Quanto vale un rubino? 4 modi per riconoscere il valore della pietra

Tra le pietre più belle del mondo c'è il rubino: con il suo colore non passa inosservato. Vediamo quanto vale e come si stabilisce il prezzo.

Simbolo di coraggio e autorevolezza, il rubino è una pietra assai particolare, che presenta una colorazione sulle varie tonalità del rosso. Vediamo quanto vale e quali sono i fattori che ne determinano il prezzo.

Quanto vale rubino? 4 modi per riconoscere il valore della pietra

Il rubino è una delle pietre più belle e costose al mondo. Varietà del minerale corindone, ha colori che va dal rosso intenso – in gergo chiamato sangue di piccione – ad una tonalità più tendente al rosato. Il rosso, grazie ad un contrasto blu quasi impercettibile e alla presenza di cromo, è ancora più vibrante. I due colori principali sono il rosso porpora e il rosso arancio, ma sono molto apprezzate anche le varianti sul rosa e viola. Prima di vedere quanto vale un rubino, vediamo quali sono i fattori che influiscono sul prezzo.

Così come accade con il diamante, anche con il rubino il costo è dato da quattro caratteristiche: il colore, la purezza, il taglio e i carati. Ad influire maggiormente, oltre al peso, è anche la tonalità. Le pietre più preziose cono quelle più intense e brillanti. Ovviamente, a far lievitare il prezzo è anche l’assenza di difetti. Si tratta, però, di una caratteristica abbastanza rara. Nella maggior parte dei casi, infatti, quando un gioiello è perfetto significa che c’è lo zampino dell’uomo, che ha apportato trattamenti termici. Questi ultimi, neanche a dirlo, abbassano il valore del rubino.

La pietra che ha maggior valore, come avrete facilmente intuito, è quella che non presenta difetti e non ha subito particolari trattamenti. In casi come questi, un rubino vale tra i 1.000 e i 3.000 euro. Pensate che il gioiello più costoso al mondo è il Graff Ruby, un anello di circa 8,6 carati che vanta una pietra di tonalità sangue di piccione. Il prezioso è stato battuto all’asta di Ginevra nel 2014 per 8,6 milioni di dollari.

Come calcolare il valore di un rubino?

I maggiori giacimenti di rubino si trovano in Sri Lanka, Cina, Madagascar, Tanzania e Birmania. E’ in quest’ultima zona che ci sono le pietre più preziose. Pensate che i gioielli di Mogok, città birmana considerata la capitale delle pietre preziose, possono costare dai 300€ ai 3000€ al carato. Ovviamente, il valore di un rubino è sempre dato dai quattro fattori fondamentali: colore, purezza, taglio e carati.

Quanto costa un rubino di 1 carato?

Un rubino da 1 carato costa almeno 1.000 euro. Una pietra naturale certificata IGI da 1 carato ha un prezzo di 2.100 euro. Se non è stata trattata termicamente e mostra un colore puro e brillante, la cifra può lievitare notevolmente. Pensate che una pietra chiara e priva di difetti è stata venduta all’asta a 1,2 milioni di euro per carato.

Quanto costa un rubino da 2 carati?

I rubini di caratura maggiore ad 1, che sia 2 o più, sono molto rari. E’ per questo che il costo aumenta anche se il colore non è perfetto. Generalmente, il prezzo raddoppia per 2 carati, triplica per tre e via dicendo. Secondo gli esperti, un rubino da 6 carati non ha prezzo.

Come si fa a vedere se un rubino è vero?

Per vedere se un rubino è vero ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione, in primis la brillantezza e il colore. La pietra deve essere brillante e lucida, se è opaca è falsa. Un altro fattore importante è la durezza: se è facile da scalfire non è autentica. Infine, bisogna prestare attenzione alla forma. Generalmente, i rubini superiori a mezzo carato hanno un taglio complesso. Questo significa che una pietra rotonda è falsa al 99,9%. In caso di dubbi, rivolgetevi ad un gioielliere esperto.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
759FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate