Tina Turner, patrimonio ed eredità della Regina indiscussa del rock

Tina Turner, la regina del rock, si è spenta nella notte. Parte della storia della musica, otto grammy e una voce inconfondibile. Molti si sono lanciati nelle prime indiscrezioni sul suo patrimonio e sull'eredità, facciamo chiarezza.

tina-turner-patrimonio

Negli ultimi 30anni della sua vita, la cantante che visse tre volte, si era trasferita in Svizzera acquisendo la cittadinanza e vivendo in un castello in affitto sul pacifico lago di Lugano. Diamo un'occhio al patrimonio della stella del rock.

A quanto ammonta il patrimonio di Tina Turner

La vita della cantante non è stata affatto rosa e fiori, ma è stata una donna molto forte da ricostruirsi da zero più volte, da un'infanzia povera, ad un matrimonio difficile fino alla morte del figlio e della sua malattia. E il suo patrimonio sarebbe stato ancor maggiore se non ci fosse stato il divorzio tormentato con Ike Turner che le ha lasciato solo il suo nome d'arte e alcune macchine e pochi capi di abbigliamento.

Tina ha pagato un prezzo molto alto per la sua libertà, costretta a suonare per anni in locali e bettole per saldare i debiti accumulati durante il matrimonio.

Da qui però la sua carriera risale con "Let's Stay Together", "Private Dancer", "What's Love Got To Do With It", "The Best" in un crescendo clamoroso fatto di record di vendite oltre 200 milioni di copie vendute. Il suo successo cresce senza mai stopparsi, infatti, prima del suo ritiro nel suo portfolio musicale compaiono 10 album, 2 album live, 2 di colonne sonore e 5 di complicazioni, 17 album video, 68 singoli e 46 video musicali.

Comunque, il suo patrimonio nel 2021 è stato stimato intorno ai 270 milioni di dollari, aggiunto ai 30 milioni del marito.

Altre fonti di guadagno della cantante

La regina del rock è stata nominata per i Grammy Award 25 volte, vincendolo ben 8. Inoltre ha ricevuto tre grammy hall of fame awards e lifetime achievement, oltre ad avere una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Oltre questo ha vinto innumerevoli altri premi.

Inoltre ha conquistato il record del Guinness World per la più grande partecipazione a un concerto rock a pagamento per un artista solista, con l'esibizione a Rio de Janeiro nel 1998 davanti a 180.000 persone.

Tina ha partecipato a molti film e pubblicità, quindi non è solo una cantante o un'attrice o un'icona di stile, ma è anche una scrittrice pubblicando vari libri basati sulla sua vita.

La cantante era inoltre dotata di un patrimonio immobiliare notevole, di varie jaguar data la sua ben nota passione per questa macchina. Infine, guadagnava anche attraverso l'esposizione sui social media fino ad arriva ad 1.588,75 dollari per post, e dal 2009 anche con il suo canale youtube che secondo alcune stime arrivava a 137.4 mila dollari all'anno.

Tina e le sue origini

Nonostante lo spaventoso e vertiginoso successo, per la cantante quando le si chiedeva del successo affermava sempre che questo non risiedesse nei beni materiali.

In un'intervista che ha rilasciato nel 2020, quando già combatteva contro la sua malattia, affermava che la prima fonte di felicità da cui partire era la convinzione che l'essere in vita, e che la vita in sé è essa stessa una gioia. Conscia dell'imprevedibilità della vita, parlava di un potenziale interiore che tutti hanno e che non bisogna mai dimenticare o dare per scontato.

"La vera felicità è indistruttibile e non dipende dalle circostanze materiali, che cambiano costantemente .. Per me, la felicità significa sentirsi fiducioso e gioioso, sapendo che la mia saggezza interiore può guidarmi a fare scelte positive nella vita, indipendentemente dalle circostanze che sto affrontando."

Leggi anche: Chi era Tina Turner: la regina del rock'n roll