Anche se può sembrare un'aggiunta impegnativa o poco importante al tuo arsenale di marketing, la creazione di un canale YouTube per la tua piccola impresa può aiutarti a superare la curva. Si prevede che i video online costituiranno più di 82% di tutto il traffico Internet dei consumatori entro il 2022 - 15 volte di più rispetto al 2017. Il motivo principale è che le persone trovano più facile guardare un video che leggere un testo. 

Se hai bisogno di essere più convincente, prendi in considerazione questo. Un canale YouTube può aiutare la tua piccola impresa nei seguenti modi:

  • Attira il traffico del sito web e posizionati più in alto nei risultati di ricerca di Google. Utilizzando Google Universal Search, video, immagini, notizie, libri e ricerche locali vengono combinati in un unico risultato di ricerca per fornire le informazioni più utili per gli utenti del motore di ricerca. Come avrai notato, i risultati di Google per i termini di ricerca contengono più spesso video. Indica che Google considera i contenuti video necessari quanto il testo.
  • Costruisci credibilità, fiducia e autorità con il tuo pubblico. Gli spettatori seguiranno la personalità, i valori e la filosofia del tuo marchio quando crei un canale che offre valore. Ottieni tante informazioni sul tuo cliente quante ne danno a te.
  • Condividi video che mettono in evidenza le tue best practice.

Ci piacerebbe credere di averti conquistato e che ora sei convinto e pronto a creare un canale YouTube per la tua attività. Diamo un'occhiata a come puoi ottenerlo.

Come creare un canale YouTube per la tua piccola impresa

Se sei pronto per creare un canale YouTube per la tua attività, segui questi passaggi.

Registrati per un account YouTube

La prima cosa che devi fare se crei un canale YouTube per la tua piccola impresa è creare un account YouTube. Devi avere un account Google che utilizzerai per gestirlo. Ti suggeriamo di creare un nuovo account Google per la tua attività per assicurarti che sia separato dai tuoi account Google personali.

Se disponi di un account aziendale per il tuo canale YouTube, il ridimensionamento può essere più gestibile in un secondo momento perché puoi aggiungere utenti all'account del tuo brand tramite i loro account Google personali.

Segui questi passaggi per configurare l'account del tuo canale YouTube:

  1. Utilizza Google per accedere al tuo account Youtube.
  2. Per cambiare la tua immagine del profilo, fai clic sull'icona.
  3. Quindi seleziona "Crea un canale".
  4. Puoi caricare la tua immagine del profilo dopo aver inserito il nome del tuo canale.
  5. Quindi fai clic su "Crea canale" per confermare.

Fantastico! Hai creato con successo un canale YouTube per la tua piccola impresa.

Progetta la grafica del tuo canale

Congratulazioni per essere diventato proprietario di un canale YouTube. È giunto il momento di garantire che il canale faccia un'ottima prima impressione. La fase successiva nella creazione di un canale YouTube di successo per la tua piccola impresa consiste nel progettare la grafica del canale. 

Assicurati che i tuoi clienti sappiano come trovarti sul Web seguendo questi due semplici passaggi.

  • Icona del canale

In YouTube e Google, hai un'icona del canale che rappresenta visivamente il tuo canale. Puoi vedere le icone dei canali nelle pagine di visualizzazione dei video, nelle pagine dei canali e nei risultati di ricerca di YouTube. YouTube mostra l'icona del tuo canale più frequentemente di qualsiasi altro elemento del tuo canale.

  • Grafica del canale

Il banner in alto nella home page del tuo canale YouTube è la grafica del tuo canale. Crea un profilo YouTube visivamente accattivante aggiungendo la grafica del canale per mostrare la personalità del tuo brand. 

Completa il tuo profilo

La fase successiva è compilare il tuo profilo. Questa sezione è dove parlerai di te alle persone e perché dovrebbero guardare i tuoi video

Il completamento del tuo profilo implica la selezione di un nome utente, l'aggiunta delle informazioni sul tuo canale (titolo, tag, autore e descrizione). Successivamente, aggiungi i collegamenti a tutti i tuoi profili sui social media e a qualsiasi sito correlato alla tua attività.

Mentre lo fai, considera i tipi di argomenti che vuoi discutere sul tuo canale. Creerai recensioni di prodotti o procedure dettagliate? Hai intenzione di fare vlog? Avere un'idea chiara degli argomenti che vuoi discutere è essenziale perché influenzerà il tipo di contenuto che realizzi.

Sviluppa le tue idee per i contenuti

Anche se la grafica del canale, il profilo e il resto sono essenziali, ciò che farà o rovinerà il successo del tuo canale YouTube è il tipo di contenuto che crei. Non aspettarti molte visualizzazioni se crei contenuti che non interessano a nessuno o che non offrono valore.

Devi prenderti del tempo per pianificare le tue idee per i contenuti—Fai una ricerca di mercato e scova i tuoi concorrenti. Sfoglia YouTube e trova i canali YouTube dei titolari di attività commerciali nel tuo settore. Scopri il tipo di contenuto che pubblicano, analizza la strategia che applicano, adattala e migliorala.

Un altro suggerimento utile per il target sviluppare la tua strategia per i contenuti significa sforzarti di essere unico e naturale. Non cercare di essere qualcosa che non sei. Sforzati di creare contenuti autentici e su misura per il tuo pubblico di destinazione.

Di seguito sono riportate alcune idee per i contenuti che possono essere utili per il tuo canale YouTube aziendale:

  • Narrazione del marchio

La narrazione del brand è un'ottima strategia per creare video di qualità che il tuo pubblico possa mettere in contatto. Racconta al tuo pubblico la storia, la cultura e i valori della tua azienda. Fai sapere loro cosa ti rende diverso dalle altre aziende del tuo settore. Raccontare la storia del tuo brand mostra il lato umano della tua attività e allo stesso tempo aggiunge valore ai tuoi spettatori.

  • Recensioni dei prodotti e procedure dettagliate

Se ti guadagni da vivere vendendo prodotti, un canale YouTube è un ottimo modo per mettere in evidenza i tuoi prodotti o servizi. Valuta la possibilità di creare recensioni di prodotti utili per i consumatori. 

Ad esempio, se possiedi un'agenzia di viaggi che rivende pacchetti vacanza, realizza un video che mostri come pianifichi le esigenze dei tuoi clienti. Quindi condividi il video con la community online per aiutarli a ottenere il massimo dal loro investimento.

  • Contenuti didattici

Condividi la tua esperienza aiutando le persone ad acquisire nuove competenze. Ad esempio, se possiedi un'officina automobilistica, puoi offrire video dimostrativi sulla manutenzione e riparazione fai-da-te. L'informazione è potere; più condividi con i tuoi spettatori, più saranno fedeli alla tua attività.

  • Testimonianze dei clienti

Condividere le testimonianze dei clienti sul tuo canale è un ottimo modo per creare fiducia nel tuo pubblico. Se hai clienti fedeli che sarebbero disposti a condividere la loro esperienza con altri, chiedi loro di scrivere una recensione onesta sulla tua attività.

  • Dirette streaming

Se hai lanci di nuovi prodotti o servizi, prendi in considerazione lo streaming live del tuo evento. Uno dei vantaggi di un live streaming è che consente alle persone di vederti e ascoltarti in azione. È anche un'opportunità per interagire con i tuoi spettatori e dare loro valore.

Crea il trailer del tuo canale

Ogni buon canale YouTube inizia con un fantastico trailer del canale. Un trailer ben realizzato è fondamentale per attirare nuovi spettatori e far crescere i tuoi iscritti. Non preoccuparti; non hai bisogno di alcun software di editing video di fantasia per fare un buon trailer. Puoi creare un fantastico trailer con gli strumenti che YouTube ti offre.

Idealmente, dovrebbe avere il duplice scopo di invitare gli spettatori a iscriversi al tuo canale e presentare il tipo di video che produci. Un buon trailer del canale dovrebbe anche essere in grado di dare una breve occhiata a chi sei e di cosa ti occupi come imprenditore, non solo come creatore di contenuti.

Crea il tuo primo video e caricalo

Ora che ti sei occupato delle basi, è il momento di creare il tuo primo video del canale YouTube e caricarlo. Non è necessario essere un operatore video professionista per creare un video. Con uno smartphone puoi creare facilmente video di qualità che piaceranno alle persone. 

Devi ricordare la tua ricerca, in modo da poter creare solo video che le persone troveranno interessanti o divertenti. Tieni presente che la qualità del tuo video determinerà il numero di visualizzazioni che riceverà. 

Ottimizza il tuo video per la SEO

Oltre 500 ore di video sono caricate ogni minuto su YouTube. Se non vuoi che il tuo canale YouTube sia un altro video in un mare di contenuti, devi ottimizzare correttamente il tuo video. 

Due fattori influiscono sul posizionamento di un video nei risultati di ricerca di YouTube. Innanzitutto, il titolo del tuo video dovrebbe descrivere molto chiaramente ciò che intende trasmettere. 

I motori di ricerca vogliono che tu includa parole chiave e tag pertinenti per servire meglio gli utenti che cercano un video specifico. Il tuo titolo dovrebbe consistere in cose come il nome della tua attività, la posizione o qualsiasi altra cosa possa essere più rilevante per ciò che stai cercando di pubblicizzare. L'utilizzo di descrizioni dettagliate è molto importante per garantire che le persone trovino il tuo video.

L'altro fattore che influisce sulla visibilità del tuo video nei risultati di ricerca è la durata del video. Google preferisce i video più lunghi perché hanno maggiori probabilità di avere contenuti e informazioni di lunga durata. 

Tuttavia, avere un video di lunga durata non garantisce automaticamente un buon posizionamento perché Google considera il tempo di visione. Quindi, assicurati che il video sia pertinente in modo che le persone possano guardarlo per lunghi periodi.

Garantire la coerenza

Prendi questo; ogni piccolo imprenditore può avere un canale YouTube. Ma non tutti i proprietari di piccole imprese possono avere un canale YouTube di successo. Una delle differenze più significative tra il successo e il fallimento di un canale YouTube è la costanza nella produzione di contenuti di qualità. 

Con contenuti YouTube coerenti, il tuo canale diventerà un fonte di informazioni affidabile per i tuoi spettatori. Ti aiuterà a ottenere più iscritti e a rendere popolare il tuo canale. Ricorda che è essenziale pubblicare regolarmente nuovi video per mantenere le persone interessate a iscriversi al tuo canale.

Aumenta la popolarità del tuo canale YouTube

Sfrutta altri mezzi per aumentare la popolarità del tuo canale YouTube. I video di YouTube sono potenti, ma non sono l'unico mezzo che può aiutare ad aumentare la popolarità del tuo canale.

Oltre a creare e caricare video di qualità, dovresti promuovere i tuoi contenuti su altri canali di social media e sul tuo sito web. 

Twitter, Facebook e LinkedIn sono sempre ottimi posti per condividere le ultime notizie e i contenuti della tua attività. Puoi anche utilizzare l'email marketing, il marketing SMS, i banner pubblicitari e il marketing PPC per indirizzare nuovo traffico al tuo canale. Un'altra tecnica è l'utilizzo di influencer, ad esempio le celebrità di YouTube.

Interagisci con il tuo pubblico

Trova sempre del tempo per le persone.

Assicurati di rispondere il prima possibile ai commenti lasciati dai tuoi spettatori. Puoi utilizzare Google Alert per tenere traccia delle menzioni della tua attività nei media in modo da poter rispondere rapidamente. 

L'interazione con la tua community può anche fungere da efficiente strumento di ricerca di mercato o di contenuti. Puoi scoprire che tipo di contenuti vorranno vedere sul tuo canale. Sfrutta il feedback che ricevi dai tuoi spettatori per migliorare i tuoi video.

Fai pubblicità su YouTube

Investi in una campagna pubblicitaria efficace per far crescere il tuo nuovo canale. Gli annunci YouTube possono aiutarti a raggiungere e coinvolgere più spettatori e a promuovere il tuo canale YouTube in modo organico.

Assicurati di capire chi vuoi raggiungere prima di lanciare una campagna pubblicitaria su YouTube. Vuoi raggiungere gli stessi dati demografici dei tuoi concorrenti commerciali? O vuoi attirare un pubblico diverso di persone di un altro settore?

Cerca ciò che li interessa e poi crea un annuncio YouTube che attirerà la loro attenzione.

Tieni traccia dei tuoi risultati e apporta le modifiche necessarie

È sempre essenziale fare il punto sui progressi e apportare le modifiche necessarie. Per controllare il stato del tuo canale YouTube, puoi utilizzare una varietà di metriche, tra cui impressioni, tasso di coinvolgimento, numero di nuovi iscritti e numero di commenti. 

In questo modo, puoi capire cosa funziona e cosa no e continuare a modificare la tua strategia per migliorare i tuoi risultati.

Il risultato finale

YouTube può essere un ottimo modo per diffondere il tuo messaggio a un pubblico mondiale. Ma, senza un'adeguata conoscenza e formazione, il lancio di un canale YouTube può rivelarsi un disastro. Ci auguriamo che ora tu disponga del know-how necessario per stabilire con successo il tuo canale. 

Il successo del tuo canale YouTube dipende da te. Quindi, assicurati di essere pronto a fornire ai tuoi spettatori contenuti di alta qualità pertinenti ai loro interessi e mantenere la coerenza.