Cosa fa un consulente SEO e perché ne hai bisogno

Spetta a te decidere: vuoi incrementare esponenzialmente la tua clientela sul web o continuare a lavorare a ritmi limitati? Sicuramente conosci già la risposta. Un colloquio con un consulente SEO ti servirà a capire esattamente cosa si possa fare e quanto si possa guadagnare da una corretta strategia di comunicazione digitale.

Image

La Search Engine Optimization è una disciplina in continua evoluzione, che cambia insieme agli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca, ma anche insieme agli utenti e ai loro desideri. Ecco cosa fa un consulente SEO: intercetta gli intenti di ricerca degli utenti e fa in modo che il sito della tua attività li soddisfi pienamente.

Definire questa professione non è semplice, proprio perché un esperto di SEO deve essere pronto a cambiare, imparare, adattarsi continuamente all’ambiente digitale in cui opera. Per questo ti serve averne uno affidabile che gestisca la tua presenza online e faccia in modo che i potenziali clienti ti trovino.

A cosa serve fare SEO

Potremmo dire che oggi fare SEO significa essere realmente presenti sul web, e che non essere realmente presenti sul web significa non esistere. In qualsiasi settore e in ogni angolo del mondo i potenziali clienti fanno la stessa cosa quando hanno bisogno di un prodotto o di un servizio: lo cercano su Google.

Se Google non ti conosce, quindi, virtualmente non esisti. Potranno raggiungerti i tuoi compaesani e forse i vicini di casa, ma perderai una fetta veramente sostanziale di clienti e di potenziali guadagni. Come raccontare di te e della tua attività a Google perché la riconosca e la mostri alle persone interessate?

Questo è il lavoro del consulente SEO ed eventualmente della sua squadra. SEO specialist, analisti, copywriter e programmatori collaborano con l’esperto per darti una preziosa rilevanza sul web. Il come è un delicato equilibrio di tecnica, creatività e conoscenze specifiche.

Un buon consulente SEO è in grado di:

●      capire il tuo brand e le tue esigenze di business;

●      analizzare il target dei tuoi clienti reali e potenziali;

●      studiare l’architettura del tuo sito affinché sia facilmente navigabile da ogni dispositivo;

●      individuare i valori che ti differenziano dai competitor e far leva sulle tue qualità;

●      creare testi con il giusto tono di voce, che rispecchiano i tuoi core values e piacciono a Google e ai suoi utenti.

Hai bisogno di un consulente SEO?

Probabilmente sì. C’è sempre una pratica che questi maghi del digitale possono mettere in atto per migliorare la tua presenza online. Dalle caratteristiche tecniche del tuo sito all’ottimizzazione dei contenuti, fino all’intricata rete di backlink che supportino la tua attività e la segnalino come autorevole.

Quello che gli esperti di comunicazione digitale possono fare per te è tutto questo e molto altro. Un consulente SEO saprà suggerirti modifiche alla grafica o all’usabilità del sito, aiutarti a ripulire la tua immagine se è stata compromessa o semplicemente migliorare la percezione che i clienti hanno di te e del tuo lavoro.

Tutto questo sempre nel rispetto delle tue idee: tu sei l’anima del tuo brand e ogni decisione verrà presa di comune accordo, con un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.

Contatta un consulente SEO

Se credi che il tuo business abbia bisogno di una di queste cose (o tutte!) puoi rivolgerti ad agenzie SEO ed esperti che lavorano in proprio. Il loro primo obiettivo sarà stabilire le tue necessità e fissare dei goal da raggiungere.

Intanto effettueranno un’audit, ovvero una verifica dei punti di forza e di debolezza del tuo sito web. Infine ti proporranno un piano a lungo termine con obiettivi misurabili e raggiungibili con una serie di tecniche.

In base alle tue richieste, alle dimensioni del tuo business e a come si comportano i competitor, potrai aver bisogno di stravolgere completamente la tua strategia di comunicazione oppure di apportare soltanto delle piccole migliorie.

In ogni caso, i consulenti SEO saranno a disposizione per fare un’analisi dei costi e dei possibili benefici e offrirti un preventivo dei loro servizi.

A quel punto spetta a te decidere: vuoi incrementare esponenzialmente la tua clientela sul web o continuare a lavorare a ritmi limitati? Sicuramente conosci già la risposta. Un colloquio con un consulente SEO ti servirà a capire esattamente cosa si possa fare e quanto si possa guadagnare da una corretta strategia di comunicazione digitale.