Le basi del marketing digitale

Il marketing digitale è la chiave per costruire una presenza online per il tuo marchio e raggiungere un pubblico globale. Tuttavia, è un concetto vasto e può essere difficile da assorbire. Inizia imparando le basi del marketing online e come può aiutare la tua attività.

Image

Le aziende moderne richiedono soluzioni moderne. Oggi, gestire un'attività senza marketing digitale è come prendersi cura di un impianto senza acqua e aria. Precisamente, se desideri portare la tua impresa a nuovi livelli, il marketing digitale è la chiave. 

Ma cos'è il marketing digitale e quali sono i diversi canali del marketing digitale? Qual è il ruolo delle agenzie di marketing digitale e perché i giovani stanno impazzendo per i corsi di marketing digitale? Non hai idea delle risposte a queste domande? 

Sei nel posto giusto per imparare le basi del marketing digitale. Tratteremo tutto, dai concetti di marketing digitale a in che modo è diverso dal marchio. Senza ulteriori indugi, iniziamo!

Cos'è il marketing digitale?

Il marketing digitale è un processo che utilizza i media digitali per commercializzare e promuovere prodotti e servizi. Aiuta a raggiungere un mercato più ampio e un pubblico di destinazione attraverso una serie di piattaforme digitali. 

Il marketing digitale ti consente di raggiungere potenziali clienti utilizzando Internet e la comunicazione digitale. Include e-mail, social media, messaggi multimediali e pubblicità basata sul Web. 

I concetti del marketing digitale

Uno dei principali vantaggi del marketing digitale è la sua portata. Il marketing di un prodotto o servizio tramite mezzi digitali trascende i confini dei metodi di marketing tradizionali.

In breve, il marketing aiuta un'azienda ad affermarsi nel mercato competitivo di oggi e a raggiungere la sicurezza finanziaria. Ma per costruire una presenza online, devi conoscere i 3 concetti di marketing digitale che ne fanno un enorme successo. 

Creazione di contenuti 

Se non sei a conoscenza, ti diciamo che il marketing digitale opera attraverso i contenuti. I contenuti forniscono informazioni gratuite e accessibili agli utenti per mantenere il pubblico coinvolto, attirare potenziali clienti e creare un pubblico fedele. 

La creazione di contenuti presenta una serie di vantaggi. In primo luogo, costa il 62% in meno rispetto ad altri metodi di marketing e aiuta a creare tre volte i lead rispetto al marketing tradizionale.  

Tuttavia, prima di curare i contenuti, devi comprendere il processo effettivo e impostare alcuni obiettivi. Durante la scrittura di contenuti, le tue due preoccupazioni principali dovrebbero essere il mercato di riferimento e i media di marketing.

Come creatore di contenuti, devi porti tre domande: 

  • A chi mi rivolgo?
  • Quale dovrebbe essere il tono dei miei contenuti?
  • Come troverò il mio pubblico?

Le risposte alle domande aiuteranno a indirizzare i passaggi che devono essere intrapresi per curare contenuti coinvolgenti e di impatto. 

Ottimizzazione

Ora che hai creato i contenuti, il passaggio successivo è l'ottimizzazione degli stessi. Ciò include annunci pubblicitari mirati e posizionamenti di prodotti da mostrare quando i clienti esistenti o potenziali cercano informazioni correlate. 

Quando ottimizzi i contenuti, utilizza parole chiave, tecniche di navigazione intelligenti e ricerche collegate per commercializzare i tuoi prodotti e servizi a una parte più ampia della popolazione. 

Ad esempio: posizionamento di piattaforme di prenotazione di hotel su siti di prenotazione di biglietti aerei o pacchetti di assicurazioni auto su siti Web di automobili. Le aziende possono ottenere un ritorno sul denaro investito nel marketing poiché gli annunci raggiungono le persone giuste attraverso posizionamenti così intelligenti.

Pubblicità 

Il passaggio finale è la pubblicità. Viene utilizzato per indirizzare il traffico a pagamento al tuo sito Web o piattaforma. Tuttavia, quando un'azienda paga perché il suo prodotto o servizio venga notato, si aspetta un buon ritorno per aumentare i profitti. 

Con l'esecuzione di questi tre passaggi, puoi sviluppare un'eccellente strategia di marketing digitale. 

Quali sono i principali canali di marketing digitale?

Esistono numerosi mezzi attraverso i quali opera l'industria del marketing digitale. Ciò include una serie di canali multimediali. Se hai anche la minima idea di marketing, avrai sicuramente sentito parlare di questi termini almeno una volta. Vediamole nel dettaglio! 

Ottimizzazione per i motori di ricerca 

SEO, acronimo di Search Engine Optimization, implica la modellazione dei tuoi contenuti in modo che si posizionino in cima ai motori di ricerca. 

I metodi di SEO sono organici e non richiedono promozioni a pagamento per spingere il ranking. Nel mondo della SEO, la presenza di un brand sulla prima SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) fa una grande differenza. 

Facciamo un esempio. Quando i clienti cercano scarpe da ginnastica, molto probabilmente faranno clic sulle prime tre ricerche visualizzate su Google. Ciò chiarisce che la prima pagina raccoglie il maggior numero di clic, offrendo una migliore visibilità ai marchi. 

Ma come fai a far apparire il tuo marchio in prima pagina? Utilizzando diverse tecniche on-page e off-page. Questi includono:

  • verifica del sito
  • costruzione di collegamenti
  • parole chiave mirate 
  • velocità del sito

Secondo alcune statistiche, i risultati dei motori di ricerca influenzano il 93% delle esperienze in linea. Pertanto, la SEO è una parte significativa del marketing digitale. 

Email marketing

Uno dei canali di marketing digitale più redditizi, l'email marketing può essere il pilastro della tua strategia di marketing digitale. Per definizione, l'email marketing implica l'invio di e-mail commerciali ai tuoi iscritti, ovvero coloro che si sono iscritti alla tua lista e-mail e hanno dato il permesso di ricevere e-mail. 

L'email marketing viene utilizzato per vari motivi, tra cui la fidelizzazione al marchio, la promozione del marchio e le conversioni. 

Marketing sui social media

Il social media marketing (SMM) è uno dei canali di marketing digitale più comuni e popolari. Con l'aumento dell'utilizzo dei social media, questo tipo di marketing è diventato il fulcro della pubblicità.

Esistono varie piattaforme per pubblicizzare il tuo prodotto, tra cui Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube, Twitter e Pinterest. 

Marketing di affiliazione 

Il marketing di affiliazione è simile a un programma di riferimento e prevede il lavoro con persone esterne all'azienda. Queste persone lavorano in base all'accordo che promuovono i tuoi prodotti e servizi in cambio di una commissione. Il marketing di affiliazione consiste sostanzialmente nell'esternalizzare il compito della promozione. 

Un esempio di marketing di affiliazione potrebbe essere un annuncio pubblicato o una radio che offre un codice sconto agli utenti per l'acquisto di un determinato prodotto. I clienti ottengono uno sconto sull'acquisto del prodotto, mentre il programma radiofonico ottiene una piccola percentuale di ogni acquisto effettuato utilizzando il loro codice. 

Pay per Click (PPC)

Si tratta di un metodo di marketing online in cui l'inserzionista paga una commissione ogni volta che un utente fa clic sul suo annuncio. Precisamente, è un modo per acquistare visite al tuo sito web invece di guadagnarle in modo organico. 

Quando si tratta di pay per click, i rendimenti dell'azienda dipendono interamente dalla sua volontà di investire. 

Marketing del sito web 

Il sito web di un'azienda è la risorsa più importante che aiuta i potenziali clienti a trovare ciò che cercano online e ad effettuare l'acquisto finale. 

La maggior parte degli acquirenti trascorre molto tempo sul sito web di un'azienda prima di acquistare i suoi prodotti o servizi. In questo caso, il tuo ruolo è offrire un'esperienza utente impressionante che mantenga il cliente sul tuo sito web per un periodo più lungo. 

Il sito web dovrebbe essere facile da manovrare e le informazioni dovrebbero essere facilmente accessibili. Dal momento che un sito web rappresenta un'azienda, dovrebbe fare una buona impressione. Concentrati sulla grafica, sul layout e sui contenuti del sito. Inoltre, assicurati che sia ottimizzato per i dispositivi mobili poiché la maggior parte degli utenti opera tramite smartphone. 

Qual ​​è il ruolo di un marketer digitale?

Con il processo di marketing digitale, un marketer digitale svolge il ruolo principale poiché l'intera procedura dipende da loro. 

Un professionista del marketing digitale è responsabile dell'implementazione e della gestione di campagne di marketing che promuovono efficacemente i prodotti e i servizi di un'azienda. Per questo motivo, un marketer digitale svolge un ruolo cruciale nella costruzione dell'immagine e della presenza del marchio. 

Prima di iscriverti a un corso di marketing digitale, ecco cosa devi imparare! 

  • Conoscenza dei canali di marketing 
  • Possibilità di realizzare campagne di marketing 
  • Efficienza in WordPress
  • Competenze di design
  • Competenza nella pubblicità sui social media a pagamento 

Con queste competenze, dovresti essere in grado di eseguire bene una campagna di marketing digitale. 

Comprendi la differenza tra marketing e branding

Prima di investire nel marketing digitale, devi comprendere la differenza tra marketing e branding. Sebbene i due termini siano spesso usati in modo intercambiabile, i loro significati sono piuttosto diversi. 

Parlando del consumatore, il tuo marchio non è il prodotto o il servizio che offri, ma piuttosto il sito web, il logo e il messaggio che invii su tutte le piattaforme di social media. Precisamente, il branding è il modo in cui le persone percepiscono la tua attività. 

Al contrario, il marketing digitale implica determinate tattiche appositamente progettate per rafforzare gli sforzi di branding. Ciò implica che il marketing deve migliorare il messaggio del tuo marchio. Tuttavia, molte aziende non riescono a fare lo stesso e utilizzano campagne di marketing incentrate maggiormente sul prodotto e sul servizio invece di creare una community sulle piattaforme di social media. 

La semplice promozione dei tuoi prodotti e servizi sui social media non aiuta a creare una community fedele. Al contrario, avrebbe un impatto negativo e ti dipingerebbe come troppo promozionale. 

Pensieri finali 

Il marketing digitale è un campo vasto e può essere travolgente per i principianti. In parole povere, marketing digitale significa vendere i tuoi prodotti e servizi online utilizzando i canali digitali. È come un termine generico che coinvolge tutte le moderne strategie di marketing. 

Come marketer digitale, ci sono alcune abilità in cui devi eccellere, tra cui marketing sui social media, marketing di affiliazione, pay-per-click, email marketing, marketing di siti web e ottimizzazione dei motori di ricerca.

Grazie a queste competenze, puoi creare facilmente una presenza online per il tuo brand e raggiungere un pubblico più ampio. Sebbene questa guida non sia una panoramica esaustiva del marketing online, sei in effetti meglio attrezzato per prendere decisioni in merito alla portata digitale comprendendo le basi.