Hai un account su ogni piattaforma di social media? È probabile che sei stato ingannato da almeno un post durante la tua esperienza complessiva con queste piattaforme. Non preoccuparti, non sei solo perché ci sono più di 53 milioni di persone che usano Facebook solo negli Stati Uniti, secondo questi statistiche

Mentre trascorriamo il nostro tempo libero scorrendo i nostri feed di notizie, raramente pensiamo a come ogni post possa influenzarci e lasciare un impatto sulla nostra personalità. Una volta che inizi a prestare attenzione, noterai che gli effetti sono innegabili. 

Come può non influenzarti quando passi ore e ore ogni giorno a scorrere il tuo feed di notizie più e più volte?

Quindi, che tu accetti o meno questo fatto, e che sia corretto o meno, sarà utile imparare alcuni suggerimenti per aiutarti a prevenire la manipolazione dei social media e ti aiuteranno anche a trovare un equilibrio tra le tue attività nella vita reale e vita online. 

Iniziamo.

Perché continui a scorrere i tuoi social media?

Ti ritrovi spesso a scorrere i tuoi account sui social media solo pochi minuti dopo aver deciso di non farlo? Sembra che su di te sia stata lanciata una magia che continua a trascinarti costantemente nel telefono.

Ecco il fatto: queste piattaforme sono progettate appositamente per attirare la tua attenzione in modo da farti passare infinite ore a navigare e controllare le notifiche. Lo sapevi che gli adolescenti trascorrono più di nove ore su piattaforme di social media ogni giorno? Nel frattempo, gli adulti trascorrono in media quasi due ore. Quando si calcolano i tempi di lavoro e di sonno, gli adulti fondamentalmente spendono sui social media più di quanto spendano mangiando o interagendo con la famiglia. È molto preoccupante! 

Allora, perché continui a farlo? 

Oltre alla necessità di farlo per lavoro, salvare dati importanti o connettersi con i nostri cari, devi chiederti perché scegliamo di trascorrere molto tempo sui social media quando sappiamo è raro vedere qualcosa di nuovo o leggermente interessante, almeno non ogni 15 minuti. 

Trova il divario tra la tua vita reale e la vita sui social media

È diventata una cosa normale vedere immagini irrealistiche che vengono pubblicate da celebrità sui social media, ma ciò che la maggior parte delle persone non sa è che queste immagini sono molto diverse dalla vita reale. Siamo tutti colpevoli di voler pubblicare solo immagini emozionanti e belle in cui sembriamo impeccabili e felici. Tendiamo a lasciare nascosti i dettagli noiosi e le imperfezioni per una ragione; mostrando una vita che desideriamo, ma che non siamo ancora riusciti a conquistare. 

Per questo motivo, le persone tendono a creare l'idea di una vita perfetta. Se ti sei mai sentito geloso a causa della "vita perfetta" di qualcuno che vedi sul loro Instagram, allora potresti essere stato manipolato. Sembra che chiunque abbia più amici, più soldi, un corpo impeccabile, un partner perfetto e bambini angelici. 

La verità è che tutti nascondono una parte della loro vita che li rende simili a ciò che pensi ti renda meno di loro, motivo per cui è importante trovare sempre il divario tra la vita reale e ciò che gli altri ritraggono social media.

Non devi seguire solo ciò che è popolare

Puoi trovare milioni di account, pagine e gruppi diversi sui social media che puoi seguire. Purtroppo, è facile rimanere intrappolati in un ciclo di soli account popolari che possono essere inutili

Naturalmente, puoi seguire la pagina della tua celebrità preferita e aggiornarti sulle sue attività quotidiane. Ma non sarebbe meglio se seguissi le pagine che ti interessano realmente? Ad esempio, potresti essere interessato a scienza, libri, astrologia, arte, ecc. 

Dedica il tuo tempo a plasmare la tua vita con tutto ciò che parla alla tua anima, e non con ciò che la maggioranza trova popolare. Ti importa davvero se quella celebrità ha subito un nuovo intervento di chirurgia plastica? Rivaluta le tue decisioni. 

Devi davvero condividere tutto? 

Molte persone sono ossessionate dalla condivisione della maggior parte della loro giornata sui social media, specialmente dopo l'ascesa delle storie di Instagram, Storie di Facebook e Storie di WhatsApp. Non è innocuo voler condividere momenti speciali con i tuoi amici e follower, ma hai davvero bisogno di condividere tutto

Molte persone si affezionano troppo allo smartphone e in qualche modo si sentono incomplete quando non condividono la giornata. In effetti, indipendentemente da quanto possa essere gioioso un momento, non possono sentirsi felici come dovrebbero nel caso in cui non possano condividerlo sui social media. Questo bisogno di condivisione ha creato uno stile di vita malsano che potrebbe diventare estremamente allarmante in futuro. 

Inoltre, gli esperti hanno scoperto che le persone moderne tendono a dimenticare i loro amici (completamente) quando smettono di vedere spesso sul loro diario. Anche i social media hanno fortemente influenzato le nostre amicizie, motivo per cui dovresti a volte abbassare il telefono, vivere il momento in tempo reale e incontrare i tuoi cari ogni volta che è possibile. 

Interagisci di più con gli altri

A proposito di incontrare i tuoi amici, è anche importante ricordare che dovresti interagire con le persone e fare nuove amicizie, nella vita reale. Abbiamo tutti adottato questa abitudine di parlare con nuove persone solo attraverso i nostri avatar digitali. 

Certo, potrebbe essere più facile ma non è salutare. Niente è paragonabile alle conversazioni faccia a faccia in cui puoi effettivamente vedere e sentire i veri sentimenti della persona. Non è una sorpresa che le nuove generazioni si prendano ansia solo quando ricevono una telefonata o devono incontrare qualcuno fuori. 

Esci e crea nuove connessioni oggi stesso!

Disattiva le notifiche non necessarie

Hai davvero bisogno di ricevere notifiche ogni volta che qualcuno pubblica un tweet? O quando a una persona a caso piace una foto stupida di un gruppo a cui non ricordi nemmeno di esserti unito? 

Prima di interrompere ciò che stai facendo solo per controllare una notifica specifica, devi assicurarti che sia più importante e ne valga la pena. Dovresti fissare lo schermo solo quando è per una buona ragione, come un'e-mail importante, un SMS urgente da una persona cara o un estratto conto. 

Devi dare valore al tuo tempo più di ogni altra cosa perché una volta che è andato, non c'è modo di riportarlo indietro. Quindi, limita la quantità di tempo che trascorri sui tuoi social media ad almeno 30 minuti al giorno, che è il tempo consigliato dagli esperti

Trova un hobby che richiede tempo

È un dato di fatto che la tecnologia ci offre modi illimitati per riempire il nostro tempo, sia per interagire con persone in altri continenti, giocare, guardare programmi e persino leggere libri. Ma che dire degli hobby della vita reale? Un hobby che ti permetterà effettivamente di usare le tue capacità mentali e fisiche per creare o divertirti con qualcosa.

La corsa, per esempio. Non è necessario prendere il telefono durante la corsa mattutina per evitare interruzioni. Inoltre, passare un'ora senza controllare il telefono ti aiuterà a sentirti molto meglio e più libero. Nel caso in cui dovessi prendere il telefono per emergenze impreviste, assicurati di disattivare la connessione Internet fino al tuo ritorno a casa.

Questo vale anche per tutti gli altri hobby, tra cui lavorare a maglia, yoga, cucinare, ballare, fare musica, dipingere, ecc. Sarebbe perfetto se lasciassi che un amico si unisse a te per aiutarti a collegarti veramente alla vita reale, emozioni vere e ricordi veri. 

Non lasciarti ingannare dagli annunci

Ovunque guardi, c'è un annuncio che ti fissa e ti implora di fare clic e acquistare un prodotto o un servizio di cui non avresti mai pensato di aver bisogno. Sarai circondato da annunci anche se utilizzi app speciali per bloccarli. È normale perché le aziende hanno speso migliaia di dollari per attirare i loro obiettivi, che potresti essere tu!

Più navighi, più annunci verranno visualizzati sullo schermo. In effetti, quegli annunci potrebbero davvero essere qualcosa di cui hai bisogno, come mobili, prodotti per bambini, gadget da cucina e persino forniture per cani. 

Come fanno a saperlo? 

Oltre alla tua età e al tuo sesso, queste aziende basano le loro inserzioni anche sui tuoi Mi piace e sulle tue condivisioni sui feed dei social media. Vedrai più annunci molte volte perché più ne vedi, più forte sarà il tuo desiderio di acquistarlo. Puoi sempre controllare quelli che ti interessano veramente, ma fai attenzione a non acquistare qualcosa di cui non hai veramente bisogno.

Sii sicuro online

Uno dei maggiori pericoli che la maggior parte delle persone affronta sui social media è il cyberbullismo. Sapevi che il 45% dei bambini ha ammesso di aver subito atti di bullismo online?

I bulli trovano facile farlo sui social media perché si nascondono dietro uno schermo, motivo per cui è importante promuovere un comportamento online sicuro e fare del proprio meglio per utilizzare queste piattaforme con saggezza. Se hai figli, insegna loro come importanza di essere gentili online e non farsi influenzare dagli altri parole. Dopotutto, è noto che i bulli proiettano le proprie insicurezze.

D'altra parte, gli adulti devono stare attenti tanto quanto i bambini piccoli e capire che ogni piccola cosa che pubblicano online potrebbe essere usata contro di loro. Tieni presente che tutto ciò che metti online non verrà mai eliminato, mai! 

In conclusione

Possiamo raccogliere tutti questi suggerimenti e pensieri precedenti in una semplice frase: Non essere ossessionato dai social media! Sii al sicuro là fuori e ricorda che c'è così tanto da vivere lontano dai tuoi gadget.