Qual è il patrimonio di J.K. Rowling?

Rowling è diventata una delle autrici più ricche del mondo. Il suo patrimonio è dovuto alla celebre saga di Harry Potter e ai suoi investimenti.

La Rowling è la dimostrazione di come la vita possa cambiare velocemente, riservando meravigliose e inaspettate sorprese. Prima dell’enorme successo della serie di Harry Potter infatti, J.K. Rowling aveva una vita abbastanza turbolenta, segnata da lotte finanziarie legate alla sua condizione di madre single che cercava di sbarcare il lunario. Tuttavia, il suo amore per la scrittura e la sua determinazione, l’hanno condotta al raggiungimento di un grande successo: la saga di Harry Potter.

A quanto ammonta il patrimonio della Rowling?

La stima più recente ci arriva da Forbes che, nel 2017, segnala un patrimonio netto di 650 milioni di dollari. Secondo l’analisi di Forbes, la Rowling guadagnerebbe 83 milioni di dollari ogni anno, che corrispondono a sei milioni e novecento dollari.

Un patrimonio che le permette di vivere in modo agiato senza dover lavorare alla produzione di nuove opere: la sua rendita è infatti garantita dai diritti della saga di Harry Potter, che ha dato il via ad una serie di riproduzioni e adattamenti teatrali e cinematografici dell’opera, oltre alle novità introdotte sul mercato nel settore dei videogiochi, come nel caso dell’uscita di Hogwarts Legacy. I

l patrimonio della Rowling potrebbe crescere inoltre ulteriormente se il reboot desiderato dalla Warner diventasse realtà.

Tuttavia, la ricchezza della Rowling non deriva solo dalla saga che l’ha resa celebre, ma anche da diversi investimenti, soprattutto di carattere immobiliare.

Gli investimenti nel settore immobiliare

Una delle risorse più significative della Rowling è il suo portafoglio immobiliare. L’autrice vanta infatti  diverse proprietà nel Regno Unito, tra cui una villa a Edimburgo acquistata per 2 milioni di sterline nel 2009.

La proprietà, precedentemente utilizzata come hotel, si trova su 1,5 acri di terreno e dispone di otto camere da letto, un giardino recintato, e una casa estiva.

Tra le altre proprietà nel Regno Unito della Rowling, vi è anche un appartamento di lusso nel quartiere londinese di Chelsea e una casa nel Perthshire.

Nel 2012, l’autrice ha inoltre acquistato una tenuta del XIX secolo, chiamata Killiechassie e situata in Tasmania (Australia).

La proprietà, che si estende su 90 acri di terreno, comprende, oltre alla casa principale, un cottage per gli ospiti e un campo da tennis. Le voci dicono che le sia costato circa $ 10 milioni.

 

Altri investimenti

 Non solo in campo immobiliare, la Rowling ha fatto diversi investimenti, in diversi settori:

  •  Nel 2011, Rowling ha lanciato Pottermore, una piattaforma digitale per i fan della serie di Harry Potter. La piattaforma offre contenuti esclusivi: nuove storie e informazioni sull’universo di Harry Potter.

  • Sempre nel 2011 poi, la Rowling ha fondato The Blair Partnership, un’agenzia letteraria che rappresenta autori, sceneggiatori e altri professionisti creativi. L’agenzia ha rappresentato diversi clienti di alto profilo.

Le opere di beneficenza

Da non dimenticare che oltre ai propri investimenti, negli anni l’autrice ha effettuato diversi sforzi in senso filantropico: diversi milioni di sterline sono state donate a vari enti di beneficenza, tra cui la Multiple Sclerosis Society of Great Britain e il Children’s High Level Group.

L’aiuto fornito ai bambini è andato poi anche oltre la semplice donazione, nel 2010 infatti l’autrice ha fondato Lumus, un ente che aiuta i bambini di tutto il mondo a ricongiungersi con le proprie famiglie.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate