Sanremo 2023: costo della pubblicità Rai. Cifre da capogiro fino a 1,7 milioni a pacchetto

Rai Pubblicità ha comunicato i pacchetti pubblicitari per gli spot promozionali durante le serate di Sanremo 2023: ecco quanto costa la pubblicità.

Manca solo un giorno per la messa in onda della 73esima edizione del Festival della canzone italiana e gli appassionati di Sanremo continuano a cercare incessantemente novità e nuove curiosità riguardanti il Festival.

Oltre a tante curiosità sugli artisti in gara e sugli ospiti d’eccezione che saliranno sul Teatro Ariston della città ligure da martedì 7 febbraio fino a sabato 11 febbraio 2023, sicuramente un dato particolarmente sorprendente riguarda la pubblicità televisiva che gira intorno al Festival.

Non sorprende sicuramente sapere che in occasione delle cinque serate del Festival di Sanremo, la Rai Pubblicità abbia preparato un listino prezzi ad hoc, diverso rispetto ai costi pubblicitari tradizionali. 

Ma non è finita qui: non cambiano soltanto i costi e gli investimenti per poter ottenere un posto pubblicitario durante le serate del Festival, ma anche la stessa struttura pubblicitaria.  

Come cambia la pubblicità durante Sanremo 2023

La struttura pubblicitaria che è stata progettata appositamente da parte del team di operatori e di professionisti che lavora presso la società di Rai Pubblicità è stata ideata sulla scia delle strutture rispettate durante alle precedenti edizioni.

Per ogni serata del Festival di Sanremo 2023 sarà quindi previsto un Golden Minutate pre-apertura, che dovrebbe andare in onda in concomitanza con  la chiusura dell’anteprima di Sanremo, alle ore 20.34.

Successivamente, con l’inizio della serata del Festival fino al suo termine, si susseguiranno precisamente nove break durante l’intera puntata.

Secondo quanto previsto dal programma e dagli orari di inizio e fine serata del Festival di Sanremo 2023, il termine delle serate durante la settimana, quindi dalla prima serata del martedì 7 febbraio fino a quella del venerdì 10 febbraio, dovrebbe coincidere con l’orario dell’1.30. 

Mentre, la serata conclusiva del sabato 11 febbraio, che vedrà la premiazione della canzone vincitrice della 73esima edizione del Festival di Sanremo dovrebbe terminare alle ore 1.45.

Quanto costa la pubblicità a Sanremo 2023

Tenendo conto di questa scaletta, il pacchetto pubblicitario ha previsto una serie di Billboard e di telepromozioni durante sia le anteprime del Festival, che dovrebbero andare in onda alle ore 20.36, che in chiusura, dunque alle 1.29.

Per quanto riguarda i Billboard, si tratta di filmati dalla durata davvero minima – si parla di circa 3-4 secondi – che solitamente precedono l’inizio vero e proprio del festival, in quanto sono contraddistinti dalla classica formula pubblicitaria di “Questo programma è presentato da…”.

Il prezzo per la messa in onda dei billboard è pari a:

  • 537.900 euro per la messa in onda durante gli orari dell’anteprima del Festival;

  • 286.500 euro per la messa in onda durante gli orari di chiusura del Festival.

E per quanto riguarda la telepromozione e i product placement in onda durante la 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023? Anche nel caso dei product placement, il prezzo dipenderà dall’orario di messa in onda, ovvero 658.400 euro per la messa in onda durante gli orari dell’anteprima del Festival.

Mentre per la telepromozione prevista alle ore 23.35 di ogni serata, in questo caso il costo del pacchetto è pari a 2,18 milioni di euro per tutte le cinque serate.

Va detto che la Rai ha deciso di gonfiare quest’anno i costi dei pacchetti pubblicitari, tanto che, secondo alcune stime pubblicate da parte del Sole 24 Ore, la raccolta degli incassi pubblicitari potrebbe raggiungere addirittura i 50 milioni di euro. 

Si tratterebbe, se così fosse, di un aumento del 20% rispetto a quanto ricavato durante la precedente edizione del Festival di Sanremo 2022, che ha visto la conduzione sempre di Amadeus. Basti pensare che lo scorso anno si erano raggiunti i 42 milioni di euro per i pacchetti pubblicitari.

I pacchetti di pubblicità Rai per Sanremo 2023

Al fine di andare incontro a tutte le esigenze delle aziende e delle società durante il momento di valutazione in merito agli investimenti pubblicitari durante le serate del Festival di Sanremo 2023, la Rai Pubblicità ha deciso di fornire un’ampia scelta di pacchetti pubblicitari.

Dunque, in generale è possibile distinguere diverse tipologie di costi, suddivisi in base alla decisione delle aziende di voler ottenere una promozione durante tutte le serate del Festival o meno. In tal senso, troviamo: 

  • acquisti singoli per spot a serata

  • Acquisti dei break a pacchetto.  

Nel primo caso, i prezzi variano a seconda dell’orario di messa in onda e anche della serata. Dunque, il costo più basso per l’acquisto di spot singolo è quello previsto per l’orario delle 23.55, con passaggi 1+1, il cui prezzo è poi a 94.577€ per ciascuna serata di mercoledì e giovedì.

Mentre, gli acquisti singoli potrebbero raggiungere anche una tariffa di 413.225€ per gli slot da 15 secondi che andranno in onda durante la serata conclusiva del sabato per gli orari 22.45-00.15.

E se invece un’azienda fosse interessata all’acquisto di più spot per le diverse serate? In questo caso potrebbe essere più conveniente investire sui pacchetti di Rai pubblicità.

Le tariffe variano dai 715.387 euro per gli spot fuori break da 15 secondi con orario 23.55 e passaggi 5+5, fino a raggiungere addirittura i 1.762.924 euro per i pacchetti di Sanremo 4+Sanremo7, che comprendono la fascia oraria 22.45-00.15.

Certo, stiamo parlando di cifre davvero da capogiro. Tuttavia, non va dimenticato che la pubblicità Rai durante le serate del Festival di Sanremo rappresentano una grande vetrina per le aziende, presentando un’opportunità imperdibile per ottenere un grande ritorno economico degli investimenti.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate