Come creare una newsletter via e-mail

Segui i nostri consigli e impara a creare una newsletter e-mail redditizia che i tuoi clienti adoreranno leggere.

Una newsletter via email può aiutarti a costruire relazioni più profonde con gli iscritti fornendo loro un flusso costante di informazioni utili. La tua newsletter via email può includere un’ampia gamma di informazioni, da notizie di settore, suggerimenti e best practice ad aggiornamenti e annunci aziendali.

Ecco un bonus; creare una newsletter via email non è così difficile come potresti pensare. Oggigiorno, molti programmi di email marketing come MailChimp, Aweber e Constant Contact sono incredibilmente convenienti e facili da usare. Il costo per la creazione di una newsletter è minimo rispetto ad altre campagne di marketing.

Pronto a creare una newsletter via email che possa aiutarti a generare lead per la tua attività? Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi per creare la tua newsletter personale nel 2021.

In primo luogo, una breve deviazione per capire perché una newsletter via email è uno strumento eccellente per il coinvolgimento dei clienti e il marketing.

Cos’è una newsletter via email?

Una newsletter via email è in genere una forma di strategia di email marketing che invia contenuti preziosi e informativi come aggiornamenti sui prodotti, notizie, annunci e suggerimenti regolarmente (settimanalmente o mensilmente) ai tuoi iscritti target via email. 

La maggior parte degli studi hanno dimostrato che l’utilizzo di una newsletter via email è una tecnica di marketing per indirizzare il traffico del sito web. Possono anche avere prestazioni migliori rispetto ad altri metodi di marketing noti, comprese le piattaforme di social media, nel raggiungere un’ampia gamma di segmenti di pubblico.

Perché la tua azienda ha bisogno di una newsletter via e-mail

È normale che le persone controllino la posta elettronica molte volte al giorno, soprattutto se viene visualizzata una notifica. Di conseguenza, le aziende hanno adottato newsletter via email per promuovere la propria attività a un pubblico più ampio e convertire i lead in clienti.

Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui la tua azienda ha bisogno di una newsletter via email;

Generazione di traffico

Secondo Statista, si stima che 4,1 miliardi di persone nel mondo abbiano un account di posta elettronica attivo e un enorme tasso di penetrazione del 90,3% tra gli utenti Internet statunitensi. Questa cifra è maggiore del numero di utenti attivi e del tasso di penetrazione sulle principali piattaforme di social media messi insieme.

In genere circa 9 professionisti su 10 controllano la posta elettronica almeno una volta al giorno. Questo si traduce nel fatto che c’è una grande tendenza che la tua newsletter via email raggiunga il tuo pubblico di destinazione.

A differenza di altre piattaforme promozionali, la copertura organica diminuisce a causa di algoritmi che filtrano i contenuti adatti a dati demografici, età e gruppi specifici. Il pubblico di destinazione vede meno post organici, che potrebbero eventualmente perdersi in diversi feed social.

Tasso di apertura elevato

Il tasso di apertura di una newsletter fornisce una panoramica conclusiva delle prestazioni della tua campagna di newsletter via email. Il tasso di apertura mostra come il tuo pubblico di destinazione risponde alla tua email. 

Secondo MailChimp, il tasso medio di apertura di una newsletter è del 21,33%, rendendolo uno strumento utile per la campagna per far crescere il tuo pubblico.

Versatilità 

L’email è in circolazione da molto tempo, quindi è solo tecnico concludere che l’email ha la base di utenti più ampia di qualsiasi fascia di età, stato sociale, sesso e demografia.

Controllo

Con una newsletter via e-mail, ogni abbonato che ha scelto di ricevere una newsletter promozionale ha meno probabilità di lamentarsi delle continue notifiche della newsletter. Tuttavia, sarebbe meglio creare un programma strutturato di invio della newsletter per evitare di sovraccaricare gli iscritti con la tua campagna promozionale.

Efficienza dei costi e ROI elevato  

L’obiettivo di ogni marketer è l’utilizzo di una piattaforma economica con alti rendimenti positivi per promuovere contenuti di valore. In quanto tale, una newsletter via e-mail si adatta perfettamente a questa descrizione. Il ritorno sull’investimento (ROI) sull’utilizzo di una newsletter via e-mail è maggiore poiché non vengono pagate commissioni per gli annunci per raggiungere il pubblico di destinazione.

L’email marketing ha un ROI medio di $ 36 per ogni $ 1 speso. Significa semplicemente che investi un dollaro e ricevi in ​​cambio 36 volte il suo valore. I rapporti affermano inoltre che le email mirate e le email di elenchi segmentati contribuiscono per il 36% al ROI delle campagne di email marketing.

Passaggi per la creazione di una newsletter via email

Dato quanto può essere preziosa una newsletter via e-mail per la tua attività, perché non seguire questi pratici passaggi per creare la tua newsletter? La parte migliore è che puoi creare gratuitamente la tua newsletter via email.

Fase 1: imposta i tuoi obiettivi

Come primo passo, prima di avviare qualsiasi campagna di marketing, devi redigere un piano strutturato e orientato agli obiettivi. 

Avere un obiettivo specifico aiuta a strutturare e migliorare le prestazioni della tua newsletter, quindi devi chiederti cosa intendi ottenere con la campagna di newsletter via email.

Devi comprendere le esigenze del tuo pubblico di destinazione e fornire una newsletter accattivante per fornire contenuti promozionali dedicati. Per raggiungere questa precisa decisione, puoi prendere in considerazione la demografia, l’età, l’ubicazione o lo stato sociale.

Fase 2: trova la piattaforma giusta per la tua newsletter

Esistono diversi fornitori di newsletter via e-mail, alcuni dei quali sono fantastici e alcuni non così eccezionali. Quindi, prima di creare la tua newsletter via email, potresti dover dedicare del tempo alla ricerca e alla verifica di alcune che potrebbero fornire un servizio eccellente. 

Questo processo potrebbe essere impegnativo, ma nel lungo periodo ne vale la pena. Alcuni eccellenti servizi di email marketing che puoi prendere in considerazione sono MailChimp, AweberInfusionsoft.

Fase 3: scegli il tuo modello di newsletter via email

La creazione di un modello di email non è un problema poiché l’obiettivo principale è comunicare con il tuo pubblico. Tuttavia, puoi sempre optare per un modello predefinito da un provider di posta elettronica se desideri qualcosa di classico.

L’uso coerente di un modello facile da navigare ma semplice è la chiave per aumentare il tuo tasso di apertura. Lo sviluppo di un modello coerente consente agli abbonati di familiarizzare con la tua email e di passare rapidamente alle sezioni preferite, raggiungendo così gli obiettivi del tuo marchio.

Fase 4: semplifica il processo di registrazione

Rendere il modulo di registrazione il più semplice possibile è la chiave per convertire i visitatori in iscritti.

Chiedere troppi dettagli potrebbe scoraggiare i visitatori dall’iscriversi alla tua newsletter. 

Puoi semplificare le cose chiedendo solo i loro nomi e indirizzo e-mail, dichiarando i vantaggi e gli sconti che stanno perdendo non registrandosi.

Fase 5: imposta gli elenchi di email della tua newsletter

Il passaggio successivo per la creazione di una newsletter via e-mail consiste nel creare un elenco e-mail. Una mailing list coinvolge generalmente gli abbonati che hanno dato il consenso a ricevere la tua newsletter. L’impostazione di una mailing list consente di controllare il tasso di recapito.

Crescere la tua mailing list potrebbe essere un’esperienza scoraggiante; tuttavia, metodi di marketing come l’aggiunta di un widget di abbonamento con iscrizioni double opt-in sono un modo efficiente per far crescere la tua lista di email. Un metodo di registrazione double opt-in assicura che solo le email reali finiscano nel tuo database.

Sebbene la crescita della tua mailing list sia una priorità assoluta, anche la gestione continua di una lista esistente è fondamentale. Invece di gestire manualmente la tua mailing list, diversi strumenti di marketing sono ora disponibili per aumentare senza problemi l’efficienza della procedura.

Fase 6: genera i contenuti della newsletter

Ora che hai impostato la tua lista e-mail, devi creare contenuti di qualità strutturati attorno ai veri interessi del tuo abbonato. I contenuti coinvolgenti sono un criterio importante per farli interagire continuamente con le tue newsletter via email.

Alcuni contenuti preziosi per la tua newsletter via email possono essere notizie del settore, suggerimenti, tutorial, materiale didattico, testimonianze dei tuoi clienti e così via.

L’idea di produrre contenuti di qualità è mantenere gli abbonati coinvolti con il tuo marchio. Gli abbonati interessati avranno maggiori probabilità di diventare clienti perché percepiranno i tuoi contenuti come preziosi.

Passaggio 7: usa le righe dell’oggetto che attirino l’attenzione

In genere, gli utenti impiegano meno di un secondo per determinare se la tua email vale il loro tempo. Per questo motivo, è opportuno comprendere come scrivere un titolo avvincente che catturi l’attenzione del pubblico per avviare una risposta positiva. 

Offrire un’offerta di prodotti allettante nel titolo manterrà il tuo abbonato interessato a leggere tutti i dettagli della tua newsletter.

Fase 8: personalizza le tue email

Gli studi hanno dimostrato che le email con oggetto personalizzato sono 26% in più di probabilità di essere aperto. Le e-mail di personalizzazione generano 5,7 volte più entrate, secondo Rich Relevance. È perché le e-mail personalizzate forniscono agli abbonati contenuti più pertinenti.

In genere, le persone mostrano disappunto quando nella posta in arrivo vengono visualizzati contenuti che non li avvantaggiano. Tuttavia, la personalizzazione della newsletter e-mail includendo il nome del tuo abbonato crea l’impressione che l’e-mail sia pertinente e strutturata in base alle sue esigenze. 

Tuttavia, se il contenuto non corrisponde alle loro aspettative, può portare gli iscritti a rinunciare alla tua newsletter.

Fase 9: fornisci diversi formati di posta elettronica

Diverse persone hanno preferenze diverse su come vogliono che le loro email vengano visualizzate. Alcuni preferiscono le email HTML che forniscono un layout e design concisi e accattivanti, mentre altri potrebbero scegliere solo un layout di testo semplice. 

La disponibilità dei dispositivi mobili ora semplifica l’accesso alle tue e-mail in qualsiasi momento, quindi è necessario creare diversi formati e-mail per una facile interazione. 

Non sai come procedere? Perché non includere tutti i formati disponibili al momento dell’iscrizione e chiedere al tuo abbonato di scegliere le opzioni preferite in modo da poter inviare una newsletter via e-mail in base alle sue preferenze.

Passaggio 10: semplifica la disattivazione

Sebbene il processo di registrazione sia semplice, mantieni sempre la stessa energia quando un abbonato rinuncia alla tua newsletter via email. Devi allegare un pulsante “annulla iscrizione” visibile per consentire a un abbonato insoddisfatto di rinunciare facilmente alla ricezione della tua newsletter. 

Inoltre, questo è conforme anche al Legge CAN-SPAM e il Regolamento generale sulla protezione dei dati. Puoi anche tenere traccia correttamente dei tuoi progressi di marketing quando un abbonato si cancella dalla tua mailing list.

Fase 11: sperimenta con una newsletter

Dato che gli abbonati hanno design e preferenze di layout diversi, è un’ottima idea sperimentare con la tua newsletter via email inviando una versione diversa alla tua mailing list. 

Documenta la loro risposta per determinare quella con il tasso di apertura più alto e interazione, in quanto ciò ti consentirà di ottimizzare le risorse disponibili e raggiungere completamente un pubblico mirato più ampio.

Fase 12: posizionamento corretto del collegamento

Il posizionamento dei link è una strategia essenziale nella tua campagna email. Una tendenza generalmente notata è che la maggior parte dei marketer preferisce includere link al proprio sito web alla fine di ogni newsletter, mentre alcuni potrebbero inserirlo proprio tra i contenuti. 

Qualunque cosa funzioni meglio per te dovrebbe essere adottata e costantemente migliorata per aumentare l’efficienza e la risposta positiva della tua campagna di email marketing.

Fase 13: monitora le prestazioni della tua newsletter via email

Una newsletter di successo dovrebbe avere un’elevata percentuale di apertura, percentuale di clic (CTR) e metriche del tasso di conversione. Il monitoraggio di questa metrica fornirà informazioni significative su quale strategia può essere implementata per una migliore ottimizzazione .

Il tasso medio di apertura delle tue email dovrebbe essere compreso tra il 12 e il 25%. Le percentuali di clic dovrebbero variare dal 2 al 5 percento. Dovresti avere una percentuale di clic media del 10-22%.

Pensieri finali

Per garantire che la tua newsletter porti a prestazioni migliori e fornisca un risultato ottimale, devi definire una strategia e implementare correttamente tutti i passaggi discussi sopra.

Seguendo questi passaggi creerai un rapporto più forte con i tuoi iscritti e rafforzerai un’eccellente reputazione online, affermandoti come un professionista di prim’ordine nella comunità del marketing.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate