Come salvare i dati da Twitter per proteggersi da un'eventuale chiusura

Se stai cercando un modo per preservare la tua cronologia su Twitter, e proteggerla nel caso in cui la piattaforma dovesse chiudere, sei nel posto giusto! Ecco come salvare i tuoi dati da Twitter!

come salvare i dati da twitter

È un periodo decisamente difficile per Twitter, a seguito delle controversie conseguenti all’acquisto del colosso social media da parte di Elon Musk. Alcuni hanno deciso di restare sulla piattaforma e vedere che succede, altri hanno invece deciso di abbandonarla definitivamente. 

Ad ogni modo, in momenti di grande caos come questo, è una buona idea pensare al backup dei dati, giusto per star tranquilli. Nel caso di Twitter, questo significa scaricare e archiviare tutti i tuoi dati.

Secondo la pagina di supporto di Twitter, l’archivio che andrai a scaricare includerà tutte le informazioni del tuo account, qualsiasi applicazione o dispositivo che hai utilizzato per accedervi, gli acount che hai bloccato o silenziato, e, naturalmente, la cronologia dei tuoi tweet. Vediamo come esportare e scaricare tutti i tuoi dati su Twitter. 

I passaggi per salvare i tuoi dati da Twitter

  • Da desktop, dovrai recarti nel menù a sinistra e cliccare su “Altro. Nell’app mobile, invece, dovrai cliccare sull’immagine profilo in alto a sinistra. 

  • Seleziona l’opzione Impostazioni e Assistenza”, poi “Impostazioni e Privacy” e infine “Il tuo account

  • Seleziona l’opzione “Scarica l’archivio dei tuoi dati”, dove ti verrà richiesta la password

  • Clicca su “Richiedi l’archivio

Secondo quanto riportato dalla pagina di supporto di Twitter, potrebbero volerci fino a 24 ore prima di ricevere il link che ti permetterà di scaricare l’archivio dei tuoi dati. Una volta ottenuto, potrai decidere se chiudere l’account o meno, ma almeno avrai un archivio che racconta la tua storia su Twitter. 

Come funziona l’archivio dei dati su Twitter?

Alcuni archivi potrebbero metterci un po’ più di 24 ore per essere esportati, tuttavia questo è imputabile all’altissima mole di richieste che la piattaforma sta ricevendo in questo momento. 

Ti arriverà quindi una mail contenente un link: cliccandoci sopra, ti verrà richiesto prima di tutto di confermare la tua identità con la tua password e un codice ricevuto via mail. Una volta completato il processo, verrai reindirizzato alla pagina dell’archivio, dove potrai scaricare un file zip. 

Il file zip conterrà due cartelle e un file

  • Assets

  • Data: qui si troveranno tutti i tuoi tweet, file etc.

  •  Un file HTML separato denominato “Your archive.html”, che si aprirà da browser e ti spiegherà il contenuto del tuo archivio, quanti tweets, gli account bloccati e altri dati. Vi sarà anche un dettaglio su tutti i tuoi file scaricati. 

A sinistra sulla pagina HTML, troverai l’ID di tutti i tuoi tweets, i mi piace, i messaggi privati etc. Potrai cliccare su ciascuno di essi per verificarne il contenuto. Il che lo rende un ottimo modo per ripercorrere la tua cronologia su Twitter. 

Recandoti invece nelle cartelle all’interno dell’archivio, vedrai che i contenuti testuali sono in formato JSON. Il vantaggio è che puoi leggerli utilizzando anche solo il blocco note, o qualsiasi strumento di testo base. 

Lo svantaggio è che – per arrivare al “cuore” del Tweet, ovvero il testo – dovrai scorrere tutto il testo precedente che include i mi piace e i retweets, gli URL contenuti, e un codice che identifica eventuali files associati con il tweet. 

Perchè scaricare preventivamente i propri file da Twitter?

In poche parole, quindi, se per qualsiasi motivo non potessi più accedere alla piattaforma vera e propria, avrai accesso a tutti i tuoi tweets ugualmente, nonché ai media e ai tuoi messaggi privati che potrai verificare in qualsiasi momento. 

Il che si configura come un’ottima opzione in un periodo di assoluta incertezza per il colosso social media Twitter, che al momento si trova al centro della bufera dopo le controverse manovre e approcci adottati dal nuovo presidente – Elon Musk. 

In molti temono una chiusura definitiva della piattaforma, mentre altri – seppur non avendo una visione così catastrofica dell’accaduto – prevedono che Twitter rimarrà in piedi, ma che diventerà presto un’anarchia totale che in pochi vorranno utilizzare. 

Ecco perché in molti stanno fuggendo da Twitter per trasferirsi su altre piattaforme, come Mastodon!