Regina Elisabetta, patrimonio netto tra tesori e proprietà

La Regina Elisabetta ultimamente ha perso il primato di sovrana più ricca del mondo. Poco male: ecco quanto vale il suo enorme patrimonio tra corona, tesori, immobili e armamenti.

Image

Classe 1926, con 70 anni di regno, la Regina Elisabetta ha festeggiato il Giubileo di Platino entrando così nella classifica dei monarchi più longevi della storia. Prima di lei, per esempio, Luigi XIV di Francia conosciuto da sudditi e posteri come "Re Sole".

Elisabetta II è così celebre da potersi riferire a lei semplicemente come "La Regina" e tutti, in qualsiasi parte del mondo, capirebbero a chi ci si sta riferendo. Una fama tanto vasta seguita da un patrimonio immenso. Ecco a quanto ammonterebbe.

A quanto ammonta il patrimonio della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta grazie ad eredità accumulate e ai molti anni di regno possiede cifre da capogiro. Anche se, a voler guardare solo lo "stipendio" per il suo impegno verso il Regno Unito, non sembrerebbe così ricca rispetto ad altri sovrani. Esistono infatti regnanti ben più ricchi di lei. In ogni caso, comunque, il suo patrimonio si aggirerebbe attorno ai 520milioni di dollari, questo appunto solo per quanto riguarda il suo reddito personale.

Sì, avete capito bene, la Regina Elisabetta percepisce quello che si può paragonare ad uno stipendio a cui si aggiungono le numerose e lussuosissime proprietà, come la residenza estiva del Castello di Balmoral, che vale 140milioni di dollari o la tenuta in campagna a Sandringham, valutata 65milioni.

C'è poi il Crown Estate, il patrimonio della Corona che non appartiene personalmente Elisabetta, ma è messo a disposizione dei regnanti che si succedono in Inghilterra, la cui cifra stimata è di 14miliardi di dollari. Volendo fare un totale quindi, anche se questo sarebbe comunque puramente indicativo, l'immenso patrimonio della Regina, tra possedimenti personali e della Corona, ammonterebbe a 88miliardi di dollari.

Anche i dipendenti della Corona comunque godono di un ottimo stipendio, stando ad un "annuncio di lavoro" diffuso dalla casa reale nel 2019 infatti, per ricoprire un ruolo uno chef guadagnerebbe 22mila sterline l'anno che possono variare in base alle proprie competenze. Lo sa bene Enrico Derflingher originario di Lecco e cuoco personale della Regina dal 1987 al 1990.

Il Tesoro della Regina

Così come il Crown Estate, anche il "Tesoro della Regina" non è propriamente della Regina Elisabetta II. Ne può infatti disporre in qualità di sovrana ovviamente, ma i preziosissimi gioielli di cui è composto appartengono in realtà alla Corona e si tramandano di regnante in regnante. Questo tesoro varrebbe da solo ben 4miliardi di dollari.

Se desiderate sognare ad occhi aperti lasciandovi trasportare dal luccichio di diamanti e pietre preziose, sappiate che potete visitarlo anche voi! Il tesoro infatti è custodito all'interno della Tower of London a cui si può accedere pagando un biglietto il cui costo varia tra le 24 e le 29 sterline.

Chi è il regnante più ricco al mondo

Come abbiamo accennato all'inizio dell'articolo, la Regina Elisabetta II è si una ricca regnante, ma non certamente la più ricca al mondo. Prima di lei in questa particolare classifica, si trovano nomi di regnanti di paesi esotici e lontani.

Questo primato spetterebbe infatti a Maha Vajiralogkorn, Re della Thailandia, conosciuto anche come Rama X. Solo il suo patrimonio personale si aggirerebbe attorno ai 43miliardi di dollari. Lo segue poi il sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, con un patrimonio di 28miliardi.