Instagram, come salvare sul tuo smartphone le tue foto preferite

Instagram rappresenta un vero e proprio diario digitale per tutti gli utenti, per questo in alcune occasioni è utile conservare le foto sul tuo smartphone, magari delle foto trovate che ci piacciono, o semplicemente le vostre preferite. Oggi vi spiegheremo come fare per salvare o scaricare le vostre immagini.

Image

Instagram è ormai diventato per quasi tutte le nuove generazioni una sorta di diario digitale che rimarrà per sempre negli archivi del web. In alcune circostanze, ci si può ritrovare a voler salvare una foto pubblicata da un amico, o alla quale siamo interessati, ma il social non offre un’opzione per scaricarla.

A tutto però c’è rimedio, oggi infatti vi spiegheremo come fare.

Come ottenere una foto da Instagram sullo smartphone

Esistono diverse soluzioni per poter conservare le vostre foto sul vostro dispositivo. Nel caso tu voglia semplicemente avere la foto a portata di mano, è possibile scegliere l’opzione "salva nella raccolta", così da poterla ritrovare sul tuo account social ogni qualvolta tu voglia guardarla. Per fare ciò ti basta cliccare sopra il segnalibro posto in basso a destra su ogni post, si colorerà di nero, ciò significa che il post è stato salvato correttamente.

Se invece hai necessità di conservare l’immagine sul tuo dispositivo, anche in maniera offline, ritrovandola nella tua galleria, ti basta fare uno screenshot. È probabile tu sappia già come fare, ma se così non fosse ti aiutiamo noi. Ti basterà andare sulla foto che vorresti salvare, e poi nel caso di un Android, dovrai premere allo stesso tempo il tasto di accensione e quello per abbassare il volume.

Nel caso in cui tu possieda un Iphone invece, dovrai premere simultaneamente il tasto di accensione e quello per alzare il volume. Infine, se utilizzi ancora un Iphone con tasto home, cliccalo inisieme al tasto standby.

Ci sono anche altre possibilità.

C’è un post che vorresti condividere con i tuoi seguaci dopo averlo visto?

A quanto pare Instagram ha deciso di inserire la funzione repost, ancora non ufficializzata. In maniera simile a ciò che accade coi retweet di Twitter, potrai ricondividere un contenuto con i tuoi follower. La sezione repost sarà a parte, non andrà nel feed, come ad esempio accade con le foto in cui sei taggato. Potrai quindi postare contenuti che ti piacciono, aggiungendo una descrizione, creando quindi anche un diario di ciò che ti appassiona, il che sarà consultabile da chi guarda il tuo profilo, tramite la sezione dedicata.

Ma qualora tu voglia scaricare delle foto sul tuo dispositivo, senza effettuare uno screenshot, veniamo in tuo soccorso.

App per ottenere immagini da Instagram

Fortunatamente, esistono dei programmi che ti consentono di fare ciò, garantendoti anche delle opzioni aggiuntive.

Nel caso dell’App Store, puoi scaricare l’app IGProfile. Con essa potrai ottenere le foto anche in una risoluzione maggiore, ottenendo quindi una qualità altissima. Inoltre, è possibile anche apportare delle modifiche ai post scaricati. Per Android invece vi suggeriamo Profile download for Instagram. Questo programma ha lo stesso obiettivo, consentendoti anche uno zoom del 300%.

Scaricare foto sul computer

Non sempre l’obiettivo è scaricare un’immagine sul telefono, nel caso tu voglia conservarla sul pc, segui le nostre indicazioni. Se decidi di ottenere una copia di tutto ciò che riguarda il tuo account (foto, video, commenti, repost), ti basta sulla pagina richiedere un backup, quindi una copia, digitando l’email a cui mandare il link per scaricare le foto sul pc.

Infine, se ti interessa ottenere le foto condivise da un altro profilo, ovviamente pubblico, sono state create varie app come Downloagram, InstaSave, Inflact, per citarne qualcuna. Sono tutti dei siti che ti consentono di effettuare l’opzione di download gratis, in maniera anonima. Ci sono siti web dove dovrai effettuare una registrazione, ma altri totalmente gratuiti.