Digital marketing: 5 ottimi consigli per la brand identity!

Che cos’è la brand identity? Perché è importante in una strategia di digital marketing? Ecco quello che devi conoscere e 5 consigli per crearla.

Sebbene la brand identity non sia un concetto nuovo nel mondo del digital marketing (ad esempio Coca Cola ne ha creata una forte per decenni), è ancora un aspetto frainteso e sottoutilizzato da molte aziende.

La tua identità di marca è molto più di un semplice logo: il logo dell’azienda, infatti, è solo una delle numerose risorse digitali che puoi utilizzare per creare la tua brand identity. Pertanto, per creare un’identità di marca unica, devi prestare attenzione a vari altri elementi oltre al tuo logo.

Come spiega Inside Marketing:

La Brand identity è il modo in cui l’azienda si presenta ai consumatori attraverso elementi come nome, logo, mission, know-how, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con gli stakeholder. L’identità del brand è, in sostanza, come l’impresa, od organizzazione in senso lato, vuole essere percepita dal proprio target.

Quindi, che tu sia un imprenditore indipendente o un conglomerato globale, il tuo primo passo dovrebbe essere quello di creare una brand identity unica per implementare al meglio la tua strategia di digital marketing

All’interno di questo articolo analizziamo più nel dettaglio che cosa si intende per brand identity nel digital marketing, vediamo alcuni esempi e diamo dei consigli su come crearne una unica per il tuo brand.

Prima di iniziare, però, se vuoi conoscere in modo più approfondito quali sono gli step per creare un’ottima brand identity, ti consigliamo la visione del seguente video pubblicato sul canale YouTube di Federica Mutti:

Che cos’è la brand identity nel digital marketing?

La brand identity è l’insieme di tutti gli elementi che un’azienda crea per rappresentare la giusta immagine al proprio consumatore. L’identità del marchio è diversa da “immagine del marchio” e “marchio”, anche se questi termini sono talvolta trattati come intercambiabili.

La tua identità di marca è ciò che ti rende immediatamente riconoscibile dai tuoi clienti. Comprende tutti quegli elementi che il pubblico potrà associare immediatamente al tuo marchio per riconoscerlo e distinguerlo dalla concorrenza.

La brand identity permette di creare una connessione tra il tuo brand e i tuoi clienti instaurando un rapporto di fiducia e fedeltà.

Alcuni esempi di forte brand identity nel digital marketing

Uno degli esempi più forti di brand identity che sicuramente tutti possono identificare è quello di Coca-Cola. Quando senti il ​​nome di questa famosa bevanda, probabilmente penserai subito al suo famoso logo, al colore rosso e alle classiche immagini presenti sulle lattine.

Anche Asana, popolare tool per il lavoro in team, ha fatto un ottimo lavoro in termini di identità di brand. Il loro obiettivo è “aiutare l’umanità a prosperare consentendo ai team del mondo di lavorare insieme senza sforzo”. I fondatori hanno iniziato su Facebook, dove era chiaro che avevano bisogno di uno strumento di gestione e collaborazione dei progetti che consentisse ai team di lavorare insieme in modo più fluido.

L’importanza della brand identity nel digital marketing

La brand identity si riferisce a un pacchetto completo che include tutte le cose che rendono speciali i tuoi prodotti o servizi. Riguarda il tipo di impressione che susciti dai tuoi clienti.

Il branding riguarda anche ciò che i tuoi clienti hanno da dire sulla tua attività. Riguarda anche il modo in cui fai affari con loro.

Una buona brand identity consente di: 

  • Distinguere la tua azienda dalla concorrenza.
  • Aumentare il riconoscimento del marchio.
  • Aumentare i profitti dell’azienda.
  • Creare fiducia con i clienti.

La capacità di distinguersi dagli altri è molto importante nel mondo del marketing digitale. Questo è così vero, soprattutto se i tuoi prodotti o servizi hanno un mercato molto competitivo. 

Avere una forte identità distinguerà la tua azienda dalla concorrenza. Questo tipo di approccio può essere molto efficace in quanto il riconoscimento aumenta le percentuali di clic degli annunci digitali e riduce la frequenza di rimbalzo a causa della familiarità. 

Tuttavia, non dimenticare di evidenziare i punti di forza unici della tua azienda. Ciò mantiene il nome della tua azienda in prima linea nelle menti del tuo mercato di riferimento. Quindi, il tuo marchio entrerà a far parte delle loro decisioni di acquisto.

Una forte brand identity che sia adeguatamente allineata con gli obiettivi dell’azienda può portare a enormi ricompense finanziarie. Semplificare le politiche dell’azienda con l’identità del marchio può far salire alle stelle i risultati monetari. 

Puoi aspettarti di ottenere un profitto maggiore in un breve periodo se le politiche aziendali si allineano armoniosamente con l’identità del marchio. L’importante è che un’identità di marca utilizzi un determinato insieme di linee guida per misurare la sua efficacia. 

Un marchio forte è quello che suscita fiducia tra i suoi consumatori o clienti. Il tuo mercato di riferimento dovrebbe essere attratto dal tuo marchio principalmente perché si fida di esso. Questo non accadrà se il tuo marchio è invisibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Devi trovare modi per migliorare la visibilità del tuo marchio.

L’identità della tua azienda non è nulla se non lavori per migliorare la consapevolezza del marchio. Il tuo mercato di riferimento tenderà a fidarsi ancora di più del tuo brand se lo vede spesso online, nei social network o nei motori di ricerca. La visibilità online aiuta a creare l’impressione che la tua azienda non sia solo un’altra attività improvvisata.

Come creare una brand identity unica per il digital marketing

L’aspetto visivo della tua brand identity non è la prima cosa che dovresti affrontare quando stai costruendo un marchio; in realtà è l’ultima cosa. Un marchio è come una casa; dovrebbe essere costruito su solide fondamenta.

Innanzitutto, devi sapere chi sei: qual è la tua personalità? Di cosa ti importa? Cosa fai? Come parli di quello che fai? Questi sono gli elementi centrali del tuo marchio che la tua identità visiva comunicherà. Se non hai queste basi su cui costruire, non puoi progettare un’identità visiva che racconti correttamente la storia del tuo marchio.

Un buon branding è in definitiva una buona comunicazione. Per assicurarti che la tua produzione visiva sia in linea con i valori del tuo marchio, rifletta la tua personalità e comunichi la storia totale del tuo marchio, devi avere una comprensione intima del tuo marchio.

Pertanto, dovresti iniziare con una valutazione del marchio per capire:

  • Lo stato attuale dell’identità del tuo marchio.
  • In che modo l’identità del marchio potrebbe essere realizzata od ottimizzata per allinearla ai tuoi obiettivi per il futuro.

Dando uno sguardo critico al tuo marchio, puoi ottenere le informazioni necessarie per costruire un’identità che la comunichi accuratamente.

Costruire una buona brand identity è tutta una questione di differenziazione: rendere il tuo marchio visibile, rilevante e unico. Pertanto, è fondamentale capire non solo chi è la tua concorrenza, ma come si confronta il tuo marchio in termini di presentazione visiva.

Attraverso un audit della concorrenza, puoi confrontare il tuo marchio con ciascun concorrente e confrontare i tuoi concorrenti nel loro insieme, il che può far emergere alcune intuizioni sorprendenti.

Una volta completati i passaggi precedenti, hai le informazioni necessarie per iniziare la progettazione. Tuttavia, non dovresti entrare subito in gioco. Inizia con un brief creativo che descriva in dettaglio le informazioni pertinenti di cui hai bisogno per mantenere il tuo team sulla stessa linea e assicurati di creare un’identità che si allinei agli obiettivi del tuo marchio.

Un’identità di marca è un intricato sistema di progettazione. Ogni elemento influenza l’altro, ma ti consigliamo di iniziare con il tuo logo. Un logo forte cattura l’essenza del tuo marchio, aiutandoti a lasciare il segno nel mondo.

Una volta che hai un logo solido, puoi esplorare la tua tavolozza di colori. Siccome i colori possono suscitare diverse emozioni, ricordati di scegliere con consapevolezza.

Le esigenze di ogni marchio sono diverse, quindi potresti aver bisogno o meno di progettare un’identità completa. Detto questo, considera le esigenze future del tuo marchio. 

In questa fase, definisci le linee guida per quelli che saranno i tuoi componenti collaterali della tua brand identity:

  • Fotografie
  • Illustrazioni
  • Icone
  • Rappresentazione dei dati

Cattive pratiche di digital marketing da evitare quando si crea la propria brand identity

Nonostante uno dei passi da effettuare per creare la brand identity sia la ricerca della concorrenza, le aziende dovrebbero evitare di copiare semplicemente altri che offrono gli stessi tuoi servizi o prodotti. 

L’obiettivo della creazione di un’identità di marca è garantire che la tua attività si distingua dagli altri e possa impressionare il tuo pubblico di destinazione. Quindi, semplicemente copiando elementi come combinazioni di colori e packaging, stai inavvertitamente facendo il contrario.

Se c’è una cosa da fare bene nella creazione della tua brand identity, è assicurarsi di applicare i diversi elementi in modo coerente. È particolarmente importante assicurarsi che i contenuti online e il materiale stampato utilizzino la stessa tipografia, tavolozza di colori e tema.

Detto questo, in alcuni casi, la flessibilità sarà ugualmente importante. Modificando le tue campagne, puoi assicurarti che il tuo pubblico di destinazione rimanga sempre coinvolto. 

Il segreto, tuttavia, è applicare la flessibilità in modo coerente. In altre parole, se modifichi la dicitura sul tuo listino prezzi stampato, assicurati di applicare le stesse modifiche al tuo sito web o alle piattaforme dei social media.

Quando si tratta di identità di marca, l’attenzione non dovrebbe essere solo sui diversi elementi. Invece, il modo in cui usi questi elementi insieme è altrettanto importante. Dovrebbe esserci una gerarchia di facile comprensione che aiuterà il tuo pubblico a orientarsi tra i tuoi contenuti. Questo è particolarmente importante quando crei il tuo sito web.

Anche se dovrebbe esserci una linea di coerenza tra i diversi elementi che compongono l’identità del tuo marchio, non dovrebbe essere a scapito della diversità. Quindi, ricontrolla che le fotografie o le immagini che utilizzi includano persone di diverse fasce di età, razze e sessi e che rappresentino al meglio i tuoi obiettivi di brand.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate