Digital Marketing: 3 modi per introdurre la gamificazione!

Usare la gamificazione nella tua strategia di marketing può aiutarti ad incrementare il tuo engagement, portare più conversioni e – infine – generare più vendite. Vediamo nel dettaglio come questa tecnica può aiutarti a vendere e ad attrarre più clienti!

Image

Usare la gamificazione nella tua strategia di marketing può aiutarti ad incrementare il tuo engagement, portare più conversioni e – infine – generare più vendite. In soldoni, come suggerisce il nome, si tratta di inserire elementi giocosi per il marketing, l’educazione o la formazione del personale. 

Sempre più aziende stanno utilizzando la gamificazione per incrementare l’efficacia delle proprie strategie in tutti i settori. Tuttavia, oggi andremo a vedere nel dettaglio come questa tecnica può aiutarti a vendere e ad attrarre più clienti. Continua a leggere! 

Cosa si intende per gamificazione nel Digital Marketing?

Il guru del marketing digitale, Neil Patel, definisce la gamificazione il concetto secondo il quale è possibile utilizzare elementi di gioco in ambiti non inizialmente pensati per questo scopo, in maniera tale da renderle più divertenti e coinvolgenti. 

Prendiamo ad esempio il tuo sito web: si tratta di un elemento non ludico che però può essere integrato con qualche gioco, concorso a premi, punteggi per renderlo più attraente agli occhi degli utenti, specialmente quelli più giovani. 

Gamificare le tue promozioni, ad esempio, potrebbe spingere più clienti ad usufruirne, e limitare il numero di coloro che invece non vengono coinvolti. Potrai attrarre più clienti e spingerli a compiere le azioni che desideri senza neanche accorgertene! 

Sebbene mettere insieme i giochi e il marketing ti potrebbe sembrare strano, non c’è altro modo di assicurarti che i visitatori del tuo sito web si divertano e nel contempo aumentino le tue metriche di conversione. Vediamo come. 

I benefici della gamificazione nel Digital Marketing

Potresti chiederti quali sono nello specifico i benefici della gamificazione nell’ambito di una campagna di marketing. Dal 2010, anno in cui la gamificazione ha cominciato a guadagnare popolarità, questa strategia ha mostrato ottimi risultati a coloro che la utilizzano.

Forse, la causa è riconducibile all’istinto dell’essere umano di divertirsi, fare nuove esperienze e provare l’emozione di vincere. Nel dettaglio, i benefici sono quindi:

  • Un picco immediato di conversioni 
  • Strategia funzionale su diverse piattaforme
  • Ottima qualità di dati raccolti
  • Conveniente dal punto di vista economico
  • Non limitata da applicativi come AdBlocker

I segreti di una campagna di gamificazione nel Digital Marketing

Ora che abbiamo visto i benefici di una campagna di gamificazione nel marketing digitale, è il momento di comprendere gli elementi chiave che ne determinano il successo. Naturalmente, ciascuna campagna avrà le sue caratteristiche specifiche, ma ci sono degli elementi comuni a cui fare attenzione. Nel dettaglio… 

1. Punta alla semplicità

Le persone associano il gioco con qualcosa di divertente. Non vorrai mica complicare la loro esperienza e rendergli difficile qualcosa che dovrebbe divertirli? Se il tuo pubblico deve passare più tempo a capire come funziona il gioco invece che giovare effettivamente, potrebbe andarsene subito. 

Quindi, per evitare un esodo infinito dal tuo sito web, dovrai tenere uno stile il più semplice possibile. 

Ti sei mai chiesto perché alcuni sviluppatori di videogame rilasciano prima una versione base del gioco per poi rilasciare gli aggiornamenti mano a mano? EA lo fa sicuramente perché il fandom di The Sims spenderebbe uno stipendio per un game pack sugli accessori da lavanderia, tuttavia la maggior parte dei developers lo fa per introdurre aspetti complessi in maniera graduale, così da non scoraggiare il cliente. 

2. Comprendi il tuo pubblico

Qualsiasi strategia tu decida di adottare, il tuo pubblico dovrà sempre essere la tua priorità. Se non metti al centro i tuoi potenziali clienti, non puoi aspettarti di ottenere un buon risultato. Quindi, per quanto possa sembrare divertente creare una strategia come piace a te, tieni sempre a mente l’obiettivo. 

Effettua una profonda ricerca sul tuo pubblico di riferimento: fattori come genere, posizione, ed età giocano un ruolo importantissimo quando si tratta di strategie di gamificazione. Ti serviranno per creare un metodo unico ed efficace per il tuo specifico pubblico. 

3. Offri ricompense

Rinunceresti mai all’occasione di vincere qualcosa, specialmente se non sei obbligato a sottoscrivere nessun contratto? Immagino di no. E se questo premio potessi vincerlo giocando? Ancora meglio! Il tuo pubblico la pensa uguale. 

Il che significa che – per implementare una strategia di gamificazione efficace – dovrai rendere molto più semplice il processo per accedere a giochi e concorsi. Potresti cominciare offrendo un piccolo premio, tenendo le regole semplici. 

Come si dice, la curiosità accoppò il gatto. Vuoi tenere i tuoi potenziali clienti incollati allo schermo? Sfrutta la loro innata curiosità. Anticipa qua e là indizi sul premio, e quanto succoso sarà per chi lo vince. 

4. Incoraggia gli utenti a sfidare i loro amici

Aggiungi opzioni che permettono al tuo pubblico di invitare un amico a giocare. Così facendo, prenderai due piccioni con una fava: da una parte, renderai più interessante il gioco, dall’altra andrai ad espandere ancora di più la tua copertura. 

Aggiungi un bottone che permette agli utenti di condividere le loro esperienze sui social media insieme a un link cliccabile attraverso il quale potranno ridirigerei loro amici e familiari al tuo sito web senza sforzi! 

5. Promuovi la tua campagna

La promozione, si sa, è la chiave di ogni strategia di marketing che si rispetti. Se vorrai quindi raggiungere un pubblico più vasto tramite i tuoi contenuti gamificati, dovrai imbastire una campagna promozionale massiva. 

Devi studiare il modo migliore per raggiungere il pubblico che ti interessa, ma qualsiasi strategia dovrà includere Facebook, a prescindere dal tuo settore. Tramite Facebook potrai infatti raggiungere una grossa fetta di pubblico, e il targeting è molto specifico. 

Includi tutte le altre piattaforme basandosi sul comportamento del tuo pubblico e sulle loro preferenze. Ad esempio, se tratti un e-commerce che vende vestiti femminili, vorrai ridirigerti su Instagram e Pinterest, mentre se vendi l’ultimo gadget alla moda, su TikTok. 

Puoi anche pensare all’e-mail marketing come a un modo in cui invitare i tuoi iscritti a partecipare al gioco. Naturalmente, la promozione è solo una piccola parte della tua campagna gamificata, ma non dovresti trascurarla se vuoi raggiungere i risultati migliori! 

Esempi di gamificazione nel Digital Marketing

La gamificazione viene ormai utilizzata per qualsiasi ambito, dal marketing all’istruzione, fino alle campagne vaccinali e alla lotteria degli scontrini. Tutto, per raggiungere un obiettivo, e molto spesso, avendo successo. 

Tuttavia, visto che il nostro focus è il marketing, ecco tre esempi che dimostrano come utilizzare il marketing di gamificazione nel tuo business. 

1. Ruote della fortuna di coupon

Una ruota della fortuna con i coupon è come quella che si vedeva qualche anno fa su Canale 5, con la differenza che quando un cliente la usa può vincere premi e sconti. Può essere aggiunta come pop-up su un sito web, oppure in una pagina specifica. 

Ma come funziona? 

Prima di tutto, un idea: la ruota della fortuna va a premiare gli utenti con dei coupon che possono utilizzare per fare acquisti sul tuo sito. L’utente andrà ad inserire il proprio indirizzo mail dove inviare il coupon. 

Dopodichè, l’utente farà click sul pulsante per girare la ruota, ed essa comincerà a girare. Il giro si fermerà, in maniera totalmente random, su una percentuale di sconto. Se il cliente è fortunato, otterrà magari uno sconto del 30%, se va male, un messaggio con scritto “Quasi!”. 

Aggiungere una ruota della fortuna come semplice pop-up va a invogliare l’utente e quindi ad impattare sul tuo numero di conversioni. Riduce il numero di abbandoni al check-out sul tuo shop online e genera nuove lead per la tua azienda. 

Ti stai chiedendo come fare? Non preoccuparti, non dovrai avere nessuna competenza java o HTML, e non ti servirà neanche tantissimo tempo. Usa Adoric: potrai scegliere da una gigantesca libreria di ruote della fortuna già fatte, personalizzarle e usarle da subito! 

2. Programmi fedeltà

Uno dei modi migliori per far sentire valorizzato un cliente è quello di avviare un programma fedeltà. Si tratta forse della strategia di gamificazione più di annata, e permette ai clienti di collezionare punti a seconda degli acquisti fatti. 

I punti vengono poi convertiti in un incentivo dopo che l’utente ne ha accumulato un numero specifico, che può tradursi in uno sconto o in un omaggio. Questa strategia va di fatto a incoraggiare l’acquisto verso un brand. 

3. Coccarde digitali

Forse una delle strategie più comuni utilizzate nel marketing digitale: un’azienda offre una coccarda digitale agli utenti come certificazione per aver completato un obiettivo. Può trattarsi di un corso online, ma anche di un cliente fidelizzato che riceve un premio per aver acquistato molto. 

È come un trofeo, solo digitale: le persone adorano scalare il punteggio e sbloccare nuovi livelli. Ad esempio, su un’ecommerce di accessori per il gaming potrebbero esserci livelli come “Nabbo”, “Amatore”, “Gamer incallito” o “Leggenda del joystick”. 

A seconda del business, le sfide per guadagnere le coccarde digitali possono essere le più disparate!

I concetti chieve della gamificazione nel Digital Marketing

Qualsiasi strategia sceglierai di utilizzare, non dimenticare la priorità principale, ovvero assicurarti che il tuo pubblico si diverta a interagire con il tuo contenuto gamificato. Le ricompense vanno bene, ma il divertimento è di uguale importanza. 

Ricorda di scegliere una strategia che si allinei alla perfezione al tuo tipo di business, per non apparire disingenuo. Soprattutto, divertiti! Prova a metterti nei panni di un potenziale cliente quando implementi una nuova funzionalità su un sito web.

La trovi divertente? ti dà sui nervi? È importantissimo concentrarsi sulla user experience, e nelle strategie di gamificazione ancora di più. Specialmente in Italia, dove questa pratica è ben diffusa ma ancora poco capita.