I 7 migliori canali di digital marketing per le imprese!

Quali sono i migliori canali di digital marketing che un’azienda dovrebbe adottare? Ecco quali implementare subito per far crescere la tua attività.

Come proprietario di una piccola impresa, ci sono dozzine di diversi canali di digital marketing tra cui scegliere per promuovere la tua attività online.

Come afferma Studio Samo:

Operare online offre agli small business di raggiungere risultati e obiettivi che difficilmente si possono realizzare invece con una semplice attività artigianale o professionale solo fisica. 

Ma per raggiungere questi risultati è necessario seguire una strategia di marketing per small business online che permetta di costruire un percorso costellato di buone abitudini che supportano l’organizzazione di un’attività di successo e permettano di ottenere ottimi risultati in tempi brevi.

Il digital marketing offre numerose opportunità per le imprese grandi, medie e piccoli in quanto offre un grande strumento per entrare in contatto con il proprio pubblico di destinazione e creare un legame solido e di fiducia.

I canali di digital marketing, però, sono molteplici e, per un imprenditore alle prime armi, potrebbe essere difficile individuare quale sia il migliore per i propri obiettivi di business.

Vediamo, quindi, quali sono i 7 migliori canali di digital marketing su cui dovresti concentrarti, insieme alle azioni da intraprendere, in modo da poter iniziare a generare risultati su questi canali digitali.

Se vuoi conoscere di più riguardo al mondo del digital marketing, ti consigliamo la visione del seguente video pubblicato sul canale YouTube di Federica Mutti in cui sono raccolti i migliori strumenti per apprendere questa materia:

Perché il Digital marketing è importante per le piccole imprese?

Quando le piccole imprese iniziano la loro attività, si concentrano spesso su come ottenere i primi clienti. Possono fare affidamento su forme tradizionali di pubblicità, come annunci stampati, coupon per corrispondenza o persino pubblicità esterna. Le aziende possono credere che dal momento che offrono un buon prodotto o servizio, sia solo questione di tempo prima che i clienti trovino la loro strada.

Le piccole imprese, però, dovrebbero considerare anche il mercato globale dei potenziali clienti online e trarre vantaggio dalla convergenza del loro marketing tradizionale e digitale. Nessuna piccola impresa, non importa quanto nuova, dovrebbe trascurare i canali digitali come un modo per generare lead e convertire l’interesse in clienti.

I potenziali clienti che puoi trovare online sono un gruppo molto più numeroso di quanto tu possa mai attrarre solo localmente.

Utilizzando le tecniche di marketing digitale, puoi raggiungere un pubblico globale in modo conveniente, scalabile e misurabile.

Alcuni dei principali vantaggi del marketing digitale includono:

  • La capacità di interagire con i tuoi potenziali clienti e imparare esattamente cosa stanno cercando, ovvero conoscere meglio i tuoi clienti!
  • La capacità di raggiungere chiunque e ovunque poiché non ci sono confini geografici con il digitale.
  • Rivolgiti al pubblico giusto al momento giusto: la personalizzazione è più semplice con il marketing digitale.
  • Comunica con i tuoi potenziali clienti in ogni fase del processo di acquisto.
  • Risparmia denaro e raggiungi più clienti con meno budget.
  • Conosci il tuo pubblico e aumenta il coinvolgimento per creare fedeltà al marchio. Prendi ispirazione dal potere dei programmi di fidelizzazione dei clienti.
  • Tieni traccia e monitora le risposte alle tue iniziative di marketing in modo semplice e istantaneo.

SEO organica per il Digital marketing

Il traffico organico indica i visitatori che giungono al tuo sito attraverso i risultati di ricerca organici. Questo tipo di traffico può essere molto prezioso per la tua attività.

Una volta che il tuo sito web si posiziona sui motori di ricerca, stai essenzialmente ricevendo traffico “gratuito” poiché non devi pagare affinché il tuo sito web rimanga visibile.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è il processo per dare al tuo sito web e ai contenuti che produci più possibilità per posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. Più alto è il posizionamento nei risultati di ricerca, più è probabile che le persone facciano clic sul tuo sito web.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di classificare i tuoi contenuti per le parole chiave giuste che i tuoi potenziali clienti stanno digitando su Google per saperne di più sul tuo marchio e sulla tua attività.

Pubblicità a pagamento nel Digital marketing

La pubblicità sui social media ti offre un modo per pubblicare annunci a pagamento all’interno di queste piattaforme. Puoi raggiungere una varietà di obiettivi tra cui far crescere i tuoi account sui social media, vendere più prodotti e, naturalmente, inviare più traffico al tuo sito web.

Un grande motivo per includere la pubblicità a pagamento sui social media nella tua strategia di marketing digitale generale è che la copertura organica (numero di persone che vedono i tuoi post sui social media senza pagare per le pubblicità) è diminuita drasticamente negli ultimi anni.

Ad esempio, se stai cercando di ottenere un pubblico più ampio per i tuoi post sul blog, puoi utilizzare gli annunci di Facebook e restringere il tuo pubblico specifico. Inoltre, questo tipo di pubblicità è pay-per-click e i costi possono essere ancora piuttosto bassi.

Tecniche di Content marketing per il Digital marketing

Il content marketing si rivolge agli acquirenti a tutti i livelli, ma una grande attenzione è rivolta alla fase iniziale di consapevolezza. A questo punto, i potenziali clienti sono consapevoli di avere un problema o un’esigenza che puoi soddisfare, ma non sono ancora pronti a premere il grilletto per trovare una soluzione.

Il content marketing fa un ottimo lavoro nell’educare i potenziali clienti e aiutarli a risolvere i problemi, il che li porta naturalmente alla soluzione naturale fornita dai tuoi prodotti e servizi.

Quando fai content marketing nel modo giusto, rendi anche i tuoi visitatori più ricettivi alla vendita. Invece di sopraffarli con la vendita costante, stai educando e aiutando finché non saranno pronti.

Il contenuto pillar (o contenuto pilastro) cerca di essere il miglior contenuto in assoluto su Internet, per l’argomento prescelto. Fornisce ai tuoi visitatori tutto ciò che devono sapere su quell’argomento.

Il contenuto del tuo pilastro può essere una singola pagina (come un lungo post di blog approfondito) o essere un gruppo di argomenti quasi come un’enorme pagina di categoria.

Le pagine pilastro sono importanti perché forniscono sia agli utenti che ai motori di ricerca ciò che stanno cercando. Rende felici gli utenti poiché contiene tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico posto e questo rende felici i motori di ricerca perché crea un’esperienza fantastica per i loro utenti.

I casi di studio sono anch’essi contenuti preziosi: sono usati per dimostrare al tuo pubblico la prova sociale che ciò che offri genera risultati.

I casi di studio sono strumenti di vendita molto potenti. Aiutano i tuoi visitatori a mettersi nei panni della tua storia di successo.

Indipendentemente dal tipo di contenuto che scegli di creare, il content marketing può aiutarti a raggiungere una varietà di obiettivi diversi:

  • Migliora il tuo posizionamento organico sui motori di ricerca.
  • Aiutarti a generare lead, iscritti e clienti.
  • Mantiene fedeli i clienti esistenti.
  • Stabilisci te stesso come un’autorità nella tua nicchia.
  • Supporta il tuo pubblico prima e dopo aver effettuato una vendita.

E-mail marketing e social Proof nel Digital marketing

Molte persone non hanno un account Facebook o Instagram, ma quasi tutti nel mondo hanno un indirizzo e-mail. Questo uso diffuso è parte del motivo per cui la posta elettronica rimane uno dei canali digitali più efficaci.

L’obiettivo principale dell’email marketing è sviluppare relazioni profonde con i tuoi clienti esistenti e potenziali.

Alcuni dei motivi più comuni per inviare e-mail ai tuoi iscritti includono:

  • Costruire la tua autorità di marchio.
  • Promuovere i tuoi prodotti e servizi.
  • Offrire coupon riservati agli abbonati.
  • Promuovere post di blog o altri contenuti che hai pubblicato.
  • Inviare contenuti educativi a valore aggiunto.

Sapevi che il 90% dei consumatori online esamina una recensione di un prodotto prima di effettuare un acquisto? Prima che i consumatori o anche i visitatori decidano di fidarsi di te, guarderanno ciò che dicono le altre persone.

Le persone vogliono prove da terze parti imparziali, clienti passati e loro colleghi, non dalla persona che sta vendendo il prodotto o servizio.

Uno degli aspetti più importanti della prova sociale per i proprietari di piccole imprese sono le recensioni online. Prima che le persone decidano di visitare il tuo sito web o di passare dalla tua attività, vedranno cosa hanno da dire i clienti del passato.

Un ottimo modo per visualizzare le recensioni è presentare le testimonianze dei clienti. Basta guardare come Amazon mette in evidenza e pone un’attenzione così grande sulle recensioni dei clienti passate. Le recensioni guidano le vendite.

Puoi visualizzare le testimonianze dei clienti in un’ampia gamma di formati diversi. Puoi integrarli nelle pagine di vendita di prodotti e servizi, avere una pagina di testimonianze separata sul tuo sito o persino metterli in evidenza nella barra laterale, in modo che siano sempre presenti ai tuoi visitatori.

Naturalmente, se hai un’attività locale, assicurati di ottimizzare i profili Yelp e Google My Business, oltre ad incoraggiare i tuoi clienti a lasciare recensioni.

L’importanza del retargeting nel Digital marketing

Molte persone possono visitare il tuo sito web, per non tornare mai più, a meno che tu non abbia un modo per riportarle indietro.

È qui che entra in gioco il retargeting. Quando esegui una campagna di retargeting, ricordi ai visitatori del sito web precedenti di tornare sul tuo portale per completare un acquisto.

Una volta che i visitatori visitano una pagina specifica del tuo sito o non completano un acquisto, puoi mostrare loro annunci su piattaforme diverse, incoraggiandoli a tornare.

Ecco alcuni ottimi momenti per eseguire una campagna di retargeting:

  • Metti in mostra i tuoi prodotti più venduti. Se hai prodotti che vendono continuamente bene, puoi aumentare ulteriormente le vendite promuovendo i tuoi articoli più amati a nuovi clienti.
  • Vendi oggetti a lenta rotazione. Se hai articoli che hai difficoltà a vendere, puoi utilizzare gli annunci di retargeting per mostrare questi articoli alle persone che hanno già visitato il tuo negozio.
  • Crescente consapevolezza del marchio. Anche se i tuoi clienti non sono pronti per l’acquisto ora, puoi utilizzare gli annunci di retargeting per rimanere nei loro pensieri fino a quando lo saranno.

Come proprietario di una piccola impresa, ci sono diversi tipi di canali di digital marketing che puoi utilizzare.

Molti dei canali di marketing digitale evidenziati sopra si sovrappongono. Ad esempio, la tua strategia di content marketing alimenterà i tuoi sforzi SEO. Più in alto ti posizioni nei motori di ricerca, più visitatori arriveranno al tuo sito web e più persone potrai convertire in abbonati e-mail.

Man mano che sperimenti canali a pagamento come social media e ricerca, capirai meglio il tuo pubblico, il che porterà a contenuti migliori e al successo in tutto gli ambiti del marketing.

Infine, puoi allineare il tuo marketing a pagamento con i tuoi contenuti e prodotti esistenti, riportando visitatori costantemente attraverso il remarketing.

In aggiunta, più sarai attivo con le strategie di cui sopra, maggiore sarà la tua social proof e il marketing diventerà ancora più semplice.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate