Marco Mengoni, ecco a quanto ammonta il suo cachet per il Capodanno di Cagliari

Marco Mengoni è la star di punta del Capodanno di Cagliari. A quanto ammonta il suo cachet? E' davvero pari a 250 mila euro?

Marco Mengoni cachet Capodanno Cagliari

E' esplosa una polemica attorno al Capodanno di Cagliari che vede come protagonista Marco Mengoni. E' vero che l'ex talento di X Factor percepirà un cachet di 250 mila euro? La realtà sembra molto diversa.

Marco Mengoni: qual è il suo cachet per il Capodanno a Cagliari?

Capodanno speciale a Cagliari, dove si esibirà Marco Mengoni. Nelle ultime ore, però, la sua presenza ha creato un certo malcontento in città. Il motivo è da rintracciare nel cachet che, secondo qualcuno, è pari a 250 mila euro. Possibile che il cantante di Ronciglione percepisca una somma tanto alta per un'esibizione di qualche ora? La realtà, a quanto pare, è leggermente diversa. Il Comune di Cagliari ha emanato una nota stampa per chiarire la situazione.

Stando a quanto si legge, i 250 mila euro non rappresentano il cachet di Mengoni, ma l'intera spesa della manifestazione musicale. Questo significa che nella somma è tutto compreso: dalla retribuzione di Marco a quella degli addetti alla sicurezza. I vertici della cittadina sardo hanno chiarito:

Il Comune di Cagliari desidera smentire e rettificare le informazioni precedentemente divulgate riguardanti il costo dell’organizzazione del Capodanno 2024. La cifra sommaria di 1 milione di euro, erroneamente diffusa a mezzo stampa, si rifà allo stanziamento generale dei fondi per tutti i festeggiamenti e le attività di Natale e Capodanno della città di Cagliari, i quali comunque non raggiungono concretamente suddetto importo. (...) La cifra di 250.000 euro è stata concordata e affidata a Live Nation per coprire lo spettacolo di Marco Mengoni e include le spese necessarie per l’esecuzione e produzione di questo show. La restante parte è destinata invece a coprire i normali costi che si sostengono per l’organizzazione in sicurezza di un evento di questa portata.

Capodanno a Cagliari: Marco Mengoni non percepirà 250 mila euro

Per esibirsi durante il Capodanno di Cagliari Marco Mengoni non percepirà un compenso di 250 mila euro. Questa cifra riguarda tutta la produzione, per cui possiamo ipotizzare che il compenso del cantante di Ronciglione sarà molto più basso. Probabilmente, ammonterà a circa 100 mila euro, ma si tratta di una semplice ipotesi.

Il Comune della cittadina sarda, inoltre, ci ha tenuto a far sapere che la scelta della location "è stata effettuata in stretta collaborazione con le autorità competenti". Nella nota stampa si legge:

Al fine di garantire la miglior sicurezza è stata presa la decisione di spostare l'evento in una zona diversa da quella del centro e quindi presso il Quartiere Fieristico di Cagliari. Il Comune di Cagliari resta impegnato nella trasparenza e nell'informazione corretta dei cittadini, ma soprattutto nel proseguire il proprio percorso per rendere più attrattiva e viva la Città, attraverso l’organizzazione di appuntamenti che vedono protagonisti i grandi nomi della musica Nazionale, con eventi che generano anche ricadute sull'economia turistica, sull'indotto e sull'occupazione.

Infine, i vertici comunali di Cagliari hanno sottolineato che "ogni spesa sostenuta è stata attentamente valutata e pianificata nel rispetto delle risorse pubbliche e con l'obiettivo di garantire un Capodanno sicuro e coinvolgente per tutti i cittadini".

Leggi Anche

Luis Sal quanto guadagna

Fabrizia Volponi

27 feb 2024