Cos'è la February 5 Challenge, la sfida social per tenersi in forma

Da sempre, l'essere umano ha bisogno di cambiamento per rimanere motivato: svolgere sempre la stessa attività fisica, a lungo andare, potrebbe diventare noioso: ecco dove interviene la February 5 Challenge.

february-5-challenge-cos-e

Febbraio è quel mese in cui la maggior parte delle persone manda i propri buoni propositi per l’anno nuovo a farsi benedire: il tragitto verso la palestra comincia a diventare ogni giorno un po’ più lungo, un bel piatto di pasta alla carbonara, sempre più invitante e quel corso di francese meno coinvolgente.

Come fare quindi a mantenersi motivati, specialmente quando si tenta di rimettersi in forma e seguire una routine di attività fisica? La parola chiave è “varietà”. Ed ecco dove interviene la February 5 challenge, sfida social per non perdere la rincorsa iniziale di gennaio.

Vediamo cos’è e come funziona.

February 5 Challenge: cos'è e come partecipare

La February 5 Challenge è una sfida virtuale di fitness che incoraggia le persone a uscire dalla loro zona di comfort e a fare qualcosa di nuovo e diverso quando si tratta di attività fisica. Nata sui social e già intrapresa da molti sportivi, l’obiettivo è quello d'incoraggiare le persone a mantenersi attive e in salute durante i mesi freddi.

La sfida è semplice: i partecipanti dovranno praticare cinque attività fisiche durante il mese di febbraio. Queste attività dovranno essere diverse da quelle che si fanno di solito, in modo da portare varietà e divertimento nella propria routine di esercizio.

Ad esempio, invece di usare il tapis roulant o l'ellittica in palestra, i partecipanti potrebbero provare a seguire un corso di yoga o a fare una nuotata. Oppure, se sono più avventurosi, potrebbero dedicarsi all'arrampicata su roccia o alle racchette da neve.

L'idea è che facendo qualcosa di nuovo e diverso, sarà più facile mantenere la motivazione e rimanere costanti nel tempo anche se fare sport comporta fatica!

I partecipanti possono scegliere qualsiasi attività, purché risponda a determinati criteri: deve comportare un certo livello di movimento fisico, deve richiedere uno sforzo, deve essere piacevole e deve aiutare a raggiungere i propri obiettivi di forma fisica.

Per rendere le cose ancora più interessanti, il suggerimento è quello di documentare i propri progressi durante la sfida su Instagram o TikTok con l'hashtag #February5Challenge in modo che anche gli altri possano partecipare!

La #February5Challenge è perfetta per tutti coloro che vogliono iniziare una nuova routine di esercizi per il nuovo anno, ma non sanno da dove cominciare o come rimanere motivati oltre ad aumentare la frequenza e l'intensità come prescrivono i tradizionali programmi di perdita di peso.

Provando diverse attività, chissà, potresti trovare quella che ti piace di più in assoluto e che non avresti mai pensato d'intraprendere!

La February 5 Challenge è anche l'ideale per chi cerca una sfida in più dopo aver completato altri obiettivi legati alla forma fisica, come correre una maratona o completare un programma di yoga di 30 giorni.

Perché continuare a fare attività fisica con la February 5 Challenge

Perdere la motivazione a fare sport è molto più semplice che rimanere costanti: tra mille impegni e la stanchezza di fine giornata, spesso ci troviamo a mettere da parte la nostra salute.

L’attività fisica è però un elemento fondamentale che contribuisce alla nostra salute fisica e mentale. Mantenere una routine costante – e non necessariamente troppo faticosa – ci aiuta a rimanere in forma e a prenderci cura del nostro corpo.

Le persone che svolgono regolarmente un’attività fisica hanno statisticamente meno probabilità di sviluppare malattie croniche e cardiovascolari. Inoltre, lo sport ha un grande impatto positivo anche sulla nostra salute mentale.

Insomma, quelle tre ore a settimana di palestra possono sembrare talvolta uno spreco di tempo e un compito troppo faticoso, ma dobbiamo ricordarci che lo stiamo facendo per vivere una vita più lunga e soddisfacente.