Le mete più costose e lussuose del mondo per un viaggio da sogno

Esistono mete che solo pochi fortunati viaggiatori possono permettersi, caratterizzate da un costo esorbitante e un lusso incredibile. Ecco quali sono le destinazioni più costose, tra città, isole, resort ed esperienze di viaggio esclusive.

Image

La voglia di viaggiare non ci è mai mancata, e, senza alcun'ombra di dubbio, in questo periodo storico è soltanto che aumentata. Per più di due anni, infatti, a causa della pandemia di Coronavirus, non abbiamo potuto valicare neanche i confini del comune di residenza. 

In questo articolo, però, non si parlerà di luoghi tradizionali o accessibili a chiunque, ma verrà indagato quali sono le città più costose al mondo dove viaggiare, i viaggi più costosi che si possono intraprendere e i posti caratterizzati dal maggior grado di lusso. Verrà fatto cenno anche ad alcune tra le isole più costose al mondo.

Le 10 città più costose del mondo

Basata sulla valutazione di oltre 200 fattori (dai costi immobiliari, fino ad arrivare a quelli per il cibo, per il benessere della persona o dei trasporti, tanto per citarne alcuni), la classifica annuale di Mercer inserisce 227 città di tutto il mondo tra le più costose. E vede primeggiare Hong Kong, seguita da ben quattro città caratterizzate dalla nazionalità svizzera.

Ecco dunque la classifica delle 10 città più costose del mondo:

  • Hong Kong
  • Zurigo
  • Ginevra
  • Basilea
  • Berna
  • Tel Aviv
  • New York
  • Singapore
  • Tokyo
  • Pechino

Per quanto riguarda l’Italia, invece, abbiamo a che fare con uno tra i Paesi che contano un numero molto esiguo di città in questa particolare classifica, insieme alla Spagna. Infatti su 227 città possiamo ritrovare solamente Milano (48°) e Roma (57°) per l’Italia e Barcellona (78°) e Madrid (90°) per la Spagna.

Le città più lussuose del mondo

Londra risulta essere la migliore città per gli amanti del lusso, infatti presenta 374 hotel a 5 stelle e 628 locali di lusso, appena dietro Parigi. Il costo medio dell'affitto di un appartamento con una camera da letto nel centro della città, invece, è di 1.738,81 sterline al mese, la seconda cifra più alta per questa metrica dopo New York.

A New York, infatti, un appartamento medio con una camera da letto nel centro della città costa in media circa 2.401 sterline al mese. La Grande Mela ha anche il più alto numero di ristoranti con stelle Michelin, che sono 480, ma è appena dietro Londra in termini di paesaggio della moda e di arte, design e cultura.

Parigi, invece, è il posto migliore per coloro che sono interessati alla moda di fascia alta e alle esperienze culturali, infatti ospita 630 locali di lusso. Tuttavia, la capitale francese ha solo 149 hotel a cinque stelle, meno della metà di quelli di Londra.

Infine Hong Kong si trova in cima alla classifica per il prezzo d'acquisto dell'appartamento in centro città più costoso con circa 24.290 sterline al metro quadro. Questo è quasi il doppio del costo dell'equivalente nel centro di Londra, che è di circa 12.326 sterline. Inoltre la città offre 175 spa e centri benessere, 57 hotel a cinque stelle e 347 locali di lusso.

Le isole più costose del mondo

Se ci riferiamo al prezzo di acquisto, allora Lanai, la sesta isola più grande delle Hawaii che si estende su una superficie di 364 km², è l'isola privata più costosa del mondo. Infatti è stata acquistata nel 2012 dal magnate tech Larry Ellison, Ceo di Oracle, per 500 milioni di dollari.

Se invece l’intenzione è quella di affittare un'isola deserta dove trascorrere le proprie vacanze, il proprietario di Red Bull, Dietrich Mateschitz, offre questa opportunità. 

Il magnate tra i propri possedimenti può annoverare addirittura Laucala, un resort più che lussuoso (ma anche eco friendly) che si trova nelle Isole Figi, lo Stato insulare dell'Oceania, e che si raggiunge soltanto con un aereo privato. 

Per affittare l'isola di cui stiamo parlando, bisogna sborsare 154mila dollari, a notte. Quindi, trascorrerci una settimana verrebbe a costare 1.078.000 dollari. 

I 3 viaggi più costosi al mondo

Ma vediamo quali sono le mete che occupano le prime tre posizioni del podio delle vacanze più costose al mondo, tutte raggiungibili in grande stile viaggiando con una delle compagnie aeree più lussose.

Al terzo posto, un particolare safari. Unicamente qualche milionario è riuscito a permettersi questo viaggio, che ha un costo da capogiro: un milione di dollari. Si tratta del Journey to Nature's Edge, un pacchetto offerto da Natural World Safaris. La durata dell'esperienza è di circa tre mesi, e comprende la visita di 11 Paesi. Ovviamente, è un safari all'insegna del lusso sfrenato.

Al secondo posto, il "Da Parrot Cay con Amore". Il COMO Parrot Cay, Turks & Caicos, uno dei più prestigiosi resort dei Caraibi, propone questa meravigliosa vacanza. L'esperienza dura circa una decina di giorni, ed il prezzo è di 494.000 dollari, a notte, per coppia. 

Il primo posto della classifica delle vacanze più costose al mondo spetta al pacchetto offerto da Full Circle Travel per visitare il mondo a bordo di un jet privato. La durata dell'esperienza è di 28 giorni e le tappe sono quelle maggiormente suggestive, come ad esempio il Machu Pichu, il sito archeologico inca situato in Perù, oppure l'Opera House, una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo presente a Sydney. Il tutto per la modica cifra di 108.500 dollari, a persona. 

Leggi anche: La top 10 delle spiagge più costose d'Italia e quanto costano lettino e ombrellone