In effetti, tra le persone di età compresa tra 13 e 38 anni, non meno dell'86% desidera diventare influencer. 

Non sorprende che molte persone si chiedano cosa dovrebbero fare per raggiungere questo obiettivo. La tua preoccupazione finisce qui perché questo articolo ha tutto ciò che devi sapere, tutto in una semplice guida. Ti guideremo attraverso i passaggi e ti diremo come puoi raggiungere questo obiettivo in pochissimo tempo.

Ecco come diventare un influencer nel 2021

Scopri la tua nicchia

Se vuoi diventare un influencer, la prima cosa che devi fare è trovare la tua nicchia. La tua nicchia è l'area in cui hai molto interesse. Anche se potresti pensare che le persone non seguano argomenti di nicchia, la verità è che il tuo argomento di nicchia potrebbe essere la prossima grande novità. 

Non sottovalutare mai ciò in cui sei bravo o le cose che ti interessano. Inoltre, se non hai una passione o un certo livello di interesse in una particolare nicchia, i tuoi sogni di diventare un influencer potrebbero non diventare una realtà. Una mancanza di interesse si tradurrà in una minore devozione. 

In genere, selezionerai tra diverse nicchie, tra cui moda, viaggi, stile di vita, animali domestici, imprenditorialità, politica e altro ancora. Alcune nicchie saranno più adatte alle tue preferenze. La cosa più importante è trovare qualcosa che ti appassiona e aumenterai le tue possibilità di successo.

Un ottimo esempio di passione che si trasforma in successo è lo YouTuber Casey Neistat, che ha 12,3 milioni di iscritti sul suo canale. Neistat è diventato popolare realizzando video divertenti sulla sua vita durante i primi anni 2000, ottenendo uno spettacolo HBO di breve durata e accordi sponsorizzati con Nike, Google e Samsung. Tuttavia, ha iniziato a pubblicare vlog giornalieri su YouTube nel 2015.

Scegli una nicchia che ti appassiona e mettici il cuore e l'anima.

Seleziona la tua piattaforma

Il nostro secondo passo per diventare un influencer nel 2021 è trovare la tua piattaforma. Esistono molte piattaforme di social media, tra cui Twitter, Instagram, Pinterest e Snapchat. Come vedrai presto, alcune piattaforme sono superiori ad altre in termini di influenza

Instagram è un ottimo esempio perché ti consente di condividere facilmente foto e video. Sebbene un sondaggio nel 2016 ha evidenziato che Il 32% degli influencer preferisce Facebook (che è il sito di social media più popolare) e il 24% preferisce Instagram. 

Indipendentemente da ciò, la piattaforma che scegli dipenderà dalla tua nicchia e da dove si trova il tuo pubblico di destinazione. Se stai cercando di raggiungere un pubblico più anziano, Facebook potrebbe essere la scelta migliore per te. D'altra parte, se la tua nicchia è più orientata ai giovani, allora Instagram potrebbe essere un'opzione migliore.

Crea contenuti di alta qualità

Devi aver sentito il famoso gergo del content marketing "il contenuto è re". È corretto. Se chiedi alle persone che sono già influencer di successo come diventare un influencer, diranno senza dubbio che i contenuti di alta qualità sono un pezzo cruciale del puzzle. 

Quindi, prima di investire tutto il tuo tempo e le tue risorse, chiediti se sei disposto a creare contenuti di alta qualità. Dovrai fornire valore al tuo pubblico attraverso contenuti informativi, educativi, divertenti o di ispirazione. Le persone presteranno attenzione a ciò che offri solo se ne vale la pena.

Inoltre, se vuoi diventare un influencer a pagamento, i contenuti che crei devono essere di alto livello. Ad esempio, se scrivi per una pubblicazione o un blog online, devi fornire qualcosa informativo e ben scritto. In caso contrario, i tuoi lettori perderanno rapidamente interesse e passeranno a un altro blog o pubblicazione con contenuti migliori.

Comprendi cosa vuole il tuo pubblico

Un contenuto con cui nessuno interagisce non ha senso. Ecco perché devi ascoltare il tuo pubblico. Presta attenzione al loro comportamento e ai commenti sui tuoi contenuti. Ti darà un'idea di ciò che vogliono. 

Forse vogliono contenuti più specifici. Imparerai anche cosa gli piace e cosa non gli piace. Google Trends è un ottimo modo per capire cosa cercano le persone online. Puoi anche utilizzare i social media per scoprire quali argomenti sono interessanti per i tuoi follower su Twitter e Instagram.

Inoltre, puoi porre domande sui social media per ottenere feedback dal tuo pubblico. Sondaggi, quiz e forum sono altri modi per scoprire cosa vuole il tuo pubblico da te.

La costanza è vitale

Il tuo pubblico non resterà a lungo se non puoi pubblicare regolarmente nuovi contenuti. Dietro la fama, lo sfarzo e il glamour di essere un influencer, devi lavorare sodo.

Se vuoi diventare un influencer, dovrai impegnarti. 

La maggior parte degli influencer deve pubblicare regolarmente nuovi contenuti creando un programma prestabilito per se stessi. Ogni contenuto deve essere ben pianificato e non vengono scritti solo pensieri casuali. Devi anche aggiungere valore attraverso i contenuti che crei. Il tuo pubblico perderà rapidamente interesse per i tuoi contenuti se non sono all'altezza delle loro aspettative.

Sfrutta gli hashtag

Se ti stai chiedendo come diventare un influencer sui social media, devi utilizzare gli hashtag. Gli hashtag sono la rovina della vita di molti influencer, ma non sono tutti negativi. Vedi, gli hashtag danno ai tuoi contenuti una certa trazione iniziale e consentono alle persone di trovarli facilmente. 

Fai rete e collabora con altri influencer

Essere in grado di fare rete è una necessità per chiunque pensi di diventare un influencer nel 2021. Attraverso il networking (nella vita reale e sui social media), gli accordi vengono chiusi e le persone vengono assunte.

Per diventare un influencer e avere successo, devi fare rete con altri influencer.

Inoltre, farai amicizia con persone che condividono interessi simili e un interesse per il marketing, la narrazione o la pubblicità. Puoi anche utilizzare queste nuove connessioni per ottenere consigli da influencer di successo e influenti.

Un ottimo consiglio per convincere i migliori influencer a collaborare con te è assicurarsi che ottengano qualcosa in cambio del loro impegno. Se trovi troppo difficile raggiungere gli influencer più importanti, puoi collaborare con micro-influencer che potrebbero avere una base di fan più piccola ma molto attiva.

Migliora la tua reputazione con un sito web

Dopo aver lavorato duramente, la tua reputazione e credibilità iniziano a crescere. Ora sei più popolare di un paio di mesi fa. Le persone inizieranno a notarti e probabilmente vorranno saperne di più su di te. 

Molte persone potrebbero non considerarla una strategia fondamentale quando chiedi loro come diventare un influencer. Ma avere un sito web può portare il tuo profilo alle stelle.

Un sito web è un ottimo modo per raccogliere le tue nuove informazioni di contatto, esempi di lavoro e altre risorse utili.

I siti web di alta qualità sono preziosi anche perché sono facili da leggere e navigare. Quando crei un sito web, una semplice ricerca su Google da parte di qualcuno curioso di saperne di più su di te sarà ancora più curioso e colpito nel trovare un sito ben strutturato e collegato a te. Tieni presente che diventare un influencer riguarda anche il mondo dello spettacolo.

Aumenta il tuo coinvolgimento con omaggi e concorsi

Una strategia efficace per diventare un influencer a tempo pieno consiste nell'organizzare omaggi e concorsi. Regalando prodotti, servizi, biglietti di viaggio e altri oggetti di valore, puoi aumentare i tuoi impegni. 

Ospitare AMA (Ask Me Anything) è un altro modo eccellente per interagire con il tuo pubblico. Gli AMA possono permetterti di connetterti di più con i tuoi follower a livello personale.

Se riesci a connetterti con i tuoi follower, il tuo obiettivo di diventare un influencer sarà destinato al successo. 

Oggi è più probabile che i clienti scelgano un marchio o un servizio in grado di creare quel legame personale. Un #AskMeAnything dovrebbe essere sufficiente. 

Interagisci con il tuo pubblico

Stai pensando a come diventare un influencer e guadagnare? Bene, una parte significativa del tuo successo dipenderà dal tuo pubblico. Dopotutto, sono la ragione per cui crei contenuti. Sono anche il motivo per cui i tuoi marchi vorranno collaborare con te. 

Sforzati sempre di coinvolgere il tuo pubblico . Ciò significa interagire con loro nella sezione commenti e rispondere alle domande e alle preoccupazioni che hanno. Mantieni sempre le tue promesse, anche se è qualcosa che trovi noioso, come rispondere più volte alla stessa domanda.

Conclusioni

Seguendo i passaggi e i suggerimenti forniti sopra, sarai sulla buona strada per diventare un influencer di successo. La cosa più importante è goderti quello che fai. In questo modo, diventerai naturalmente un influencer migliore.

Ci auguriamo che la lettura ti sia piaciuta e, si spera, che utilizzerai questi suggerimenti e avrai successo. Sei pronto per fare questo grande passo.