Ecco quanto guadagna Roberto Saviano, lo scrittore di Gomorra

Roberto Saviano, noto per Gomorra e tanti altri libri ha un patrimonio con cifre da capogiro. Ecco quanto guadagna lo scrittore napoletano.

Roberto Saviano è uno degli scrittori più famosi in Italia ed ha anche un enorme seguito a livello internazionale. Ma quanto guadagna l’autore di Gomorra e di tanti altri libri? Il suo stipendio non è ovviamente fisso (fatta eccezione per le collaborazioni) e si basa sulle vendite dei libri, ma il suo patrimonio ha delle cifre a sei zeri.

Ecco quanto guadagna Roberto Saviano

Inizia da giovane come giornalista e poi fa il suo esordio come scrittore nel 2006. Il suo primo libro è il famosissimo “Gomorra“, che lo consacra a livello internazionale. Da quel momento Roberto Saviano ha una vita professionale in ascesa, ma molte difficoltà, proprio a causa di quel libro, nella sua vita quotidiana. Lo scrittore napoletano cresciuto a Caserta vive sotto scorta dopo le minacce che ha ricevuto dalla criminalità organizzata in seguito all’uscita del suo primo libro che ha smascherato l’impero miliardario dei clan di camorra campani. Ciò nonostante, lo scrittore napoletano ha un patrimonio a sei zeri che fa invidia a tanti suoi colleghi. TPI, citando Panorama, parla di un guadagno pari a 2,3 milioni di euro solo nell’anno 2017 che, sommati a tutto ciò che ha guadagnato dall’uscita del suo primo libro, raggiungono un guadagno complessivo pari a 13 milioni di euro circa. Saviano, oltre a lavorare come scrittore e a collaborare con molte testate sia nazionali che internazionali, ha contratti con: Cattleya, Telecom-La7, Fascino, Rai ed Endemol. Roberto Saviano ha anche partecipato all’edizione scorsa di Sanremo, nel 2022, da cui però non ha percepito alcun compenso.

Dai libri alle cinema: i lavori dello scrittore napoletano

Se Saviano è milionario non lo deve, però, solo ai suoi libri, ma anche al cinema. I romanzi dello scrittore napoletano hanno ispirato registi come Matteo Garrone e Claudio Giovannesi, che hanno voluto realizzare delle pellicole fedelissime alle vicende narrate nei libri di Saviano. Ovviamente lo scrittore non può non prendere parte all’opera che si ispira al suo lavoro e quindi è stato ideatore ed ha curato il soggetto dei film “Gomorra” (2008) e “La paranza dei bambini” (2019). Il film del 2019 è ispirato all’omonimo libro, terzo romanzo di Saviano, pubblicato nel 2016. Di “Gomorra” non esistono solo il libro e il film, ma anche la serie TV che ha avuto successo in tutto il mondo. Composta da 5 stagioni e numerosi registi, Roberto Saviano ha curato il soggetto di questa serie che ha appassionato gli spettatori dal 2014 al 2021. Tra i lavori di Roberto Saviano vi è anche il libro “ZeroZeroZero“, pubblicato nel 2013, da cui è stata tratta l’omonima mini serie TV di produzione internazionale. A differenza delle altre, però, questa ha avuto un successo minore in Italia.

Leggi anche: Ecco quanto guadagna Matteo Renzi: pubblicata la sua dichiarazione dei redditi

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate