Come creare una newsletter con Mailchimp

Mailchimp è il portale per la creazione e l'invio di newsletter più utilizzato. Creare e inviare newsletter non è mai stato più semplice di così.

newsletter mailchimp

Mailchimp è una piattaforma estremamente diffusa per le attività di e-mail marketing e marketing automation. Si tratta di uno strumento dall’interfaccia utente semplice ed intuitiva, che permette anche ai meno avvezzi al mondo del marketing e della comunicazione, di creare e inviare newsletter efficaci in modo semplice e veloce.

Come funziona Mailchimp

Su Maichimp è possibile creare delle campagne di e-mail marketing mirate a pubblici specifici. Sulla piattaforma è infatti possibile importare e raccogliere contatti che possono poi essere “smistati” in diversi target da utilizzare in specifiche campagne di e-mail marketing.

Per utilizzare al meglio Mailchimp è importante inoltre, non solo scegliere e definire il target, ma anche definire degli obiettivi che si intende raggiungere attraverso l’invio della newsletter: presentare un nuovo prodotto o servizio, fornire informazioni di servizio e aggiornamenti di vario tipo, convincere il target a cliccare su un bottone per scaricare un contenuto o visitare una specifica pagina web, e così via. Nel caso in cui si riesca a ottenere il comportamento sperato da parte dell'utente (scaricare un contenuto ecc..) si parla di conversioni. Per aumentare il tasso di conversione è importante seguire alcune buone regole del digital marketing.

Partendo dalla definizione di questi aspetti, è poi possibile procedere con la vera e propria realizzazione del contenuto della newsletter, attraverso la selezione di un layout predefinito tra i diversi a disposizione. Si potrà poi procedere attraverso il popolamento dei diversi campi a disposizione con testi e immagini.

È possibile scegliere tra una versione gratuita e più versioni a pagamento. La differenza sostanziale tra tutte le varianti è il costo per l’invio delle campagne e il numero di contatti a cui è possibile indirizzare le campagne: attraverso un piano a pagamento è possibile inviare più campagne a più contatti. La versione gratuita offre però già moltissime opportunità che la rendono largamente sfruttabile senza dover accedere agli abbonamenti.  

Come usare Mailchimp per la creazione di newsletter

Grazie all’interfaccia utente semplice, intuitiva e divertente, per creare newsletter con Mailchimp ti basteranno pochi e passaggi:

1.Crea la campagna e scegli la voce “Regular”: Fai click sulla voce “Crea” e poi scegli l’opzione “Regular” per ottenere il massimo livello di personalizzazione dell’e-mail.  

2.Nome della campagna e scelta dei destinatari: a questo punto arriva il momento di scegliere il nome della tua campagna. Si tratta di un nome identificativo che non verrà in alcun modo visto dai destinatari, ma servirà solo in fase di progettazione per distinguerla facilmente, e senza possibilità di errori, dalle precedenti campagne create. È importante quindi scegliere un nome semplice e dal significato immediato per tutti i collaboratori.

3.Oggetto della campagna: l’oggetto della campagna è il primo aspetto che viene visualizzato dai contatti che riceveranno la newsletter. Per questo motivo deve essere accattivante e deve spingere l’utente a cliccare sulla notifica di ricevuta e-mail per andare a sbirciare il contenuto della newsletter.

4.Personalizza l’e-mail con testi, immagini e video: Questo è il cuore di tutta l’attività di creazione della newsletter. Sarà a questo punto possibile scrivere e inserire blocchi di testo, immagini e altri contenuti multimediali che ti aiuteranno a trasmettere il messaggio che intendi comunicare. Via libera alla creatività dunque, cercando tuttavia di scrivere una newsletter convincente, chiara e sintetica.

Come mandare una newsletter su Mailchimp

Ora che hai creato la tua campagna, l’ultima cosa che ti resta da fare è procedere con la programmazione o l’invio della stessa.

L’ultima fase della definizione della tua campagna è proprio quello di decidere tra due possibilità che Mailchimp mette a disposizione:

- programmazione dell’invio: è possibile selezionare data e ora dell’invio. In questo modo sarà Mailchimp ad occuparsi direttamente di recapitare la newsletter al momento prestabilito, alla lista di contatti indicata nella campagna.

-invio immediato: nel giro di pochissimo tempo, i tuoi contatti riceveranno la newsletter che hai appena creato.

In entrambi i casi, Mailchimp dà preventivamente la possibilità di ricevere una preview della newsletter per poter verificare che il risultato finale sia in linea con quanto immaginato e apportare eventuali modifiche prima di procedere con la programmazione/invio della newsletter.