sei interessato a scoprire quali siano i profili più influenti di Instagram, magari perché vuoi avviare una collaborazione o per semplice curiosità, potresti utilizzare HypeAuditor, uno strumento che, tramite l’uso di intelligenza artificiale, analizza e valuta un profilo in base a ventotto metriche differenti.

L’utilizzo di questo strumento ti permette di scartare i falsi influencer, ovvero quei profili che, nonostante l’alto numero di follower (molti dei quali, probabilmente, sono stati acquistati e sono inattivi) presentano un Audience Quality Score molto basso.

Per tale motivo, la classifica che ti verrà mostrata è stata costruita in base al livello di influenza di ciascun profilo, più che sul numero di follower. Non stupirti, quindi, se noterai che influncer con un più alto numero di seguaci occupi una posizione più bassa all’interno della classifica rispetto a un profilo capace di esercitare una maggiore influenza su un numero inferiore di follower.

Inoltre, se questo argomento ti incuriosisce e vorresti scoprire di più sull'Influencer Marketing, ti consiglio la visione di questo ottimo video-guida realizzato da Federica Mutti, Social Media & Content Manager nonché influencer del mondo digitale. 

Chi sono gli influencer più pagati di Instagram?

Ed eccoci finalmente giunti alla parte più interessante di questo articolo: la classifica dei venti influencer più pagati di Instagram. Questa è stata realizzata da Influencer Marketing Hub con la collaborazione di HypeAuditor e si strutta in questo modo:

  1. Cristiano Ronaldo;
  2. Ariana Grande;
  3. Dwayne Johnson;
  4. Kylie Jenner;
  5. Selena Gomez;
  6. Kim Kardashian;
  7. Leo Messi;
  8. Beyoncé Knowles;
  9. Justin Bieber;
  10. Neymar da Silva;
  11. Taylor Swift;
  12. Kendall Jenner;
  13. Jennifer Lopez;
  14. Nicki Minaj;
  15. Khloe Kardashian;
  16. Miley Cyrus;
  17. Katy Perry;
  18. Kourtney Kardashian;
  19. Kevin Hart;
  20. Ellen DeGeneres.

Sono quasi sicura che gran parte dei nomi apparsi in questa lista ti son suonati piuttosto familiari. Anche perché, prima di essere influencer di Instagram, queste sono persone di fama mondiale e affermate in settori specifici, come quello dello sport e dello spettacolo. 

Molto probabilmente, se sei un utente di Instagram ti sarà anche capitato di vedere un qualche contenuto pubblicato da questi influencer, o magari hai deciso di seguirli. Ma andiamo più nel dettaglio e scopriamo quanto guadagnano questi influencer per la loro attività su Instagram.

Piccola nota prima di proseguire: Influencer Marketing Hub ha riportato il prezzo medio stimato per singolo contenuto sponsorizzato e non i prezzi esatti.

Quanto guadagna Cristiano Ronaldo su Instagram

Cristiano Ronaldo non ha bisogno di tante presentazioni. E’ uno dei calciatori più famosi al mondo di nazionalità portoghese, nonché uno degli influencer preferiti dalle aziende per sponsorizzare prodotti e servizi sportivi. 

Attualmente, il profilo di Cristiano Ronaldo su Instagram conta circa duecento settantasei milioni di follower e da ogni contenuto sponsorizzato ricava in media tra i quattrocento sessanta e i settecento settanta mila dollari

Quanto guadagna Ariana Grande su Instagram

Ariana Grande è una cantante, attrice e compositrice americana. Il suo profilo Instagram conta attualmente circa duecento trenta milioni di follower e per ogni contenuto sponsorizzato guadagna in media tra i trecento novanta e i seicento cinquanta mila dollari

Quanto guadagna Dwayne Johnson su Instagram

Particolarmente noto come “The Rock” di WWE, il celebre show wrestling, Dwayne Johnson è oggi anche un attore di successo. Il suo fisico solido e robusto lo rende uno degli influencer preferiti dalle aziende che si occupano di salute e fitness.

Il profilo di The Rock su Instagram conta oltre duecento venti milioni di follower e per ogni contenuto sponsorizzato guadagna in media tra i trecento ottanta e i seicento trenta mila dollari.

Quanto guadagna Kylie Jenner su Instagram

Kylie Jenner è una delle sorelle Jenner/Kardashian che deve buona parte del suo successo allo show “Al passo con i Kardashian”. La più piccola della famiglia possiede un suo marchio di bellezza - Kylie Cosmetics - ed è una delle persone più influenti nel settore della moda e della bellezza di lusso. 

Attualmente, il profilo di Kylie Jenner su Instagram conta oltre duecento venti milioni di follower e ogni contenuto sponsorizzato le frutta in media dai trecento settanta ai seicento venti mila dollari.

Quanto guadagna Selena Gomez su Instagram

Selena Gomez è una cantante e attrice spagnola, il cui profilo Instagram conta attualmente circa duecento venti milioni di follower. 

E’ una influencer particolarmente desiderata dai marchi di moda, lifestyle e bellezza e per ogni contenuto sponsorizzato guadagna in media tra i trecento sessanta e i seicento quindici mila dollari.

Quanto guadagna Kim Kardashian su Instagram

Kim Kardashian è una delle sorelle Kardashian/Jenner più popolari e influenti, che ha ottenuto successo con la serie TV basata sulla sua famiglia. Oltre ad aver lanciato il suo marchio di bellezza, KKW Beauty, Kim ha anche lanciato il suo marchio di abbigliamento Skims. 

Attualmente il profilo Instagram di Kim Kardashian conta oltre duecentodieci milioni di follower e ogni post sponsorizzato può farle guadagnare in media tra i trecentosessanta e i seicentomila dollari.

Quanto guadagna Leo Messi su Instagram

Proprio come Cristiano Ronaldo, anche Lionel Messi non ha bisogno di grosse presentazioni. E’ uno dei calciatori più popolari e forti della storia, molto desiderato dalle aziende per sponsorizzare prodotti e servizi sportivi. 

Il profilo Instagram di Leo Messi conta in questo momento circa centonovanta milioni di follower e da ogni contenuto sponsorizzato ottiene in media dai trecento venti e i cinquecento trenta mila dollari.

Quanto guadagna Beyoncé su Instagram 

Anche in questo caso, poche presentazioni. E’ la regina del pop, una delle artiste più premiate della storia e con oltre cento milioni di dischi venduti in tutto in mondo. 

Il profilo di Beyoncé conta su Instagram circa centosettanta milioni di follower e ogni post sponsorizzato le viene pagato in media tra i trecento e i cinquecentomila dollari.

Quanto guadagna Justin Bieber su Instagram

Altro cantante di fama mondiale, che ha conosciuto il successo in giovanissima età. Justin Bieber è spesso richiesto dalle aziende di moda e lifestyle, il suo profilo Instagram conta attualmente circa centosettanta milioni di follower e da ogni contenuto sponsorizzato  ricava in media tra i duecento ottanta e i quattrocento settanta mila dollari

Quanto guadagna Neymar da Silva su Instagram

Altra leggenda del calcio. Neymar da Silva gioca nel Paris Saint-Germain e proprio come Cristiano Ronaldo e Leo Messi viene spesso ingaggiato dalle aziende per sponsorizzare prodotti e servizi sportivi. 

Il suo profilo Instagram conta attualmente circa centoquaranta milioni di follower e ogni contenuto sponsorizzato gli frutta in media tra i duecento settanta e i quattrocento sessanta mila dollari.

Quanto guadagna Taylor Swift su Instagram

Cantante e autrice americana, Taylor Swift è una delle artiste che ha venduto di più al mondo. Ha ottenuto 10 Grammy, un Emmy, 12 Country Music Association Awards e 23 Billboard Music Awards.

Il profilo Instagram di Taylor Swift conta oltre centocinquanta milioni di follower e ogni contenuto sponsorizzato le viene retribuito in media tra i duecento settanta e i quattrocento cinquanta mila dollari

Quanto guadagna Kendall Jenner su Instagram

Sorella maggiore di Kylie Jenner e parte della famiglia Kardashian. Kendall Jenner è una modella che ha sfilato anche per Victoria’s Secret. 

Il suo profilo Instagram conta attualmente circa centocinquanta milioni di follower e da ogni contenuto sponsorizzato guadagna in media tra i duecento settanta e i quattrocento cinquanta mila dollari.

Quanto guadagna Jennifer Lopez su Instagram

Attrice, cantante, ballerina, stilista, produttrice e imprenditrice. Nel 1997 è diventata la prima attrice latina della storia ad aver guadagnato oltre un milione di dollari per un film ed è oggi l'attrice latina più pagata di Hollywood.

Jennifer Lopez conta su Instagram circa cento cinquanta milioni di follower e ogni contenuto sponsorizzato le viene pagato in media tra i duecento cinquanta e in quattrocento venti mila dollari

Quanto guadagna Nicki Minaj su Instagram

Rapper, autrice, modella e attrice, Nicki Minaj ha ottenuto diversi premi per la sua musica, tra cui sei American Music Awards, quattro MTV Video Music Awards e 11 BET Awards.

Con una base di follower di circa centro trenta milioni di follower, Nicki Minaj guadagna in media tra i duecento quaranta e i quattrocento mila dollari.

Quanto guadagna Khloe Kardashian su Instagram

Co-fondatrice del marchio di abbigliamento Good American e parte della famiglia Kardashian/Jenner, il profilo Instagram di Khloe conta circa centotrenta milioni di follower e per ogni post sponsorizzato guadagna in media tra i duecento trenta e i trecento novanta mila dollari. 

Quanto guadagnano gli altri influencer di Instagram

Proseguendo con la classifica, al sedicesimo posto troviamo Miley Cyrus, con circa centoventi milioni di follower e guadagno per post tra i duecento venti e i trecento settanta mila dollari. 

Katy Perry, invece, guadagnerebbe in media tra i duecento e i trecento quaranta mila dollari per ogni contenuto sponsorizzato, mentre Kourtney Kardashian tra i cento novanta e i trecento venti mila. 

Infine, l’attore e cabarettista Kevin Hart otterrebbe circa duecento e i trecento cinquanta mila dollari da ogni post sponsorizzato su Instagram, mentre Ellen DeGeneres guadagnerebbe circa tra i cento ottanta e i trecento mila dollari.