20 modi efficaci per guadagnare con un blog

Ti stai chiedendo come guadagnare con un blog? Forse hai un blog (come hobby) da un po' di tempo e hai pensato di trasformare il tuo hobby in un'attività redditizia? Anche se non hai ancora un blog e stai pensando di aprirne uno per fare soldi, la tua ricerca finisce qui.

Image

Ci sono circa 600 milioni di blog sul World Wide Web oggi. Ogni giorno vengono pubblicati circa 7 milioni di post di blog e il 77% delle persone legge regolarmente questi blog. Ciò che confermano è il potenziale per fare soldi con i blog.

Per prima cosa, non stiamo promuovendo uno schema per arricchirsi rapidamente. Fare soldi con un blog non è una cosa che avviene da un giorno all'altro, ma con dedizione, coerenza e contenuti di qualità.

Naturalmente, non stiamo dicendo che diventerai la prossima Arianna Huffington, ma puoi vivere dignitosamente bloggando con la mentalità e le informazioni giuste.

Prima di poter guadagnare con un blog, devi avere un blog. Ci sono due modi per farlo. Puoi scegliere una piattaforma blog gratuita (suggeriamo WordPress , Blogger o Medio). Queste piattaforme di blog gratuite hanno un limite alle dimensioni del blog e non ti consentono di vendere prodotti o servizi. Pertanto, limitano la tua redditività. 

Un'altra opzione è creare il tuo sito web. Ci sono diverse opzioni per questo. La prima opzione è quella di utilizzare un costruttore di siti Web gratuito (suggeriamo Wix, Squarespace o Weebly).

I vantaggi di avere il tuo sito web sono che puoi controllarne l'aspetto. Puoi anche vendere prodotti tramite il sito web. Inoltre, non ci sono limiti alle dimensioni del tuo blog, il che significa una maggiore redditività. 

Una volta che hai il tuo sito web e hai creato un blog, puoi iniziare a pensare a come fare soldi. 

Ecco 20 modi efficaci per guadagnare con un blog:

1. Configura un account Google Adsense

Uno dei modi migliori per guadagnare con un blog è attraverso gli annunci. Esistono molti tipi di annunci che puoi utilizzare sul tuo blog, ma Google Adsense è il più comune. 

All'inizio, i soldi per la maggior parte dei blogger provengono da Google Adsense. Prima di poter iniziare a guadagnare con Adsense, devi prima creare un account Google Adsense gratuito. 

I tuoi primi mesi di blog non ti faranno guadagnare molti soldi, ma ehi, è un inizio, e questa è la cosa grandiosa di Internet – se dedichi un po' di tempo, all'inizio, funzionerà man mano che i tuoi contenuti maturano e se continuerai a pubblicare regolarmente buoni contenuti.

La registrazione di un account è gratuita e, una volta approvato, puoi inserire annunci personalizzati sul tuo sito.

2. Partecipa a un programma di marketing di affiliazione

Il Marketing di affiliazione è uno dei metodi più popolari per fare soldi con un blog. Implica la creazione di un account di marketing di affiliazione con un'azienda, la promozione dei loro prodotti/servizi sul tuo blog e il guadagno di commissioni ogni volta che qualcuno acquista qualcosa.

Il bello del marketing di affiliazione è che puoi guadagnare denaro senza dover vendere prodotti da solo. In questo modo, risparmierai tempo ed energia, che potresti invece dedicare alla scrittura dei tuoi contenuti.

3. Vendi prodotti digitali

Uno dei modi migliori per guadagnare con un blog è iniziare a vendere prodotti digitali. In generale, questo include cose come e-book, e-corsi, siti di appartenenza e prodotti digitali. 

Se hai un prodotto che le persone vogliono acquistare, puoi venderlo rapidamente sul tuo blog. Puoi creare un negozio con il tuo marchio e offrire un'esperienza di acquisto che sarà molto interessante per i tuoi lettori. Dovrai creare i tuoi articoli e creare un pubblico di clienti fedeli.

4. Vendi prodotti fisici

Il tuo blog può essere utilizzato anche per vendere beni materiali. Questo è più complesso della vendita di prodotti digitali, principalmente perché è necessario spedire il prodotto al cliente. Un altro vantaggio della vendita di prodotti fisici è che puoi guadagnare molti soldi. Detto questo, a causa della complessità, questa potrebbe non essere l'opzione migliore per i principianti.

5. Crea un corso online

Se ti sei impegnato e hai creato materiale utile per i tuoi spettatori, potresti essere considerato un esperto nel tuo campo. I tuoi lettori potrebbero rivolgersi a te per un consiglio di tanto in tanto. Ecco un'altra opportunità. 

Puoi creare il tuo corso come versione estesa del tuo post sul blog. Ti aiuterà a rispondere alle domande che le persone potrebbero avere dopo aver letto i tuoi articoli e a fornire maggiori dettagli su argomenti che potrebbero non essere chiari la prima volta.

Molti blogger iniziano un corso online per integrare i loro siti Web o blog. Questi corsi possono essere insegnati tramite e-mail, video, audio e possono anche contenere cartelle di lavoro per aiutare gli studenti. Creare un corso online può essere un ottimo modo per guadagnare entrate passive, rafforzare il tuo marchio e aiutare gli altri a realizzare le proprie ambizioni.

6. Creare una bacheca di lavoro e addebita la pubblicazione e l'invio di lavori

Le bacheche di lavoro sono un metodo collaudato per monetizzare un blog. Puoi farlo gratuitamente o a pagamento. Puoi addebitare ai datori di lavoro una commissione per la pubblicazione di lavori e alle persone in cerca di lavoro per caricare i loro curriculum e avere un account per aumentare le loro possibilità di essere notato dai responsabili delle assunzioni.

Inoltre, puoi decidere di concentrarti su lavori in un particolare settore come Problogger, la cui bacheca è destinata agli scrittori. 

7. Organizza webinar

Ospitare webinar è uno dei modi più affidabili per guadagnare con un blog. Le persone cercano sempre di imparare a migliorare la propria vita. Con questo metodo, offri loro un servizio per cui pagheranno per imparare cose diverse, come avviare un'attività da casa, migliorare le vendite, diventare un dipendente migliore o scrivere il loro blog. 

Un webinar è simile a un seminario online in cui sarai il relatore e gli spettatori ti faranno domande tramite una funzione di chat online.

8. Offri contenuti premium

Man mano che fai crescere il tuo blog e ti affermi come un'autorità o un esperto nella tua nicchia, puoi sfruttare questa popolarità introducendo contenuti premium a pagamento. 

Puoi offrire una risorsa o un servizio esclusivo che aiuterà i tuoi lettori a far crescere le loro attività. Puoi anche offrire servizi di consulenza one-to-one per fornire un aiuto più personalizzato ai tuoi lettori.

9. Scrivi post per gli ospiti o diventa un blogger ospite

Lo scopo dei post degli ospiti è di contribuire con una scrittura di qualità a un altro blog, sito web o rivista. Scrivendo guest post su diversi siti Web, promuovi il tuo blog/sito Web, stabilisci la tua autorità nel settore o nella nicchia a cui ti rivolgi e acquisisci nuove connessioni per future collaborazioni.

10. Vendi annunci pubblicitari sul tuo blog 

Una volta acquisita popolarità nel blog, ci sono buone probabilità che il tuo blog diventi il ​​sito preferito dagli inserzionisti. Puoi vendere spazi pubblicitari sul tuo sito web o sulla barra laterale del blog per fare soldi. Ma questo non accade dall'oggi al domani. Dovrai mantenere un certo grado di coerenza nella costruzione del tuo pubblico e nel soddisfare le loro esigenze. Il traffico che generi sul tuo blog ti consentirà di vendere più spazi pubblicitari sul tuo sito.

11. Condividi la tua esperienza tramite tutoraggio online

Se hai una passione per un argomento specifico, perché non parlarne in un blog in modo emozionante e illuminante? Se hai molte conoscenze che vorresti condividere con gli altri, considera di diventare un tutor online. Puoi offrire la tua esperienza in varie aree, dall'insegnamento della matematica alla programmazione di computer fino ai blog. Questo è solo un altro dei tanti modi per guadagnare con un blog.

12. Diventa un consulente

La consulenza è un modo efficace per guadagnare con un blog in quanto ti consente di condividere le tue competenze. Se qualcuno ha bisogno di consigli, puoi lavorare con loro uno a uno come consulente. Questo è un lavoro che dovresti fare solo se hai veramente affinato le tue capacità e hai una grande conoscenza dell'argomento.

13. Crea promozione per eventi

I promotori di eventi sono sempre alla ricerca di modi per far notare il loro evento. Se hai un blog influente, puoi attirare più persone all'evento scrivendolo. C'è già un pubblico integrato per il tuo blog, quindi sarà più facile per te spargere la voce. Questo è anche un modo efficace per aumentare il traffico verso il tuo blog, poiché le persone interessate a partecipare all'evento avranno maggiori probabilità di leggere il tuo post sul blog per qualsiasi informazione in occasione.

14. Fai recensioni a pagamento o articoli su diversi tipi di prodotti e servizi

Questo è uno dei mezzi più semplici per guadagnare con un blog. È una situazione vantaggiosa sia per te che per l'azienda che ti ha assunto. L'azienda ti pagherà una certa somma per recensire uno dei suoi prodotti o servizi, mentre otterrai una discreta quantità di denaro facendo qualcosa di facile. Per essere considerato per questo lavoro, devi avere un pubblico interessato a ciò che hai da dire e autorità nella tua nicchia.

15. Addebito per i post sponsorizzati sui social media

Svolgi già attività di social media marketing per la tua attività, quindi perché non fare la stessa cosa con il blog per cui lavori così duramente? Social Media è uno dei modi migliori per guadagnare denaro attraverso il tuo blog. Molte aziende sono disposte a pagarti per raggiungere i dati demografici desiderati tramite Facebook, Twitter, Snapchat, Instagram e così via.

16. Diventa uno scrittore freelance

Se hai capacità di scrittura, essere uno scrittore freelance è uno dei modi migliori per guadagnare con un blog. Puoi scrivere per siti web o altri editori. Puoi scrivere recensioni o usare le tue capacità di scrittura per costruire un sito autorevole intorno alla tua nicchia. La scrittura freelance è il modo in cui blogger come Jay Baer e Chris Brogan si guadagnano da vivere con i loro blog ed è un modo eccellente per guadagnare con i blog.

17. Sponsorizzazioni podcast

Se vuoi guadagnare con un blog, la sponsorizzazione dei podcast è una delle scelte migliori. Le attuali tariffe di sponsorizzazione dei podcast possono variare da $ 15 a $ 25 per 1.000 ascoltatori. Questo potrebbe non essere l'importo che ti renderà ricco, ma in effetti si accumula nel tempo. E se stai producendo ottimi contenuti, gli sponsor coglierebbero ogni opportunità per promuovere i loro marchi tramite i tuoi podcast.

18. Inizia con il Dropshipping

Il dropshipping è uno dei metodi più basilari per fare soldi online. Cos'è il dropshipping

Il dropshipping è una forma di e-commerce. Il rivenditore non tiene la merce in magazzino ma trasferisce invece le informazioni sull'ordine del cliente e sul pagamento al produttore (il fornitore), che spedisce la merce direttamente al cliente.

Il ruolo del drop shipper è quello di facilitare questo processo ricevendo i dettagli dell'ordine dal rivenditore, contattando il grossista/fornitore, ricevendo e compilando l'ordine e inoltrandolo al rivenditore.

19. Promuovi destinazioni di viaggio

Molti siti e forum di viaggi offrono programmi di affiliazione che pagano per promuovere le proprie destinazioni di viaggio. Se utilizzi tutti e tre i social network, potresti iniziare a guadagnare dal tuo blog. 

Puoi promuovere hotel e biglietti aerei, autonoleggi e altri servizi relativi ai viaggi. Abilitando prodotti diversi, puoi far sì che più visitatori si iscrivano alla mailing list del tuo blog e alla fine vendi loro i tuoi prodotti alla fine della giornata.

20. Fornisci servizi di email marketing

Se gestisci già un blog di successo con un traffico decente e lettori fedeli, la tua lista di email sarà ambita dalle aziende. Idealmente, hai già abbonati e-mail, quindi l'azienda ti paga per rilasciare il loro collegamento (cosa che farai in modo creativo) nella tua newsletter. È così semplice. Email marketing rimane un modo semplice ed efficiente per fare soldi con un blog.

Conclusione

Ci sono più di venti modi per guadagnare con un blog. Tuttavia, devi essere coerente nei tuoi sforzi di blog per costruire un blog di successo. Devi impegnarti a sviluppare il tuo blog pagina per pagina, rendendolo più ricco di contenuti giorno dopo giorno.

Monetizzare il tuo blog è un piano a lungo termine che richiede tempo, pazienza e duro lavoro. Ricorda che più traffico sul tuo blog, più soldi puoi guadagnare, quindi non dovresti essere deluso se i soldi non arrivano immediatamente.