Venduto all’asta un quadro di Monet: il prezzo è da record!

Al mondo dell'arte si aggiunge un altro importante record con la vendita all'asta di un quadro di Monet. Ecco a che prezzo.

Un’altra asta record è pronta a far parlare di sé dopo quella che ha visto protagonista “Shot Sage Blue Marilyn” celebre serigrafia di Andy Warhol che raffigura la star del cinema hollywoodiano Marilyn Monroevenduta per 195mlioni di dollari. Questa volta si tratta dell’opera di un artista vissuto in ben altra epoca e con una tecnica decisamente diversa da quella dell’intramontabile icona pop statunitense. Stimo parlando dei un’incantevole veduta di Venezia dipinta da Monet nei primi anni del ‘900. Ecco a quanto ammonta il prezzo a cui è stata venduta. 

Asta da record per un’opera di Monet: tutto sul quadro e il prezzo 

Protagonista indiscussa dell’asta tenuta da Sotheby’s, tra le più importanti case d’asta con sede in Regno Unito, come dicevamo è stata un’opera di Monet risalente al 1908 che raffigura una veduta di Venezia dal titolo “Le Grand Canal et Santa Maria della Salute”, che come dice il nome stesso raffigura due dei punti più caratteristici della città. L’opera è stata venduta per 56,6milioni di dollari diventando così, di fatto, la più costosa veduta italiana. 

Ma non si tratta della più costosa opera dell’artista impressionista francese, si tratta “solo” (senza voler sembrare riduttivi, chiaramente) dell’ultima venduta in ordine di tempo tra tutte le opere da lui realizzate. 

Una di queste è forse la più suggestiva e la più famosa di tutta la sua vita da pittore, nonché appunto la più costosa tra quelle che portano la sua inconfondibile firma: lo “Stagno delle Ninfee” di Monet, venduta in questo stesso periodo nel 2021 sempre da un’asta di Sotheby’s a New York, per oltre 70milioni di dollari. A questo punto viene da chiedersi quale sia l’opera più costosa mia venduta in assoluto. Abbiamo già una risposta!

Il quadro più costoso al mondo? Lo ha dipinto un artista italiano: qual è e quanto vale 

Si potrebbe continuare dicendo che l’arte ha un valore davvero inestimabile, ma sarebbe più corretto invece dire che quella dei pittori, degli scultori, dei fotografi e dei performer più famosi della storia passata e di quella contemporanea ha un prezzo e inutile dirlo, non è mai troppo basso. A dimostrarlo sono anche le vendite registrate fino ad ora nelle aste d’arte più rinomate.

Sapete, per esempio, che l’opera più costosa al mondo appartiene ad un artista italiano? O almeno così parrebbeÈ infatti il “Salvador Mundi”, un dipinto attribuito con voce unanime dai più esperti del settore a Leonardo da Vinci e risalente all’incirca al 1500.

Dopo essere stata resa pubblica solo nel 2011, dopo una profonda restaurazione e in occasione di una mostra al National Gallery di Londra, l’opera è stata comprata da un privato nel 2017. La cifra? 450,3milioni di dollari, pari a 382milioni di euro!

Sul podio al secondo e al terzo posto troviamo poi “Interchance” un dipinto dell’espressionista Willem de Kooing datato 1955 e venduto per 254milioni di euro e il “Nafea faa ipoipo” di Paul Gauguin, risalente al 1892 e venduto per 251milioni di euro. Entrambi sono stati venduti nel 2015.

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate