"Il contenuto è re."

C'è un motivo per cui le persone (che sono state nello spazio dei contenuti per così tanti anni) ripetono questa frase ogni tanto.

Che ci crediate o no, ma oggi ogni settore è diventato un settore incentrato sui contenuti. L'avvento di Internet, della tecnologia e della digitalizzazione ha consentito alle persone di interagire con vari formati di contenuto (dai testi, immagini ai video e oltre). Le persone consumano contenuti sempre.

Al giorno d'oggi, i contenuti sono diventati uno dei modi più affidabili per aumentare la consapevolezza del marchio tra i potenziali clienti. Detto questo, se vuoi ottenere più affari dalla tua attività, devi porre l'accento sui contenuti, qualunque cosa accada.

Dopo aver considerato tutto, direi il contenuto non è solo il re; è diventato tutto nell'era delle unità Internet di oggi. Oggi le persone vogliono contenuti di valore dalle aziende e se tu (come azienda) fornisci loro questi, la tua azienda sicuramente prospererà.

Tuttavia, se i tuoi contenuti non raggiungono il pubblico giusto, è uno spreco totale. Quindi produrre contenuti straordinari da soli non può fare miracoli per la tua attività. Devi fai in modo che i tuoi contenuti raggiungano potenziali lettori anche. 

Ecco dove content marketing fa la voce eroica nell'immagine.

Il content marketing (se fatto incredibilmente) può aiutarti attirare potenziali lettori, aumentare le vendite, massimizzare le entrate, far crescere enormemente la tua attività e molto altro ancora.

Se trovi eccitante tutto ciò che ho detto sopra, dovresti continuare a leggere questo post fino alla fine perché quello che hai appena letto è solo un assaggio e ho molto altro da rivelare sul content marketing e le sue meraviglie. 

In questa guida rapida per principianti al content marketing, ti guiderò attraverso le basi del content marketing, i suoi tipi, elementi cruciali, vantaggi, modi per creare una strategia di content marketing killer e alcuni popolari strumenti di content marketing per raggiungere potenziali clienti e aumentare le conversioni.

Allaccia le cinture e preparati a tuffarti nel mondo del content marketing con me!

Prima di tutto: cos'è esattamente il content marketing?

Devi aver già indovinato cosa sia esattamente il content marketing. Giusto? Quindi sì, come hai intuito (molto probabilmente giustamente), il content marketing consiste nel promuovere contenuti (di tutti i tipi) per raggiungere un pubblico più ampio (attraverso i canali digitali) utilizzando i moderni strumenti digitali. 

Cerchi una definizione più semplice? Ecco qui - il marketing dei contenuti riguarda la creazione e la distribuzione di contenuti di valore per il tuo mercato di riferimento. 

Cosa succede quando vendi i tuoi contenuti in modo efficace? Beh, quando aggiungi valore alla vita delle persone attraverso i tuoi contenuti, crei fiducia. Pertanto, quando le persone prendono decisioni di acquisto, pensano automaticamente prima al tuo brand.

Questa è la magia del content marketing!

Tipi di content marketing:

  • Blogging
  • Guide pratiche
  • Vlogging
  • Podcast
  • Infografica
  • Email
  • Contenuto visivo
  • Contenuto generato dall'utente
  • White paper/e-book
  • Webinar
  • Post sui social media
  • Influencer/contenuti a pagamento

Quali sono i vantaggi del content marketing? Perché dovresti sceglierlo?

Intorno a 92% degli esperti di marketing ha riferito che la propria azienda considera i contenuti una risorsa aziendale. Ci deve essere un motivo per cui quasi dei marketer afferma che il content marketing è una parte essenziale della loro strategia di marketing complessiva. Detto questo, esploriamo quali meraviglie può portare il content marketing se lo rendi parte della tua strategia di marketing.

  • Genera più traffico - Il content marketing aumenta notevolmente il traffico del tuo sito web dal canale più efficace per migliorare la generazione di lead. Inoltre, può indirizzare il traffico verso pagine di alto valore sul tuo sito se conduci ricerche di parole chiave in modo completo e ottimizzi i tuoi contenuti attorno alle parole chiave pertinenti.
  • Amplifica la notorietà del marchio - Se stai affrontando la sfida di portare il tuo marchio di fronte al tuo pubblico di destinazione, il content marketing è la tua strada da percorrere. Migliora la consapevolezza e il riconoscimento del tuo marchio. Se crei contenuti che le persone stanno cercando, possono influenzare notevolmente il riconoscimento del tuo marchio.
  • Crea fedeltà e fiducia - Crea lealtà e fiducia tra i tuoi clienti potenziali e potenziali. Se offri al tuo pubblico i contenuti che li informano, li coinvolgono e li convincono ad agire, le persone tendono a fidarsi del tuo marchio. E tutti sanno che una relazione basata sulla fiducia fa molto.
  • Ti posiziona come esperto - La parte migliore del content marketing è che posiziona il tuo marchio come esperto del mercato. Quando crei e condividi contenuti che le persone trovano informativi e preziosi, crei fondamentalmente una base di conoscenze e competenze nel tuo campo.
  • Forma i tuoi clienti - Quando ti posizioni come esperto, ti porta direttamente a un altro vantaggio del content marketing: educare i potenziali clienti. Si ritiene che un acquirente ben informato sia un acquirente felice. Concentrati quindi sulla creazione di contenuti che istruiscano il pubblico.
  • Risparmia tempo e denaro - Costi di marketing dei contenuti 62% meno del marketing in uscita generando il triplo dei lead. Aumenta la copertura sui social media - Chi non ama una gran quantità di follower; lo fanno tutti. E tu non sei diverso! Ecco la buona notizia: il content marketing aumenta i tuoi follower sui social media. Sì, hai letto bene! Quando le persone trovano utili i tuoi contenuti, li condividono con gli altri sui social media. Voilà!
  • Aumenta le conversioni - Come sai, il content marketing guida il traffico, ma quel traffico significa molto se converte. Detto questo, i tassi di conversione sono quasi 6 volte superiore.

I 4 elementi cruciali di un potente content marketing

1. Creazione coerente di contenuti informativi, preziosi e pertinenti

Poiché il content marketing è una strategia a lungo termine, devi essere coerente con la creazione dei tuoi contenuti. Nel frattempo, non dovresti dimenticare di produrre contenuti che istruiscano, informino e coinvolgano le persone.

Fare questo può aiutarti a costruire relazioni solide con il tuo pubblico.

2. Distribuzione di contenuti

È più che cruciale distribuire efficacemente i tuoi contenuti al tuo pubblico di destinazione per distinguerti dal disordine.

3. Attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito

Prima di creare un contenuto, devi sapere per chi lo stai creando (significa che devi conoscere persona del cliente). Detto questo, devi sapere quali sono i punti deboli dei tuoi lettori, cosa stanno cercando e altre cose considerevoli. 

4. Promuovere azioni redditizie

Se vuoi ottenere azioni redditizie dai tuoi contenuti, non sottovalutare il potere di contenuti fattuali, ricchi di dati, originali e ben scritti. Ricorda, più il tuo contenuto è utile per i ricercatori online, più alto sarà il ranking nelle SERP. Concentrati sui contenuti e migliora i tuoi contenuti.

Come creare una strategia di content marketing efficace che porti a risultati sostanziali

Se non hai in mente una strategia adeguata, il tuo gioco di contenuti risulterà piatto. Ecco perché avere al tuo fianco un'efficace strategia di content marketing è sempre consigliabile. 

Detto questo, non elencherò strategie di contenuto piene di gergo e parole tecniche in quanto si tratta di un guida per principianti. Quindi, invece, cercherò di essere il più preciso e conciso possibile in termini di copertura delle strategie. 

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo.

15 modi rapidi per creare un piano di strategia dei contenuti orientato ai risultati:

  1. Imposta la tua missione e definisci i tuoi obiettivi
  2. Esegui ricerche sulla persona
  3. Conosci il tuo pubblico
  4. Controlla i tuoi contenuti correnti
  5. Valuta la tua posizione attuale
  6. Scegli il CMS giusto
  7. Scopri idee per i contenuti
  8. Decidi i tipi di contenuto
  9. Obiettivo di ricerca e parole chiave correlate
  10. Pianifica la produzione dei contenuti
  11. Crea contenuto
  12. Pubblica e gestisci contenuto
  13. Inizia il marketing dei contenuti
  14. Conduci la promozione degli influencer
  15. Analizza il rendimento dei contenuti

I migliori strumenti di content marketing per risultati ottimali

Gli studi rivelano che quasi l'88% dei marketer B2B utilizzano il content marketing come parte della loro strategia di marketing. E per rafforzare il loro gioco di content marketing.

Ma come sceglieresti gli strumenti di marketing dei contenuti indispensabili tra i numerosi strumenti di marketing dei contenuti disponibili? Beh, non preoccuparti! L'ho già fatto io per te. Sì, dopo un'attenta ricerca, ho selezionato alcuni degli strumenti di marketing dei contenuti più di tendenza (e più utili)

Ecco qui. Controlla l'elenco!

  • HubSpot
  • BuzzSumo
  • WordPress
  • Google Documenti
  • Trello
  • Slack
  • SEMRush
  • Ahrefs
  • Grammatica
  • Yoast SEO
  • Ottimizza
  • Canva
  • MailChimp
  • Google Analytics
  • Adobe Photoshop
  • campo base
  • CoSchedule

Marketing dei contenuti: in conclusione

Va bene, allora. Qui si trattava di content marketing. Dalle basi, vantaggi ed elementi cruciali del content marketing all'elenco dei modi per creare una strategia di content marketing efficace e menzionando i migliori strumenti CM avanzati, ho trattato tutto. Troverete tutto ciò che vi serve sapere per iniziare con il content marketing come principiante in questa guida.

Suggerimento professionale: Ricorda solo che il content marketing è uno spazio vasto e in continua evoluzione. Ciò che funziona oggi potrebbe diventare obsoleto domani. Detto questo, per stare al passo con il gioco dei contenuti, devi stare al passo con le tendenze del content marketing.