Digital Marketing: 5 motivi per cui è utile alla tua azienda

Uno degli strumenti più utili alle aziende, per la promozione di prodotti e servizi, nonché del brand stesso, è il digital marketing. L'utilizzo di una combinazione delle sue strategie, infatti, è un mezzo potente ed indispensabile per la promozione ad una platea sempre più ampia, ma in target, di ciò che è l'obiettivo della nostra azienda. Parliamo di digital marketing e dei suoi numerosi strumenti in questo articolo.

Image

Oggigiorno il Digital Marketing è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione per promuovere la nostra azienda nel mondo del web. Lo sappiamo bene a Trend Online, la cui rubrica "Marketing Digitale" dedica con frequenza quasi quotidiana articoli approfonditi sul tema.

Non si tratta infatti soltanto, come molti credono, di essere presenti sui social media. Certo, una corretta strategia basata anche su una presenza social potrà certamente dare una spinta alla propria azienda. 

Parliamo però anche di fare networking, ad esempio. In altre parole, la gestione della propria community, le interazioni con essa, attraverso la produzione di contenuti che possano risultare interessanti e coinvolgenti per il proprio specifico target.

Ovviamente, il marketing digitale rappresenta anche tutte quelle strategie legate alla promozione del proprio sito web, del proprio blog, e racchiude dentro di sé un mondo di possibilità legate alle tecniche SEO in-page ed off-page, ad esempio.

Rientra però anche il momento dell'email marketing e di tutto ciò che riguarda la scrittura per la promozione, ovvero il copywriting.

Insomma, un mondo assai complesso che cercheremo di definire al meglio nel prossimo paragrafo!

Cos'è e cosa significa fare digital marketing?

Come anticipato, quando si dice "fare digital marketing", si intende in realtà un sistema complesso di strategie tra di loro sinergiche, volte a promuovere un brand e a commercializzarne prodotti e servizi.

In altre parole, vengono applicati i principi del marketing agli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.

Potrebbe suonare complicato ma, in realtà, tutti noi, in qualità di consumatori, siamo più o meno consapevoli di quanto queste strategie ci aiutino o ci influenzino nelle scelte quotidiane.

Nel momento stesso in cui abbiamo la necessità di un prodotto o di un servizio, quando vogliamo provare un nuovo ristorante, fare una vacanza o scegliere un albergo: sappiamo benissimo come tutte le informazioni di cui necessitiamo, o la maggior parte di esse, siano a nostra portata sul web.

Si tratta semplicemente di trovarle e lasciarci guidare, sempre mettendo in preventivo il nostro discernimento.

Ecco, quindi, che cosa fa il digital marketing, e perché è utile alle aziende. Queste tecniche permettono infatti di capire qual è il proprio target, in quale fase del processo di acquisto esso si trovi, indirizzarlo verso la conversione voluta e, infine, fare in modo che esso si trasformi in brand ambassador.

Per poter fare tutto ciò, il marketing digitale si avvale di una serie di strumenti digitali, per l'appunto, i quali possono essere usati tutti, oppure in parte. Tutto dipenderà dal proprio obiettivo.

In questo video, Mirko Cuneo, esperto di marketing, nel suo canale YouTube spiega in parole molto semplici che cos'è il digital marketing, come funziona e soprattutto come sta cambiando.

Ora che abbiamo intuito di che cosa si tratta, siamo pronti anche a svelarne gli strumenti.

Quali sono gli strumenti del Digital Marketing?

Abbiamo avuto modo di capire, ormai, che gli strumenti a disposizione del marketing digitale sono tanti e sono basati sulla tecnologia.

Il primo strumento è anche quello più immediato, e si tratta della pubblicità online. Si tratta di tutta quella pubblicità a pagamento, volta a sponsorizzare e promuovere un brand, oppure un prodotto o servizio.

Potranno suonare familiari termini come SEM, Search Engine Marketing, e pubblicità PPC, Pay per Click, ovvero quella particolare pubblicità in cui gli inserzionisti pagano soltanto quando il banner viene cliccato dagli utenti.

Se usati nel modo corretto, questi strumenti possono portare anche al raggiungimento di guadagni interessanti.

Per fare digital marketing, comunque, non è sempre necessario pensare ad un investimento di tipo economico, e molte strategie sono attuabili anche in modi differenti.

Una su tutte, l'abbiamo già citata, è la SEO, Search Engine Optimization. In altre parole, si tratta di un insieme di strategie volte a favorire l'ottimizzazione di un sito web, che ne permetta una crescente visibilità ed un migliore posizionamento organico.

Tutto ciò si traduce in una serie di attività, volte a rendere un sito più snello e facilmente accessibile dagli utenti (la user experience), ma anche alla produzione di contenuti di qualità per determinate parole chiave, dimodoché il motore di ricerca stesso possa premiarlo.

In altre parole, le attività volte a far apprezzare il sito sia dai motori di ricerca sia dagli utenti.

In terzo luogo, il Digital PR: costruire relazioni digitali con altri blogger, giornalisti, influencer, content creators e tutti coloro che potranno aiutare il nostro neonato brand ad emergere dal mare magnum di offerta presenti sul web.

Quarta opzione offerta dal Digital Marketing è il Content Marketing, anch'esso declinato su più fronti. Il fatto di produrre contenuti che siano di qualità ed utili per il proprio target, può diventare infatti un modo assai ghiotto per ottenere contatti e dati fondamentali per il proprio business.

Se tutto è utilizzato nel modo corretto, il content marketing sarà il modo migliore per la creazione del proprio marketing funnel, del quale abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Veniamo ora al Social Media Marketing, ovvero la promozione del proprio brand, prodotto o servizio attraverso i canali social. Si tratta di uno dei sistemi più efficaci per ottenere interazioni con il proprio pubblico.

Anche se non questo elenco non è certamente esaustivo e, con il passare del tempo, diventa sempre più ricco, vorremmo concludere con uno degli strumenti che recentemente è ritornato in auge, ovvero l'email marketing.

Email e newsletter permettono di entrare in contatto intimo e diretto con il proprio target. Si tratta infatti di uno degli strumenti più efficaci per fidelizzare il proprio pubblico.

Le 4 fasi del processo di acquisto: il marketing funnel

Una volta verificati gli strumenti, siamo pronti a capirne le fasi del processo di conversione dell'utente.

Per molti, queste fasi hanno la tipica forma di un imbuto, che tecnicamente viene chiamato funnel.

Gli utenti che entrano in contatto con il nostro brand al'inizio saranno infatti molti di più rispetto a quelli che finalizzeranno il processo di acquisto e che saranno poi fidelizzati: esattamente come in un imbuto, largo nella parte superiore, e assai stretto in quella inferiore.

La prima fase è quella della consapevolezza. Tramite gli strumenti di cui sopra, gli utenti saranno portati a conoscere l'esistenza del brand, del prodotto o del servizio offerto.

Segue poi la fase della considerazione: l'utente passa alla fase passiva a quella attiva, manifestando attraverso una serie di azioni, il proprio interesse verso il brand. In quella fase, l'utente dovrà trovare i contenuti adeguati alla propria ricerca e degli incentivi a passare alla fase successiva.

Si tratta della conversione. In questa fase, l'utente finalizza l'acquisto del prodotto o del servizio: in realtà, può anche non esserci un acquisto, perché tutto dipende da qual è obiettivo della nostra strategia.

Non è la fase finale, perché segue la fase di fidelizzazione in cui non soltanto il nostro cliente è incentivato a tornare da noi, ma anche a lasciare feedback e recensioni positive presso conoscenti, ma anche altri utenti che sono appena entrati nella fase generica della consapevolezza.

5 motivi per cui il digital marketing è fondamentale

Una volta appurato che cosa si intenda con l'espressione digital marketing e quali siano gli strumenti, dovrebbe risultare naturale capirne i motivi per cui è indispensabile praticarne le strategie nella propria azienda.

Innanzitutto, il motivo principale è la presenza sempre più capillare delle persone su internet: sempre più persone e per tempi sempre più lunghi, a volte per pura necessità lavorativa.

In secondo luogo, perché, nel grande gruppo indifferenziato degli utenti di internet, è in verità possibile riuscire ad inviare un messaggio mirato e personalizzato a quegli utenti che vogliamo siano il nostro target prediletto.

In terzo luogo, perché tutto ciò che facciamo attraverso gli strumenti di cui abbiamo parlato è facilmente misurabile. Riusciamo a capire gli esiti delle nostre campagne, a vedere cosa ha avuto successo, e cosa invece è da modificare.

Il quarto motivo è legato al terzo: riusciamo a fare dei test preliminari per verificare in anteprima e con maggiore sicurezza cosa andrà bene e cosa invece potrebbe non avrebbe successo.

Si chiamano A/B test e permettono di generare due opzioni per lo stesso identico messaggio. Il risultato sarà la proposizione dell'opzione più interessante ad una audience ben più grande di quella dell'A/B test.

Infine, grazie al digital marketing abbiamo modo di esprimere il contenuto di ciò che andiamo a proporre in modi differenti, ma sempre trasmettendo messaggi di qualità. Abbiamo il potere di dire ciò che il nostro prodotto, brand o servizio è veramente, e incanalare il nostro target nel modo più giusto.

Il lavoro del domani: ecco il Marketing technologist

Leggendo quest'articolo, per molte persone forse sarà balenata l'idea di lavorare nel mondo del digital marketing.

Una delle figure sempre più richieste, e a ragione, è quello del Marketing Technologist. Di che cosa si tratta nello specifico?

Abbiamo detto che il Digital Marketing bilancia marketing e tecnologia: il lavoro del Marketing Technologist è proprio quello di essere un ponte tra il mondo del marketing e il mondo IT

Abbiamo infatti compreso come l'esperienza dell'utente sia di fondamentale rilevanza per qualsiasi strategia di marketing che vogliamo mettere in pratica. La Martech (marketing technology) è diventata una scienza sempre più interessante per aziende, investitori ed informatici.

Si stima che valga 90 miliardi di dollari in USA, con una previsione di crescita per il 2022 fino ai $122 miliardi, riporta Digital4Biz.

Ecco quindi che budget sempre più grandi verranno investiti nella ricerca in ambito tecnologico, e il legame tra digitale e marketing diverrà sempre più inscindibile.