Chi sono i più ricchi del 2022: la classifica di fine anno dei paperoni italiani

Ti sei mai chiesto chi sono gli uomini e le donne più ricchi in Italia? Forbes ha rilasciato la classifica delle 10 personalità più ricche.

Ti sei mai chiesto chi sono gli uomini e le donne più ricchi in Italia? Anche quest’anno Forbes ha rilasciato la classifica delle 10 personalità più ricche del 2022. 

Un insieme di conferme e colpi di scena. 

Vuoi scoprire chi sono i più ricchi del 2022? Quelli che potremmo definire “paperoni”? Allora non perderti quest’articolo dedicato all’argomento!

Al primo posto tra i più ricchi d’Italia: Giovanni Ferrero

Una conferma. Ancora una volta al primo posto tra le personalità più ricche in Italia troviamo Giovanni Ferrero, con un patrimonio di circa 34,6 miliardi di dollari. 

Per quei pochi che non lo conoscessero, Giovanni è l’imprenditore che guida l’azienda dolciaria Ferrero SpA dal 2011, cioè da quando è morto il fratello Pietro. 

Non si tratta solo del più ricco d’Italia, ma Giovanni Ferrero ha un patrimonio da fare invidia a livello mondiale, tanto che ha superato addirittura Mark Zuckerberg nella classifica degli uomini più ricchi al mondo. Infatti, in quel caso Giovanni si guadagna il 25esimo posto mondiale. 

Uomini più ricchi in Italia: secondo posto per Giorgio Armani

Al secondo posto nella classifica di Forbes abbiamo Giorgio Armani, anche detto “Re Giorgio”. Il suo patrimonio si aggira intorno ai 6,9 miliardi di dollari e questo fa di lui il personaggio italiano sul secondo gradino del podio. 

Inoltre, proprio nel corso del 2022, la sua maison Armani è stata inserita tra i marchi italiani di maggior valore a livello mondiale. 

Medaglia di bronzo per Silvio Berlusconi: è il terzo uomo più ricco in Italia

Alla terza posizione troviamo il Cavaliere, cioè Silvio Berlusconi, con un patrimonio leggermente inferiore a quello di Re Giorgio. Infatti, parliamo di 6,4 miliardi di euro

Anche in questo caso, possiamo dire che si tratta dell’ennesima conferma dell’incredibile patrimonio del Cavaliere che, solo nel 2022, ha venduto due cinema e un bar a Roma, oltre ad essere stato eletto Senatore alle ultime elezioni. 

Quarto posto per Massimiliana Landini Aleotti: la donna più ricca in Italia

Ecco finalmente una donna, anche se appena sotto il podio. In quarta posizione troviamo Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. Il suo patrimonio ammonta a 5,1 miliardi di dollari. 

Quinto posto per Pietro Ferrari: ecco chi è

Non servono presentazioni: Pietro Ferrari è l’erede del famosissimo Enzo Ferrari, fondatore della casa di auto sportive più famosa al mondo. Ebbene, l’uomo si posiziona al quinto posto nella classifica dei più ricchi in Italia del 2022, stilata da Forbes, grazie al suo patrimonio di 4,8 miliardi di dollari. 

Chi occupa le “ultime” 5 posizioni della top 10 dei Paperoni Italiani?

Chi occupa le posizioni dopo Pietro Ferrari? In sesta e settima posizione abbiamo la coppia formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, gli amministratori delegati di Prada. 

In questo caso parliamo di un patrimonio che si aggira intorno ai 4,5 miliardi di dollari. 

Segue in ottava posizione Giuseppe De Longhi, riconoscibile già dal suo cognome, con un patrimonio di 4 miliardi di dollari. 

La nona posizione è tutta di Luca Garavoglia di Campari, con un patrimonio di 4 miliardi di dollari e, infine, in decima posizione a pari merito si posizionano Augusto e Giorgio Perfetti, proprietari di proprietari di Perfetti Van Melle, gigante italo-olandese che controlla marchi come Mentos, Chupa Chups e Golia. In questo caso, parliamo di un patrimonio che si aggira intorno ai 3,9 miliardi di dollari.  

Leggi anche: Conoscete i più ricchi nel mondo delle criptovalute? Ecco la Top 5 dei “crypto-miliardari”

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate