Oltre alla musica, Marco Mengoni ama dipingere: ecco quanto valgono i suoi quadri

Oltre che cantare, Marco Mengoni dipinge anche quadri che secondo i critici hanno un certo valore economico. Scopriamo dunque insieme quanto valgono.

Si è svolta quest’anno la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, che tra grandi emozioni e tantissime sorprese ci ha regalato canzoni meravigliose, che da quando è terminato il festival hanno acquisito sempre più successo.

Tra queste svettano ovviamente quelle dei primi classificati, ad esempio Supereroi di Mr Rain o Due Vite di Marco Mengoni, il vincitore. Non tutti sanno che il cantante, però, è anche un pittore e i suoi quadri stanno acquistando sempre più valore.

Vediamo dunque quali quadri ha dipinto e quanto valgono secondo la critica.

Marco Mengoni e la passione per la pittura

Come abbiamo menzionato poco sopra, Marco Mengoni, oltre ad essere uno straordinario cantante, dedica parte del suo tempo anche alla pittura, attività che però è collegata alla sua carriera. Infatti alcune delle sue opere sono state realizzate per l’uscita del suo album chiamato Atlantico.

Tramite l’uso di acquerelli, infatti, Marco Mengoni ha voluto rappresentare visivamente quello che racconta con la sua musica. Ad esempio uno dei suoi quadri rappresenta un corpo femminile, rimandando alla canzone Amalia, mentre ha dipinto un mollusco colorato per la canzone I giorni di domani.

Tra le altre analogie abbiamo anche un pennello scarico che rappresenta l’idea che lui non abbia “più nulla da dipingere” e anche delle mani che possono rimandare a più canzoni, come ad esempio Muhammad Ali e Due pazzi. Ma cerchiamo ora di capire meglio quanto possono valere le sue opere dopo la vittoria a Sanremo.

Quanto valgono i quadri di Marco Mengoni?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo rifarci al parere di un esperto in quanto a critica d’arte e nello specifico parliamo di Carlo Ercoli, curatore di mostre d’arte contemporanea, che spiega come “l’artista comunica la propria sensibilità attraverso una disciplina artistica diversa da quella consueta”.

Capire quanto vale un’opera d’arte, però, non è affatto semplice, infatti sono molti gli aspetti che vanno presi in considerazione in questi casi, tra cui “il curriculum pittorico e artistico, la tecnica, eventuali mostre fatte, cataloghi pubblicati”, come racconta appunto Carlo Ercoli.

Secondo l’esperto, inoltre, la vittoria a Sanremo ha certamente influito in parte su ciò, infatti si può dire che dà ai quadri di Marco Mengoni “un qualcosa in più che avvalora la sensibilità del cantante”, dunque considerando ciò possiamo dire che il loro valore complessivo può partire da circa 500 euro fino ad arrivare a diverse migliaia di euro.

Leggi anche: Quanto guadagna Anna Oxa: il cachet delle serate del Festival di Sanremo

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate