Ha da poco compiuto ben 89 anni, l'attrice Sophia Loren, icona e diva del nostro cinema, poliedrica e talentuosa sembra che il tempo non passi mai per lei.
L’attrice, vero e proprio orgoglio italiano nel mondo, dopo oltre dieci anni di assenza dagli schermi è tornata sul set grazie al film del 2021 diretto da suo figlio Edoardo Ponti La vita davanti a sé disponibile attualmente sulla piattaforma Netflix.
A quanto ammonta il patrimonio di Sophia Loren
L'attrice vive da anni in Svizzera a Ginevra in una lussuosa casa sfondo di una puntata del programma A raccontare comincia tu, che ha visto la Loren intervistata dalla ormai scomparsa Raffaella Carrà.
La carriera di Sophia Loren è stata costellata di successi e da mille ruoli, di cui il più famoso quello della Ciociara del 1962, che le è valso l'Oscar come miglior attrice protagonista, riconoscimento mai assegnato prima a un attrice in un film non in lingua inglese. Grazie al sodalizio con l'amato marito Carlo Ponti, con cui è convolata a nozze nel nel 1966 e con cui è stata fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2007, ha potuto recitare in importanti pellicole come Matrimonio all'italiana e Una giornata particolare.
La Loren ha lavorato con i più grandi registi: Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Charlie Chaplin, Sidney Lumet e molti altri. L'attrice italiana ha ricevuto nel 1991 l'Oscar alla carriera, riconoscimento prestigioso che celebra una carriera come poche.
Considerando la sua carriera da favola si possono solo fare delle stime su quanto ammonti il suo patrimonio.
Secondo la famosa rivista economica statunitense Forbes, Sophia Loren avrebbe un patrimonio di circa 74 milioni di dollari, rendendola una della attrici più pagate al mondo.
Una curiosità nel 1982 Sophia Loren viene condannata per frode fiscale e rimane reclusa 17 giorni nel carcere di Caserta. Più avanti una sentenza del 2013 allontana dall’attrice ogni responsabilità penale
Leggi anche Ecco il "palazzo" dove vive oggi l'attrice
Cosa fa oggi l'attrice e come sono le sue condizioni di salute
Ad oggi Sophia Loren sembra non voler lasciare la scena dello spettacolo dopo le già citate apparizioni televisive con la Carrà, la Loren ha conquistato il David di Donatello come migliore attrice protagonista con il film La vita davanti a sé, e ha partecipato a varie manifestazioni pubbliche come come madrina alla sfilata-evento “One night only”, organizzata da Armani all’Arsenale di Venezia.
A giugno invece era stata la volta della serata di celebrazione dei cent’anni dell’Arena di Verona Opera Festival, dove ha ricevuto una standing ovation e molti minuti di applausi.
Non solo cinema, Sophia Loren ha aperto anche una catena propria di ristoranti Sophia Loren Restaurant, arrivati a quota 4 in tutta Italia con il prossimo a Bari, la cui apertura è prevista per il 26.
Una brutta caduta per l'attrice
Stando alle ultime news, l'attrice è caduta nella sua casa svizzera e ha riportato varie fratture all'anca, rendendo necessario un intervento di urgenza che è andato fortunatamente bene. Dovrà seguire un periodo di convalescenza e di riabilitazione, ma sembra già pronta a ritornare in scena.